Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » brano mio "pop" (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: brano mio "pop"
dottok
Junior Member
Member # 8206

 - posted 13. Gennaio 2009 23:22      Profile for dottok   Email dottok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie purtroppo le mie potenzialita' sia musicali che di composizione dell'arrangiamento mi impongono dei limiti.faccio il gommista 10 ore al giorno,e un oretta d'ogni tanto dedico la mia passione per la musica al pc e al canto,ma niente di piu'.
mi piacerebbe molto fare il contrario,ma nn e' possibile.
cosa darei da mangiare a mio figlio??un microfono ??heheheh
a parte gli scherzi,vorrei veramente trovare un arrangiamento giusto,magari da parte di qualcuno del
mestiere,senza spender troppo,se poi ne vale la pena.
mi interessava solo sapere se con un arrangiamento giusto,delle seconde voci potrebbe essere un pezzo orecchiabile,accettabile e che piaccia.nn chiedo di piu'.
io nella mia vita ho gia' tutto,il lavoro,la famiglia e soprattutto la salute.
ciaoooooooo a tuttiiiiiiiiii

Messaggi: 215 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195

 - posted 14. Gennaio 2009 09:27      Profile for GHIRUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ALEMASS:
Scusa se ti offeso in qualche modo e personalmente,ma era rivolta solo al tuo pezzo
non a te come persona ed e' quello che penso
realmente.Forse era meglio che me lo tenevo per me.
Il terzo mondo della musica e' realmente come siamo visti a londra a berlino e un po ovunque e te lo
dico perche' conosco parecchia gente fuori dall'italia,parlo anche di musicisti che ci prendono per il c... a causa di gente come ramazzotti,pausini ,antonacci e quanti altri
pensando che in italia esista solo quello.
Magari se vedessi la mia critica in senso costruttivo e comprassi un po di musica ne avresti
sicuramente giovamento come artista.
Non e' colpa mia se mio zio ascoltava Zappa
tutto il giorno.
Ti auguro comunque tutto il bene del mondo
e scusa di nuovo
alessandro

Ci prendono per il c...? Beh è chiaro! E' tutto un effetto a catena.... finchè continueremo a leccare il loro c... sarà sempre peggio! Ma è mai possibile che si debba per forza ispirare solo a modelli stranieri? Voglio dire...se smettessimo di vedere la musica angloamericana come l'unica possibile...beh qualcosa cambierebbe...ma la cosa deve partire proprio da chi di musica se ne intende...dai discografici a chi decide di far passare i pezzi nelle cosiddette radio libere ( che a mio parere non sono cosi tali). L'errore sta proprio nel fatto di cercare in modo veramente assillante l'imitazione pari pari dei modelli angloamericani senza un minimo di reinterpretazione e rielaborazione personale. Qualcuno ha fatto sopra il nome di giusy ferreri ...beh...perchè dobbiamo per forza sforzarci di considerarla la winehouse italiana?...dove sta scritto...ch per forza dobbiamo sempre e comunque trovare la corrispondenza in inghilterra o america?...cioè! basta! ricordiamoci che siamo italiani...e che comunque...abbiamo avuto anche cantautori..per cui le canzoni le fischiettiamo ancora oggi...PFM, De Andrè, Battisti, De Gregori, e molti altri. Poi...per me essere musicisti con le palle è una cosa...essere un buon interprete è un altra...Vasco Rossi è accerchiato da ottimi musicisti...e lui è un ottimo interprete...e questa magica alchimia gli permette di stravendere! Non importa che debba vendere anche all'estero...permettetemi di dire una cosa...nelle radio si sente anche molta cac.. di musica straniera...ma nonostante ciò la si trasmette a preferenza di altra musica magari italiana...magari di nicchia magari nascosta e magari anche ottima...come mai?...interssi economici? regime? o cosa?...la gente dopo che gli sparano tutto il giorno sempre gli stesse tritere alla fine ti dice che è bello...ma è un effetto naturale del cervello..che si abitua.
Cominciamo a fare come in francia...trasmettiamo un tot di ore al giorno di musica straniera..e tutto il resto facciamo sentire le prouzioni italiane...e per italiane intendo dire tutti i generi...dal pop al jazz, alle colonne sonore di film al liscio! Perchè no?...apriamo i nostri orizzonti anche solo in casa nostra!

