Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Pareri su primo Mix e Master

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Pareri su primo Mix e Master
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 03. Ottobre 2007 09:05      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi,
a questo indirizzo: www.minstrel.it/vendetta.mp3
potete ascoltare il primo tentativo di mixing e mastering di “Vendetta” il pezzo introduttivo del concept album che stiamo realizzando, nel mio piccolo studio casalingo.
Il motivo di questo post è che gradiremmo ricevere qualche parere da persone sicuramente più esperte di noi, soprattutto in merito agli aspetti tecnici che riguardano proprio il mixing ed il mastering, quindi sotto con i commenti.
Giusto per darvi un minimo di chiave interpretativa sappiate che il concept album è imperniato sulla figura del Capitano Ahab (Moby Dick) e che questo primo brano rappresenta il suo tentativo di arruolare quanti più marinai possibili per seguirlo nella sua lunga avventura (altri 9 pezzi). Se vi interessano maggiori particolari, questo è il nostro sito: www.minstrel.it è questo: http://minstrel.splinder.com/ è il blog che abbiamo aperto appositamente per il nuovo lavoro.

Qualsiasi consiglio e benaccetto!

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno con pareri e consigli.

Ciao.

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 03. Ottobre 2007 13:37      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
premetto di essere un amante sperticato di questo genere piu' o meno di nicchia quindi la mia percezione non sara' probabilmente quella dell'ascoltatore medio... ma confesso che all'ascolto mi sono partite scariche di brividi dalla schiena fino alla nuca (e non e' cosa che mi accada molto spesso)!!!

purtroppo su mix e mastering non posso dirvi granche' in quanto ho ascoltato su ipod e impianto in macchina... inoltre qua ci sono voci molto piu' autorevoli che spero possano darvi consigli in questo senso.

a me e' parso solo che la voce a tratti risultasse un pelino coperta e di conseguenza il testo non risultasse facilmente comprensibile mentre in altri punti schizzasse un pelo fuori... quindi forse ci vorrebbe un po' di compressione o un mixing automatizzato della traccia lead voice, che la segua tentando di compensare in parte le variazioni di dinamica.

comunque la cosa che volevo maggiormente fare erano... i miei complimenti !!

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 03. Ottobre 2007 14:03      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille per i complimenti Merlin, effettivamente la linea di cantato è molto dinamica e per il momento non l'abbiamo ancora sistemata a dovere. Sicuramente faremo tesoro della tua indicazione.

Grazie.

Ciao.

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 04. Ottobre 2007 09:41      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un ascolto piu' attento sull'impianto e monitor
a casa mi ha dato queste impressioni :

-qualche problema di intonazione qua e la (soprattuto al sec. 56 dove c'e' anche una "incrinatura" di voce)

-problemi all'equalizzazione del basso che si palesano anche al minuto e 50 sec, dove il basso, pur restando da solo nella parte slap, non riesce ad uscire definito. io sento le note sulle medio/alte ma sotto un "rumble" pazzesco. ho l'impressione che anche durante tutto il brano questa equalizzazione mangi dinamica e crei il "pastone".

secondo me sono da tagliare le frequenze basse sia del basso che della chitarra

infine le parti di arrangiamento di chitarra (intendo i "fraseggi" che viaggiano assieme al cantato) fose sono un po' troppo "sopra"... stanno a pari con la voce, mentre la voce dovrebbe uscire qual pelo di piu'...

non so pero' quanto la compressione in mp3 possa avere falsato le carte rispetto al vostro master.

complimenti ancora

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 04. Ottobre 2007 12:06      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottime indicazioni! Più sono dettagliate e meglio è.

Grazie!!!!!!!

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Mephysto
Junior Member
Member # 10074

 - posted 13. Ottobre 2007 18:54      Profile for Mephysto   Email Mephysto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottima inventiva. Mi permetto di dare le mie impressioni, così come ve le darei se fossi nello studio con voi. Siete stati un pò avari di effetti sulla voce e questo ha fatto sì che si evidenziassero quei piccoli difetti a cui altri hanno fatto cenno. Normalmente si tende ad abusare di effetti, ma questo è imho uno dei pochi casi in cui invece gli effetti avrebbero dovuto far "suonare" la voce. Nei momenti in cui rimane sola si sente la mancanza di ampiezza, di riverbero ed in generale io la sento al livello degli altri strumenti, parlo proprio come dimensione. Avrei preferito "alzarla!" al di sopra: in fin dei conti si parla di Achab, mica di pinco pallino [Wink] Le sua voce deve tuonare ed il cantante questo credo l'abbia capito ed interpretato, ma non sono stati supportati e messi in evidenza i momenti di recitativo tipo "smorfie" vocali o sospiri. La parte musicale mi sembra molto buona, ma lavorerei molto di più sulla voce. Continuate così e buone note a tutti voi.
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
penitenziagite
Junior Member
Member # 5116

 - posted 15. Ottobre 2007 09:23      Profile for penitenziagite   Email penitenziagite         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Mephysto! Che coincidenza poi, il nostro precedente album è il concept del Faust di Goethe dove uno dei personaggi cardine è Mephistofele [Big Grin]

Tornando in topic... Hai centrato in pieno il problema, infatti abbiamo deciso di rifare completamente le voci e concentrarci meglio su tutto ciò che le riguarda. Per le basi invece abbiamo cercato di renderle un pochino più consistenti e meno ballerrine quando entrano ed escono i vari strumenti (in particolare le chitarre).

Grazie di tutto.

Ciao.

Messaggi: 147 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.