Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » COSTRUIRE UN HOME STUDIO

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: COSTRUIRE UN HOME STUDIO
marco cavallaro
Junior Member
Member # 12376

 - posted 20. Aprile 2009 12:52      Profile for marco cavallaro   Email marco cavallaro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti sono nuovo...avevo intenzione di iniziare a costruirmi un home studio...fin ora mi divertivo a sperimentare le mie produzioni su un pc normalissimo con reason o cubase...vorrei creare un mio studio in casa...i miei generi musicali sono la techno e la minimal...qual'è tutta la strumentazione necessaria per costruire un buon home studio che suoni davvero bene?sul software non ho alcun dubbio...cubase 5...però sulla scheda audio che non so se va bene sia interna che esterna oppure non so se devo prendere anche un mixer o meno...idem per i monitor...insomma vorrei sapere tutto il materiale necesssario per creare un buon home studio...grazie
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2009  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 20. Aprile 2009 23:42      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marco cavallaro:

qual'è tutta la strumentazione necessaria per costruire un buon home studio che suoni davvero bene?

se vuoi creare un ambiente dove poter lavorare professionalmente non puoi prescindere dall'acustica: li serve qualcuno del settore che ti progetti una sonorizzazione adeguata.
E cio ancor prima di qualsiasi strumento hardware e software.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
marco cavallaro
Junior Member
Member # 12376

 - posted 21. Aprile 2009 12:21      Profile for marco cavallaro   Email marco cavallaro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si è dopo di questo?quali sono gli strumenti?
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2009  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 21. Aprile 2009 12:32      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto pusher e ti rispondo per quanto riguarda i monitor:

non fare spese inutili con dei monitor piccoletti con le solite scusanti "è solo per iniziare", no, piuttosto aspetta e prendi una volta per tutte dei monitor grandi, soprattutto per il genere che fai, che poi e' anche molto vicino al mio [Smile]

un mixer non e' cosi' necessario, puoi mixare tutto da cubase, itb..

scheda audio? se ti accontenti di una maudio profire ok, altrimenti budget permettendo puoi prenderti un rme fireface..

e' tutto, nella fretta spero di non aver scritto ****ate, ciaociao [Wink]

Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
marco cavallaro
Junior Member
Member # 12376

 - posted 22. Aprile 2009 10:03      Profile for marco cavallaro   Email marco cavallaro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok quindi per il genere che faccio io questi sono gli strumenti necessari?perchè vedo altri home studio fatti in casa che hanno altri strumenti come un preamplificatore,un pocessore per effetti ecc...
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2009  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 22. Aprile 2009 10:29      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi registrare dei vocal o synth? se prendi la profire ad esempio i pre li ha integrati, non saranno dei Neve e ovviamente non costano 2000 euro, poi per quanto riguarda i processori effetti ad esempio se compri il plugin altiverb per poche centinaia di euro hai un processore "da paura" da far invidia a macchine esterne da 1000 euro, perche' per superare la sua qualita' devi spendere molte molte migliaia di euro, very good plug!
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
marco cavallaro
Junior Member
Member # 12376

 - posted 22. Aprile 2009 11:32      Profile for marco cavallaro   Email marco cavallaro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma i vocal sono scarsi nel genere che faccio io...per quanto riguarda i synth dovrebbero essere pù che sufficenti quelli di cuase e reason secondo me...o dovrei comprare anche un synth?
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2009  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 22. Aprile 2009 11:43      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
appunto, stavo per scriverlo nel post precedente, come ben sai nella minimal i vocal non sono la cosa fondamentale e possono anche non esserci, oltretutto quando ci sono possono anche essere straprocessati, spezzettati etc e a addirittura vengono applicati anche delle riduzioni sui bit per renderle piu' "rudimentali"... non stai facendo house alla "david guetta" i vocal non sono in primo piano...

ti consiglio la profire e per i synth puoi usare dei buoni vst...

alla grande! [Big Grin]

Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
marco cavallaro
Junior Member
Member # 12376

 - posted 22. Aprile 2009 12:16      Profile for marco cavallaro   Email marco cavallaro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok gazie mille..il mixer era solo per poter gestire dall esterno cubase...però se non è necessarione faccio a meno [Big Grin]
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Apr 2009  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 26. Aprile 2009 11:16      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sonorizzazione, monitor di ottima qualità e vst adatti...i vst si scelgono in base ai gusti, ma in giro ce ne sono a bizzeffe e per poche centinaia di euro!!
Cmq quelli del Reason già sn buoni...impara prima ad usare bene ciò che hai e poi comprerai altro se lo ritieni indispensabile.

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.