Riguardo il brano...beh..io non sono molto amico di chitarrine e batterie suonate così...perchè a mio avviso banalizzano il testo..o quantomeno lo rendono meno caldo..e non in primo piano...comunque bravo...andrebbe bene per un Francesco Renga e a tratti anche per un Luca Carboni

Messaggi: 260 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 14. Gennaio 2009 10:32      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Neanche a me piace il genere ma può andare. Ho sentito pezzi molto peggiori anche di artisti famosi. Sicuramente l'arrangiamento è da sistemare e la voce in alcuni punti è un po troppo "atteggiata", quasi a voler imitare lo stile di qualche altro cantante che magari non si addice alla tua voce (che cmq è bella a mio parere).
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
dottok
Junior Member
Member # 8206

 - posted 14. Gennaio 2009 12:57      Profile for dottok   Email dottok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti,per l'arrangiamento non ci sono dubbi,e' da lavorare parecchio se non da rifare completamente....che forse farei prima,ma viste le mie poche potenzialita' rischierei di farlo ugualmente a questo livello.
la voce la devo registrare per bene,perche'in questa registrazione era la prima volta che la cantavo sull'arrangiamento !!
poi manca qualche seconda voce !!!

cmq grazie a tutti !!!!!!!!!!!!
ciaoooooooooooooooo [Smile]

Messaggi: 215 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
rockloba
Junior Member
Member # 11791

 - posted 14. Gennaio 2009 16:22      Profile for rockloba   Email rockloba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche io sono del lato rock,ma tralasciando la discussione riguardo al genere,t posso dare 1 consiglio riguardo all'arrangiamento?nonostante sia giovane ho già ceduto molti miei pezzi ed aiuto gruppi a scrivere testi e riarrangiarli.
Dunque la musica può andare,ma necessita di qualche variazione.La voce ha sempre la stessa cadenza ed essendo duratura la parte di strofa basata sempre sugli stessi accordi,rischia di stancare.
per quanto riguarda il testo,hai scelto un tema vago,e si sente quindi che è un testo scritto e buttato per"antologia".i testi che fanno più successo se fai caso,son quelli che entrano più nello specifico.sono temi classici senza mai scrivere banalità,e raccontano di qualcosa di vivo.scrivi qualcosa di cui la gente possa dire"però vero",oppure"sentito che ha detto?".Al momento pur essendo orecchiabile,non riuscirai ad attrarre l'ispirazione di nessuno,perkè di cantanti che scrivono così"leggeri"ce ne sono troppi,e come sai spesso ci si lega più alle parole che non alla musica ;D
è un mio parere.come sai è semplice dare pareri,poi sta a te scegliere quello che abbraccia meglio i tuoi gusti.
Buon lavoro

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
dottok
Junior Member
Member # 8206

 - posted 17. Gennaio 2009 13:08      Profile for dottok   Email dottok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie veramente a tutti,c'e' solo da trarre e imparare dai vostri consigli e giudizi che terro' con me e ne faro' tesoro,come del resto ho fatto sino ad oggi per tutte le sezioni del forum !!
ciao e grazie ancora !!

Messaggi: 215 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 17. Gennaio 2009 14:58      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah.. una volta dissi qui:

"ne producono di ****a anche oltremanica.. " e aggiungo oggi anche oltreoceano.

alemass ma hai dato la testa?
cioè hai fatto un'entrata a piedi uniti a due minuti
dalla fine in una partita persa per 5 a 0 già dai primi minuti.

hai 2000 cd e allora? bravo complimenti..se parli così li puoi buttare nel cesso.. e scusatemi la franchezza ma uno che non capisce il senso alto della "musica" come arte beh è ignorante quanto un laureato che sbaglia a scrivere le e con o senza accento..

la musica ci rende liberi.. ci permette di dire e fare quello che vogliamo.. di mostrare il nostro lato più debole o più forte.. o semplicemente di fotografare un momento della nostra vita..

chi me lo dice che un gruppo supertecnico e superbravo faccia musica meglio di me? tu?
per fortuna che sta fase l'ho passata a 15 anni e ora sinceramente me ne sbatto..
sono scarso? ho ascoltato per la maggior parte pop rock italo-straniero? beh.. mica posso suonare il progressive.. e poi se non mi piace? devo ascoltarlo e suonarlo perchè piace a te?

