This is topic Mixer Alesis o Behringer in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by Chopin (Member # 6121) on 30. Agosto 2005, 16:27:
 
Dovrei prendere un mixerino (non costoso) con effetti 8-12 ch. per pianobar e piccoli gruppi.I Behringer costano veramente poco ma sento dire in giro che valgono altrettanto poco. L'alesis dovrebbe almeno avere un buon reverbero o sbaglio? Se mi consigliate qlc ve ne sarei grato.
Ciao
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 30. Agosto 2005, 17:13:
 
Prendi quello che costa meno e che t'ingombri meno!
 
Posted by Red-one (Member # 4637) on 30. Agosto 2005, 17:32:
 
Alesis non è altro che il parente "anziano" di behringer.
All'inizio degli anni "90 quando la benringer non era ancora ben conosciuta ( bei tempi!! ), chi voleva spendere poco acquistava alesis.
I prodotti della ditta californiana costavano relativamente poco a differenza d'altri ma almeno fornivano un rapporto qualità prezzo notevole. Oggi giorno mi sembra che behringer sia solo un bel soprammobile tutto bello argentato con qualvhe tasto per non dare troppo nell'occhio

Leggi tra le righe e troverai la risosta!
 


Posted by filomeno (Member # 3943) on 31. Agosto 2005, 14:44:
 
Vista la mia esperienza personale posso dirti che i behringer della serie ub, tipo l'ub2442fx vanno bene per l'us che devi farne tu, solo ti raccomando di usare entrate, uscite bilanciate e tutti i cavi bilanciati,perchè con gli sbilanciati perdi veramente tanta qualità e fruscia tutto...

secondo me per il prezzo che hanno vanno fin troppo bene..

ub2442fx 280 euro!12ch,4sub+fx
www.essemusic.it

non sarà un midas ma insomma...
 


Posted by Red-one (Member # 4637) on 01. Settembre 2005, 23:55:
 
quote:
Originally posted by filomeno:
solo ti raccomando di usare entrate, uscite bilanciate e tutti i cavi bilanciati,perchè con gli sbilanciati perdi veramente tanta qualità e fruscia tutto...

Bilanciato oppure Sbilanciato non significa perdere qualità e o fruscio di fondo. La qualità è una costante indipendente dal tipo ti cablaggio che hai.
Il cablaggio bilanciato è vivamente indispensabile nei segnali di linea ( Tastiere, exoander ecc..ecc.. ) dove la distanza tra macchina e mixer è maggiore di 20 MT. Per i segnali microfonici è obbligatorio anche per un metro.
Questo perchè il circuito bilanciato è composto da 3 fili... Schermo, segnale, e lo stesso segnale sfasato di 180°.. quindi negativo.
Questo circuito permette di far transitare il segnale su due linee indipendenti per poi riaccoppiare il segnale in prossimità del mixer. Ribaltando di nuovo il segnale di 180°, quindi riinvertendolo, eventuali rumori intercettati da fonti magnetiche o disturbi radio vengolo annullati, garantendo al segnale la stessa pulizia e presenza d'origine.

Ciao Red-one
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 02. Settembre 2005, 02:19:
 
Ciao Red, guarda qua: discussione

Che tu sappia, lo sfasamento di 180° avviene fisicamente sulla connessione di uscita e, viceversa, su quella d'ingresso delle apparecchiature? Nel senso: il cavo bilanciato in se ha in aggiunta semplicemente un filamento (negativo) e basta....sbaglio?

Fai felice me e il lorbi!
 


Posted by Red-one (Member # 4637) on 02. Settembre 2005, 08:56:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Ciao Red, guarda qua: discussione

Che tu sappia, lo sfasamento di 180° avviene fisicamente sulla connessione di uscita e, viceversa, su quella d'ingresso delle apparecchiature? Nel senso: il cavo bilanciato in se ha in aggiunta semplicemente un filamento (negativo) e basta....sbaglio?

Fai felice me e il lorbi!


Esattamente,
Le uscite di bilanciate del mixer provvedono internamente all'elettronica del mixer stesso a "sfasare" il segnale.
Gli ingressi lavorano sullo stesso principio delle uscite, anzichè sfasare accoppiano il segnale ricomponendo la sfasatura di 180°, nel segnale di origile.

Le connessioni bilanciate posso essere di due tipi:

TRS = Jack da 6.3mm stereo
XLR = Spina Phantom comunemnete utilizzata per il cablaggio dei microfoni.
Quest'ultima viene impiegata per i microfoni semplicemente perchè non fa parti meccaniche a sfioramento.. Mispiego.
Quando noi inseriamo un jack nell'apposita presa, sfioriamo una serie di linguette che, una volta che il jack è tutto inserito, ogni lingueta si stabilizza su di un anello del nostro jack.
Questa operazione non è possibile se la connessione integra un'alimentazione pari a 48Vcc come quella utilizzata per alimentare l'elettronica dei microfoni a condensatore.
Se nel secondo caso avessi una connessione a jack anziche XLR, inserendo il jack andremmo sicuramente ad urtare qualche parte in tensione, provocandone cos' un cortocircuito. La spina XLR invece essendo lineare, quindi tutti i pin allineati su di un unico livello, non si rischia di cortocircuitare qualcosa, ma il contatto avviene contemporaneamente con tutti e 3 gli "alveoli".

Spero di essermi spiegato in modo corretto.
Ciao Red-one
 


Posted by s.stef (Member # 1319) on 02. Settembre 2005, 09:55:
 
I mixerini Yamaha sono decenti e non hanno costi stellari

quote:
Originally posted by ULODIN:
Fai felice me e il lorbi!

Oddio, è tanto che in giro non sento più il famoso lorbi! che fine hai fatto?
 


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