Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Per GLI AMANTI DELLA MUSICA DA FILM... e non solo.. :-) (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Per GLI AMANTI DELLA MUSICA DA FILM... e non solo.. :-)
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 26. Marzo 2007 11:29      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, prima di tutto grazie per l'ascolti! e per i vostri commenti.

Per il discorso Elettronica/Ochestrale..

Penso di poter dire la mia, visto che da quando ho iniziato a comporre ho abbracciato quasi tutti i generi.Sono partito proprio dalla musica più elettronica in senso stretto quando avevo circa 18 anni.E solo da 1 annetto mi sono avvicinato alla musica più da Film, Orchestrale magari contaminata... anche grazie alla tecnologia che ti permette di disporre di suoni prima immaginabili come qualità e realismo.

Io credo che ogni genere ha il suo perchè, le sue difficoltà, detto questo sicuramente la difficoltà nel realizzare un brano orchestrale sono tante , c'è l'aspetto di dover creare un movimento musicale credibile avendo sotto mano strumenti che cercano di riprodurre un qualche cosa che esiste come termine di confronto. Poi c'è la parte prettamente Armonica/compositiva e li la situazione si complica, perchè non sempre si riesce a creare dei moviementi musicali convincenti.

Gennà sul fatto di creare "nuove strutture da zero"... e che con la musica orchestrale sia improponibile.. non mi trovi d'accordo.

é un genere di musica che nasce da zero... cosi come ogni genere musicale.

potrei dire la stessa cosa della musica elettronica in senso stretto, che alla fine la pappa è sempre la stessa... PAD...SWEEP....ARPEGGI....SAW...CUTOFF..

Sicuramente è un genere musicale meno soggetto a sperimentazione sonora pura.Ma del resto non è questo il suo perchè, é un genere di musica EMOTIVA; EMOZIONALE; DESCRITTIVA; COINVOLGENTE; DI COMMENTO; che si basa su strumenti classici che esistono da "sempre".

Detto questo poi si può sperimentare, inserendo in cotensti ochestralli suoni sintetici , ed è quallo che mi piace fare.

Quindi io non sminuirei nessun genere musicale, perchè farlo a livelli ottimi e professionali è difficile sia partendo dall'elettronica , passando per la Dance e arrivando alla musica da Film.

Ovviamente più ci avvicianiamo a musica "suonata" dove parlami di composizione vera e più le cose si complicano dal punti di vista Musicale e anche Tecnico.

Io poi non avendo studiato musica , ma essendo come musicista totalmente autodidatta le difficoltà sono maggiori. Perchè compongo prettamente ad istinto.

Però alla fine credo che la musica sia qualche cosa che va al di la della Teoria pura.. anche se può aiutare se c'è.

Certo di sicuro...trovo più "difficoltà" nel realizzare questo tipo di pezzi, anche se è un genere che sento molto mio quindi mi ci trovo bene, rispetto a fare pezzi Dance o New Age o Elettronici.... nonostante anche questi hanno i loro problemi e scogli da superare , dove l'esperienza e la sensibilità musicale diventa sempre un elemento di distinzione.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 26. Marzo 2007 11:54      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo tutto stefano ma sicuramente non potrai obiettare che mentre da uno strumento elettronico, ad es un moog modular puoi ricavare un timbro di una chitarra ( tanto per dire una cosa semplice) penso non possa mai (anzi sicuramente) succedere il contrario ( non mi riferisco all'uso di campionamenti di strumentazioni) almeno fino ad pochi secondi fa non mi è mai capitato di sentire una tromba un violino una chitarra poter fare quello che fa un synth, da qui parte poi la mia considerazione circa le possibilità offerte dagli strumenti elettronici riguardo quelli tradizionali ( che poi si possano utilizzare entrambi nei piu svariati contasti è un altro discorso circa l'utilizzo).
Poi se non ti senti di avallare questa tesi, pazienza, cmq rimango di questa idea [Headbang] [Smile] ( bello il nuovo smile, hihihhih)

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 26. Marzo 2007 12:03      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao gennà...

bè certo i Sinth offrono una manipolazione sonora quasi infinita...ma nascono proprio per questo scopo.

La musica sinfonica nasce con altri obbiettivi.

Su questo non ci piove.

Infatti parliamo di due mondi molto diversi musicalmente... che però secondo me trovano spesso un bel matrimonio proprio andando ad unirsi. per creare situazioni musicali interessanti.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913

 - posted 29. Marzo 2007 08:38      Profile for yamaha 01   Email yamaha 01         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Genna' è vero quello che affermi circa la possibilità che un mediante synt si possano ottenere delle buone emulazioni di strumenti sinfonici, acustici ecc e non il contrario,il che mi sembra fin troppo ovvio, ma è altrettanto vero che è molto più probabile che musicisti di vari generi tipo Pop, Jazz, sinfonico possano riuscire cmq a realizzare un brano minimal ad esempio che non il contrario.
un saluto cordiale

