This is topic COSTRUIRE UN HOME STUDIO in forum Materiale da Studio at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=006197
Posted by marco cavallaro (Member # 12376) on 20. Aprile 2009, 12:52:
Ciao a tutti sono nuovo...avevo intenzione di iniziare a costruirmi un home studio...fin ora mi divertivo a sperimentare le mie produzioni su un pc normalissimo con reason o cubase...vorrei creare un mio studio in casa...i miei generi musicali sono la techno e la minimal...qual'è tutta la strumentazione necessaria per costruire un buon home studio che suoni davvero bene?sul software non ho alcun dubbio...cubase 5...però sulla scheda audio che non so se va bene sia interna che esterna oppure non so se devo prendere anche un mixer o meno...idem per i monitor...insomma vorrei sapere tutto il materiale necesssario per creare un buon home studio...grazie
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 20. Aprile 2009, 23:42:
quote:
Originally posted by marco cavallaro:
qual'è tutta la strumentazione necessaria per costruire un buon home studio che suoni davvero bene?
se vuoi creare un ambiente dove poter lavorare professionalmente non puoi prescindere dall'acustica: li serve qualcuno del settore che ti progetti una sonorizzazione adeguata.
E cio ancor prima di qualsiasi strumento hardware e software.
Posted by marco cavallaro (Member # 12376) on 21. Aprile 2009, 12:21:
si è dopo di questo?quali sono gli strumenti?
Posted by houseflower (Member # 10949) on 21. Aprile 2009, 12:32:
quoto pusher e ti rispondo per quanto riguarda i monitor:
non fare spese inutili con dei monitor piccoletti con le solite scusanti "è solo per iniziare", no, piuttosto aspetta e prendi una volta per tutte dei monitor grandi, soprattutto per il genere che fai, che poi e' anche molto vicino al mio
un mixer non e' cosi' necessario, puoi mixare tutto da cubase, itb..
scheda audio? se ti accontenti di una maudio profire ok, altrimenti budget permettendo puoi prenderti un rme fireface..
e' tutto, nella fretta spero di non aver scritto ****ate, ciaociao
Posted by marco cavallaro (Member # 12376) on 22. Aprile 2009, 10:03:
ok quindi per il genere che faccio io questi sono gli strumenti necessari?perchè vedo altri home studio fatti in casa che hanno altri strumenti come un preamplificatore,un pocessore per effetti ecc...
Posted by houseflower (Member # 10949) on 22. Aprile 2009, 10:29:
devi registrare dei vocal o synth? se prendi la profire ad esempio i pre li ha integrati, non saranno dei Neve e ovviamente non costano 2000 euro, poi per quanto riguarda i processori effetti ad esempio se compri il plugin altiverb per poche centinaia di euro hai un processore "da paura" da far invidia a macchine esterne da 1000 euro, perche' per superare la sua qualita' devi spendere molte molte migliaia di euro, very good plug!
Posted by marco cavallaro (Member # 12376) on 22. Aprile 2009, 11:32:
ma i vocal sono scarsi nel genere che faccio io...per quanto riguarda i synth dovrebbero essere pù che sufficenti quelli di cuase e reason secondo me...o dovrei comprare anche un synth?
Posted by houseflower (Member # 10949) on 22. Aprile 2009, 11:43:
appunto, stavo per scriverlo nel post precedente, come ben sai nella minimal i vocal non sono la cosa fondamentale e possono anche non esserci, oltretutto quando ci sono possono anche essere straprocessati, spezzettati etc e a addirittura vengono applicati anche delle riduzioni sui bit per renderle piu' "rudimentali"... non stai facendo house alla "david guetta" i vocal non sono in primo piano...
ti consiglio la profire e per i synth puoi usare dei buoni vst...
alla grande!
Posted by marco cavallaro (Member # 12376) on 22. Aprile 2009, 12:16:
ok gazie mille..il mixer era solo per poter gestire dall esterno cubase...però se non è necessarione faccio a meno
Posted by Bad Horsie (Member # 2058) on 26. Aprile 2009, 11:16:
Sonorizzazione, monitor di ottima qualità e vst adatti...i vst si scelgono in base ai gusti, ma in giro ce ne sono a bizzeffe e per poche centinaia di euro!!
Cmq quelli del Reason già sn buoni...impara prima ad usare bene ciò che hai e poi comprerai altro se lo ritieni indispensabile.
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2