allora magari stiamo attenti a quello che diciamo ed evitiamo di offendere.. forse l'ho fatto anche io ma quando leggo ste cose un qualcosa mi prende da dentro e mi possiede..

andiamo al pezzo..
a me non piace tantissimo.. [Big Grin]
ma non in toto.. certe parti di testo cerca di sentirle più tue.. evita le frasi fatte ..
cerca un discorso da centrare e costruisci meglio quello che vuoi dire..

e comunque continua.. lavora.. scrivi.. sfoga il tuo io.. la musica serve a questo non a farsi le pippe mentali.

un abbraccio a tutti

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
dottok
Junior Member
Member # 8206

 - posted 17. Gennaio 2009 16:13      Profile for dottok   Email dottok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
axl 84,grazie del conforto !!!!hehehehe [Razz]
si continuero' cosi !!!
forse anche meglio,anche di piu',l'importante e' raccontare,sfogarti,trasmettere tutto quello che vorresti dire nel percorso della tua vita ma che per timidezza,paura,e insicurezza nn riesci a trasmettere nella vita quotidiana,tranne che in quelle semplici 7 note.
"INDIPENDENTEMENTE DALLO STILE O TIPO DI MUSICA"

grazie anche per il commento,staro' piu' attento nei prossimi testi anche a questo,e a tutto quello che mi insegnate ogni giorno.
ciao belli buona domenica !!

Messaggi: 215 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
dottok
Junior Member
Member # 8206

 - posted 23. Gennaio 2009 00:12      Profile for dottok   Email dottok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nuovo link del mio pezzo,come vi dicevo l'ho ricantata ed equalizzato meglio il tutto,con l'aggiunta di doppie voci nn troppo marcate nel ritornello.

http://www.esnips.com/doc/0f36e5ca-4db6-4f62-9c3f-0fb4ff8820f6/SOPRAVVIVERE

nel frattempo,soprattutto per dire "non posso dire di nn averlo fatto" ho inviato una trentina di mail con il link in questione a edizioni,etichette discografiche,produttori.

oggi mi arriva questa risposta in mail e non so cosa rispondere,ma soprattutto perche' e' la prima volta che mi capita e nn so come comportarmi.
oscuro il nome della casa discografica per correttezza.

"CIAO ANDREA,
ABBIAMO ASCOLTATO IL TUO PEZZO "SOPRAVVIVERE"
E NON E' NIENTE MALE.
VORREMMO CHE TU CI DICESSI SE I PEZZI LI VUOI CANTARE TU O VUOI DARLI ANCHE A NUOVI CANTANTI??
IN ATTESA DI UNA TUA RISPOSTA INN MERITO.
UN CORDIALE SALUTO"

secondo voi cosa dovrei capire da questa risposta?
come dovrei muovermi?e soprattutto cosa significherebbe dare il mio pezzo ad un altro cantante?

ciao ragazzi !!!


[Smile]

Messaggi: 215 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 10. Febbraio 2009 10:33      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dottok:
nuovo link del mio pezzo,come vi dicevo l'ho ricantata ed equalizzato meglio il tutto,con l'aggiunta di doppie voci nn troppo marcate nel ritornello.

http://www.esnips.com/doc/0f36e5ca-4db6-4f62-9c3f-0fb4ff8820f6/SOPRAVVIVERE

nel frattempo,soprattutto per dire "non posso dire di nn averlo fatto" ho inviato una trentina di mail con il link in questione a edizioni,etichette discografiche,produttori.

oggi mi arriva questa risposta in mail e non so cosa rispondere,ma soprattutto perche' e' la prima volta che mi capita e nn so come comportarmi.
oscuro il nome della casa discografica per correttezza.

"CIAO ANDREA,
ABBIAMO ASCOLTATO IL TUO PEZZO "SOPRAVVIVERE"
E NON E' NIENTE MALE.
VORREMMO CHE TU CI DICESSI SE I PEZZI LI VUOI CANTARE TU O VUOI DARLI ANCHE A NUOVI CANTANTI??
IN ATTESA DI UNA TUA RISPOSTA INN MERITO.
UN CORDIALE SALUTO"

secondo voi cosa dovrei capire da questa risposta?
come dovrei muovermi?e soprattutto cosa significherebbe dare il mio pezzo ad un altro cantante?

ciao ragazzi !!!