Messaggi: 115 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 29. Marzo 2007 10:48      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Complimenti Stefano. I pezzi sono davvero belli e molto narrativi. Molto Evocativi. Ben strutturati e ben portati. Ho alcune perplessità sulla gestione dei campioni. In alcuni casi emerge l'uso di campioni in parti orchestrali per esempio quando i tempi di attacco sono gli stessi per ogni accordo. sono impercettibili sfumature ma al mio orecchio fanno la differenza. Mi vedo te che li suoni e questo non è un bene (Fossi almeno una bella topa [Wink] )

Per quanto riguarda il discorso dell'uso di elettronica mi sembra che tu ne usì già. Quindi non capisco il discorso. Ci sono certi mondi che NON puoi creare con la musica elettronica e altri che non puoi creare con quella sinfonica e altri che non puoi creare se non usi entrambe. Non credo che i compositori di colonne sonore ragionino per affetto verso uno strumento ma credo che si servano dello strumento più adeguato per dare certe sensazioni da loro identificate. Ricordo colonne sonore quali quelle di blade runner, american beauty, il gladiatore... io un sinth sotto "Al mio segnale scatenate l'inferno" lo avrei trovato grottesco come una parte orchestrale sotto la sparatoria nell'atrio in Matrix.

Comunque ancora complimenti.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 29. Marzo 2007 13:19      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao justin..grazie per l'ascolto.

ma infatti...sono d'accordo sul discorso musica elettronica /sinfonica

cos'è che non capisci ?

io sostengo proprio questo..

che ogni genere ha il suo perchè,

Ci sono determinati contensti che l'uso di suoni prettametne elettronici è di maggiore impatto rispetto ad usare un orchestra o una virtual orchestra, per costruire un commento musicale,altri come giustamente hai fatto notare tu dove sarebbe poco funzionale.

Per quanto rigurda l'utilizzo dei campioni..
hai ragione non ci ho perso molto tempo, anzi decsisamente poco, non mi sono messo a programmare in maniera dettagliata l'attacco o cambio di campioni perchè ho dovuto realizzare il tutto in 1 giorno

quindi non ho potuto curare la scelta dei campioni come volevo per questioni di tempo.

Purtroppo ormai mi ritrovo spesso a comporre quasi sempre su richiesta e mai per puro piacere, e quasi sempre il lavoro deve essere pronto....per .... IERI... :-)...tempi brevissimi.. Mai che ti fanno lavorare con calma.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 29. Marzo 2007 13:26      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Justin se...ti va butta pure un orecchio su HERO e altri pezzi che ho fatto su questo genere sempre su richiesta e purtroppo..poco tempo ma è un classico [Headbang]
Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 29. Marzo 2007 13:39      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
ciao justin..grazie per l'ascolto.

ma infatti...sono d'accordo sul discorso musica elettronica /sinfonica

cos'è che non capisci ?

io sostengo proprio questo..

che ogni genere ha il suo perchè,

Ci sono determinati contensti che l'uso di suoni prettametne elettronici è di maggiore impatto rispetto ad usare un orchestra o una virtual orchestra, per costruire un commento musicale,altri come giustamente hai fatto notare tu dove sarebbe poco funzionale.

Per quanto rigurda l'utilizzo dei campioni..
hai ragione non ci ho perso molto tempo, anzi decsisamente poco, non mi sono messo a programmare in maniera dettagliata l'attacco o cambio di campioni perchè ho dovuto realizzare il tutto in 1 giorno

quindi non ho potuto curare la scelta dei campioni come volevo per questioni di tempo.

Purtroppo ormai mi ritrovo spesso a comporre quasi sempre su richiesta e mai per puro piacere, e quasi sempre il lavoro deve essere pronto....per .... IERI... :-)...tempi brevissimi.. Mai che ti fanno lavorare con calma.

Data l'alta qualità globale ho capito che lavori
in poco tempo. Infatti è tutto curatissimo e il compromesso tempo/qualità alla fine porta a curare altro. Complimenti doppi per la velocità con cui operi.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 29. Marzo 2007 13:42      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sono spiegato male...
data l'alta qualità ho capito che certi particolari non erano sempre curatissimi per problemi di tempo e non per incapacità!!

ora è più chiaro!!

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 29. Marzo 2007 13:50      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Headbang] [Big Grin]
Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
GalaxiProject
Junior Member
Member # 8212

 - posted 04. Aprile 2007 10:03      Profile for GalaxiProject   Email GalaxiProject         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stefanoooo!!! come va?
complimenti per i tuoi nuovi brani che ho ascoltato con immenso piacere! Bellissimi i cori.
Qualche mese fa ti ho telefonato per incontrarti a Roma dove ho frequentato un corso di aggiornamento per 3 giorni...il tuo cell. rispondeva sempre libero! va beh sarà per la prossima volta!

Un caro abbraccio!

Galaxi

Messaggi: 48 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 05. Aprile 2007 08:41      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao...

cavolo che sfiga , forse non l'ho sentito che stavo lavorando.Peccato sarà per la prossima!

i cori sono del pecchetto East West Symphonic Choir.

Bellissimo!!

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.