Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » New Young Artist

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: New Young Artist
Sebyx9o
Junior Member
Member # 8690

 - posted 17. Dicembre 2006 19:24      Profile for Sebyx9o   Email Sebyx9o         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti gente, non prendetemi x un piccolo sprovveduto, ma ho solo 16 anni... Ho notato che ne froum, nn vi sono solo appassionati ma anche professionisti, e sono onorato di essere qui... Sono un grande appassionato di musica, suono la batteria da 3 anni e canto da altrettanto. Ho avuto un gruppo x 2 anni, ora sto iniziando una nuova avventura musicale diciamo, con un nuovo gruppo con la quale vorrei cominciare a far delle nostre canzoni delle opere serie, e nn le solite canzonette commerciali... Essendo batterista e cantante, non mi trovo i mezzi x comporre un pezzo, ma in passato ero sempre io sia a scrivere i testi che a fare la musica, impartendo note con la voce al mio chitarrista, che avendo la base metteva assoli e il resto... Hihiihih sembra comico al pensarci ma è così, e vi assicuro che è un lavoro lento e con medi risultati... Asacoltando i lavori di alcuni utenti del forum, vorrei chiedere dei consigli, su come cominciare x comporre musica con programmi, e con quali programmi. Mi hanno detto che il cubase, è molto difficile e io x ora nn dispongo del programma e nn posso dire se sia vero o no. Con quali programmi mi consigliate iniziare?? Vi dico che l'unica cosa che ho capito di sti programmi è che grazie ai loop, che sono suoni puoi creare delle tracce che unite poi formano il pezzo... Aspetto vostre risposte!!
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 17. Dicembre 2006 19:51      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se stai su mac vi è il piccoletto di casa apple garageband che ti permatte di sperimentare ed iniziare a divertirti, puoi usare sia i loop pre registrati che crearteli tu con gli strumenti a disposizione puoi registrare audio esterno puoi usare gli strumenti virtuali del programma e quelli esterni sia free che commerciali in formato audio unit, puoi registrare in contemporanea max 8 tracce audio ed una virtuale, se reg singole tracce non hai limiti, questo programma è incluso ad ogni acquisto di computer mac nuovo altrimenti costa 79 euro facente parte di un apcchetto di programmi chiamato ilife.
se stai su pc e vuoi iniziare senza spendere grosse cifre potresti adoperare come programma free acid express similare a gargageband, altrimenti sempre per non spendere molti soldi puoi visitare il sito edirol e prendere un programma di partenza tipo cackwalk home studio oppure kinetic per iniziare, non ti cito i programmi piu noti tipo cubase sonar acid pro e live ableton per pc e logic e digitala performer oltre sempre a cubase e live ableton per mac per la loro tipologia piu professionale ed anche piu onerosa da un punto di vista economica

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Sebyx9o
Junior Member
Member # 8690

 - posted 17. Dicembre 2006 20:12      Profile for Sebyx9o   Email Sebyx9o         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa ma nn c'ho capito molto... E cmq, io vorrei la massima qualità x il programma...
garageband può andare bene x iniziare?? Cmq complimenti x i tuoi pezzi, ne ascoltati un bel pò...

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 17. Dicembre 2006 21:30      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il programma è solo uno strumento, il 90 % dei miei pezzi è fatto su garageband e live ableton

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 17. Dicembre 2006 21:35      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sebyx9o:
Scusa ma nn c'ho capito molto... E cmq, io vorrei la massima qualità x il programma...
garageband può andare bene x iniziare?? Cmq complimenti x i tuoi pezzi, ne ascoltati un bel pò...

grazie

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Sebyx9o
Junior Member
Member # 8690

 - posted 18. Dicembre 2006 10:50      Profile for Sebyx9o   Email Sebyx9o         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Uffa nn riesco proprio a trovarli questi program... Ma se volessi cominciare con il cubase, sarebe così difficile?? Scusate io ho lavorato con programmi tipo audacy, nn so se lo conoscete, è un programma che ti permette di registrare e unire varie traccie, che potevi modificare con filtri e suoni... Il cubase nn è simile?
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
Sebyx9o
Junior Member
Member # 8690