[Smile]

Vuol dire che non sanno se ti proponi come autore o come cantantautore. Nel secondo caso devono fare tutta un'altra serie di valutazioni legate a te come persona e non solo alla tua musica.

Il lato positivo dell'essere autori è che ti sbatti poco niente e se il pezzo ha visibilità ti arrivano un po' di soldini (in genere da metà in giù dei proventi siae) e col tempo eventualmente puoi percepire denaro passando per altri canali accordandoti con l'editore.

Il lato positivo dell'essere cantautori è che se il pezzo gira (come sopra) la visibilità è tua. Hai royalties sul disco (oltre che siae) e percepisci parte dell'importo delle performance live retribuite.

E' da mettere in conto che però la tua musica non si sposi con la tua immagine. O che la tua immagine/voce/look non sia interessante (per loro). C'è qualcuno che si occupa di capirlo (non ho idea dei parametri con cui venga fatta questa valutazione ammesso che ce ne siano) e eventualmente di scartarti se capisce che VUOI cantare solo tu le tue canzoni e che non te ne vuoi separare.

Fossi in te mi proporrei per entrambe le configurazioni se hai sentore che la casa discografica misteriosa in questione sia solida e faccia una buona promozione o che abbia artisti di livello. In caso contrario non darei un mio pezzo o un mio progetto a chi mi trasmette l'impressione di farlo morire. Piuttosto lo faccio morire a casa mia.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 26. Marzo 2009 20:49      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sn arrivato cn 3 mesi di ritardo...ma cmq volevo dire ke:
A- In UK nn ci pigliano per il ****...anke loro sn in crisi di idee talenti (vivo a Londra e faccio il musicista da 2 anni)
B- La musica pop italiana, specie quella "collaudata" è di basso livello!
C- Ragazzi svegliamoci...la musica è arte e l'arte si evolve altrimenti è sintomo ke è morta!!

Esiste una sola regola per criticare:
LO STUDIO!!
Ki nn studia ma parla "a gusti" nn può imporre un pensiero...ma ki studia, conosce la musica e i trend può parlare e noi cn lui discutere!
Ke nn si dica solo "sto pezzo fa cagare" ma ke si dica "Fa cagare perchè...." e "potresti provare a..."
I forum servono per discutere ed imparare!
Questa è la mia opinione...spero di nn creare malintesi!

Bad

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 26. Marzo 2009 21:01      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bad Horsie:

Esiste una sola regola per criticare:
LO STUDIO!!

Diciamo che é sicuramente una marcia in più e che per fare il critico é forse più necessaria che per fare il musicista...parliamo per esempio di questo ignorante musicale
http://it.wikipedia.org/wiki/Erroll_Garner

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 28. Marzo 2009 00:48      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, diciamo ke qui si sta parlando di pop moderno...un buon arrangiamento e un buon pezzo nn nascono a caso!
Studiare nn significa solo conoscere l'armonia etc..vuol dire anke ascoltare e capire i "segreti" di una buona musica.
Non ultimo è di certo il talento, ma scientificamente esso senza lo studio, la ricerca etc nn ha senso!
E cmq...lo posso sentire 'sto spaccimm 'e piezz??? [Smile]

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 31. Marzo 2009 00:11      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho trovato il pezzo...
nn male...andrebbe curato specie nell'esecuzioe (voce, drums etc) cmq il pezzo è carino e credo sia meglio di tante canzoni ke s sentono in giro!!
Ovvio...è un demo auto arrangiato-prodotto-composto etc...
Vai avanti e perfezionati ke sei bravo!!!

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
dottok
Junior Member
Member # 8206

 - posted 31. Marzo 2009 07:33      Profile for dottok   Email dottok         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille,a tutti...
ho trovato pareri contrastanti nel giudicare il mo pezzo,e ne sono contento.
in questo modo posso trarre vantaggio anche dalle critiche o accorgimenti fatti da persone come voi che ne sanno un bel po piu' di me in materia.
e' il mio primo arrangiamento,se lo si puo' definire cosi'......
cerchero' di migliorare un po in tutto,magari componendo un altro brano e non ripetere piu' gli stessi errori.
ciae e grazie mille a tutti ancora. !! [Smile]

Messaggi: 215 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.