 - posted 18. Dicembre 2006 10:57      Profile for Sebyx9o   Email Sebyx9o         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gente scusate l'ignoranza, ma Steinberg Nuendo, un programma che avevo istallato in passato, è simile al cubase?
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
ImpLonely
Junior Member
Member # 3948

 - posted 18. Dicembre 2006 11:27      Profile for ImpLonely   Email ImpLonely         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, Nuendo(Niuendo) è il fratello maggiore di Cubase. Come mio consiglio ti dico http://www.midiware.com/prodotti/schede_prodotti/CUBASE.html

è una versione EntryLevel ideale per utenti come te che iniziano la composizione con PC o Mac. Si il cubase è un sequencer non semplicissimo ma ti garantisco che una volta capita la logica di funzionamento basilare partirai in 5° e non ti fermerai più(per me è così da 10 anni col Cubo).
In rete poi troverai ogni tipo di tutorial e informazioni sul Cubo che ti aiuteranno compreso Cubase.it utilissimo per aiutare chi inizia.
I risultati di tutto? sicuramente buoni/ottimi e personalizzati.
Ciao.

ImpLonely


Messaggi: 244 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 18. Dicembre 2006 11:37      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sebyx9o:
Uffa nn riesco proprio a trovarli questi program... Ma se volessi cominciare con il cubase, sarebe così difficile?? Scusate io ho lavorato con programmi tipo audacy, nn so se lo conoscete, è un programma che ti permette di registrare e unire varie traccie, che potevi modificare con filtri e suoni... Il cubase nn è simile?

nessun programma è difficile ma ognuno adopera una sua modalità operativa più o meno simili, cambiano le interfacce ma in sostanza fanno bene o male tutti la stessa cosa

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Sebyx9o
Junior Member
Member # 8690

 - posted 18. Dicembre 2006 20:53      Profile for Sebyx9o   Email Sebyx9o         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Raga, ma il mio problema, è il programma in se, ogni dettaglio, ogni azione, sono impedito... NN avreste qualche guida o tutorial da consigliarmi?? PS: i loop dove li trovo??
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 18. Dicembre 2006 21:57      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sebyx9o:
Raga, ma il mio problema, è il programma in se, ogni dettaglio, ogni azione, sono impedito... NN avreste qualche guida o tutorial da consigliarmi?? PS: i loop dove li trovo??

http://freesound.iua.upf.edu/

parti da qui se vedi in alto a dx ci sono anche quelli che ho postato io ieri con il nick gennargiu è tutto materiale free qui sopra

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Sebyx9o
Junior Member
Member # 8690

 - posted 18. Dicembre 2006 22:52      Profile for Sebyx9o   Email Sebyx9o         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie, mi sa che comincio a prendere un pò di loop, e poi vedo se capirò qualcosa con sto cubase... Cmq sto lavorando con il nuendo 2... Ops vorrei lavorare xchè nn lo so usare...
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2006  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 19. Dicembre 2006 16:44      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se sei all'inizio...

parti con cose tranquille...

Prendere in considerazione programmi come NUENDO mi sembra un pò affrettato , se non altro perchè ha tante di quelle cose che ti confonderebbero solo le idee.

Se sei proprio a digiuno e sta muovendo i primi passi, una versione Lite di Cubase credo sia il miglior passo da compiere.

Magari comprati un libro che parla di musica al computer ce ne sono tantissimi anche abbastanza validi.

Poi dipende il tuo approccio allo composiozine qual'è....

se da compositore/musicista ...

che suona e compone ...

o da DJ/Producer/Smanettone...

che uso molto loop e campioni già suonati..e li assembra nel miglio modo possibile.

In base a questo potresti orientarti verso un determinato software più indicato per te.

Quindi prima di tutto...a quale categoria fai parte ?


perchè se tenderai ad usare al 99 % LOOP allora software come CUBASE potrebbero essere troppo vasti per quello che ti serve a te, vedo più adatti programmi come LIVE, GARAGEBAND ..etc etc...


se invece suoni ...componi..suonando ..allora un software completo come CUBASE, LOGIC, NUENDO, ProTOols LE ....potranno piano piano diventare i software giusti per te.


Ciaoo

Stefano Maccarelli


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.