Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Rullante troppo "asciutto"

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Rullante troppo "asciutto"
lestat822
Junior Member
Member # 12057

 - posted 18. Febbraio 2009 14:19      Profile for lestat822   Email lestat822         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti sto facendo il mix del mio disco per una imminente distribuzione con un'etichetta abbastanza importante.
Nel vecchio mix la batteria era un po dietro rispetto al mix e non "pompava" a sufficienza (parliamo di rock).
Nel nuovo mix ho compresso maggiormente e separatamente cassa e rullante e poi mandato tutto ad un gruppo con ulteriore compressore mentre i piatti li ho lasciati diretti sul mix perchè nn mi piace come reagiscono col compressore.
Il risultato è che il suono del rullante è venuto asciuttissimo, troppo asciutto quasi stoppato anche s enel complesso la batteria pompa tantissimo e nn è eccessivamente alta ma ben amalgamata il rullante mi da l'impressione di essere picchiato con eccessiva violenza quasi come se la pelle si stesse per rompere(per fare un esempio di suono).
Ho compresso i canali e il gruppo con Waves AudioTrak, equalizzati e il bus master con Dynamizer.
Per la batteria ho usato Ez Drummer con il preset Rock/Pop.
Grazie per l'aiuto...

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 18. Febbraio 2009 14:44      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
solitamente, quando e' asciutto ci butto un po di acqua sopra!

a parte le battute, quindi il rullante e' stato compresso 2 volte? non l'avrai schiacciato troppo? [Smile]

Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
lestat822
Junior Member
Member # 12057

 - posted 18. Febbraio 2009 14:56      Profile for lestat822   Email lestat822         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me se lo bagno con la vodka funziona meglio....
Si l'ho compresso 2 volte so che nn è molto consono ma è stato l'unico modo per far uscire bene fuori la batteria nel mix senza abbassare troppo tutto il resto e quindi senza togliere spinta al brano..
Premetto il rullante di ez pop/rock è già parecchio asciutto di suo.
Cmq ho notato che anche comprimendolo una sola volta il risultato ho notato che da un punto di vista sonoro non cambia molto cambia solo che il suono rimane più dietro.
Altro fatto il suono sentito da solo ha corpo, non tantissimo tipo anni 80 ma giusto e realistico, ma nel mix sparisce ho provato anche ad equalizzarlo in tutti i modi, anche alzando le medie ma l'unica cosa che ottengo è un suono asciuttissimo e chiuso...
Può essere un problema di dinamiche?
Cioè ex drummer all'aumentare della dinamica cambia proprio il suono del rullante, avendo scritto la batteria a mano la dinamica midi è sempre 128....
Può dipendere da un rullante effettivamente picchiato troppo forte?

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 20. Febbraio 2009 09:40      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti sei dato la risposta da solo senza volerlo..da sola suona bene..nel mix non esce..non è colpa della batteria ma dei suoni che hai usato nel missaggio e nel resto dell'esecuzione..

comunque..hai usato valori di note tutte uguali..il che renderà il tutto molto "meccanico"..io lo eviterei..comunque se ogni colpo esce allo stesso volume..non ha senso mettere un compressore sul rullante..il volume è già livellato..se anche per la cassa hai usato valori tutti uguali..è inutile comprimere cassa e rullante insieme..hanno già di loro un volume omogeneo..quindi nel tuo caso devi intervenire sui singoli suoni che compongono il mix !!

fai suonare basso e batteria..come esce ? fai un export e analizza la forma d'occhio..guarda se "a vista" hai dei picchi dovuti al rullante..in quel caso devi intervenire sull'equalizzazione per rendere meno asciutto o più presente un suono...

poi aggiungi gli strumenti uno alla volta fino ad individuare quale parte ti darà questa sensazione di batteria spompata..ripeto..stai usando dei campioni già trattati..è inutile usare compressori..crei solo più disordine !!

La colpa è degli altri suoni che stanno "messi male" e la colpa può essere per una cattiva registrazione..o cattiva scelta di suono..o cattiva esecuzione..o cattivo arrangiamento delle parti [Wink]

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 20. Febbraio 2009 12:14      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sulla probabile meccanicita' di parti con valori di velocity identici condivido...

ma su questo :
"comunque se ogni colpo esce allo stesso volume..non ha senso mettere un compressore sul rullante..il volume è già livellato..se anche per la cassa hai usato valori tutti uguali..è inutile comprimere cassa e rullante insieme..hanno già di loro un volume omogeneo.."
proprio no...

i suoni infatti hanno una loro dinamica, una punta, una coda.. ed il compressore puo' avere benissimo senso per intervenire sull'andamento di questi fattori... anche se le velocity ed il volume di uscita e' gia' omogeneo.

penso inoltre che la doppia compressione rischi di fare piu' danni che guadagni... piuttosto se il problema e' l'asciuttezza penserei ad un "ambienza" (reverbero... o i controlli di room di ez_drummer stesso).

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 20. Febbraio 2009 12:46      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh stiamo parlando di un campione di rullante e non di un rullante vero..suonandolo alla stessa velocity avrà sempre la stessa forma d'onda..sarà utilizzato sempre lo stesso campione..usare un compressore per "tagliare" o "enfatizzare" la coda, produrrebbe solo un suono innaturale..ribadisco che questi campioni sono già trattati e meno ci si lavora sopra e meglio è [Wink]
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 20. Febbraio 2009 13:56      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gianni:
beh stiamo parlando di un campione di rullante e non di un rullante vero..suonandolo alla stessa velocity avrà sempre la stessa forma d'onda..sarà utilizzato sempre lo stesso campione..usare un compressore per "tagliare" o "enfatizzare" la coda, produrrebbe solo un suono innaturale..ribadisco che questi campioni sono già trattati e meno ci si lavora sopra e meglio è [Wink]

PROPRIO NO!!! Mi risulta che per uno stesso valore di velocity i campioni caricati siano multipli.

E non mi sembra nemme o che i campioni di EZ siano già trattati

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 20. Febbraio 2009 15:20      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh non capisco..forse EZdrummer ha funzioni differenti..ma in generale se dai valore 127 alla nota midi..quella ti darà sempre la stessa "wave" campionata...se suoni la nota a 100..utilizzerà probabilmente un altro campione..il multicampionamento è proprio l'assegnazione di vari campioni wave in base alla velocity e all'altezza della nota..se poi EZ per ogni valore midi a 127, assegna a random una wave differente, mi sembra una cosa nuova che comunque può essere vera, ma che non ne capisco l'utilità..

Tuttavia il tutto non cambia il concetto sull'utilizzo dei compressori..lo si usa per correggere delle variazioni di volume e meno lo si usa..meglio è..specialmente se non lo si sa utilizzare nella giusta maniera..se devo usare troppo un compressore, vuol dire che il missaggio è fatto male.. [Smile]

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 20. Febbraio 2009 18:09      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gianni:
boh non capisco..forse EZdrummer ha funzioni differenti..ma in generale se dai valore 127 alla nota midi..quella ti darà sempre la stessa "wave" campionata...se suoni la nota a 100..utilizzerà probabilmente un altro campione..il multicampionamento è proprio l'assegnazione di vari campioni wave in base alla velocity e all'altezza della nota..se poi EZ per ogni valore midi a 127, assegna a random una wave differente, mi sembra una cosa nuova che comunque può essere vera, ma che non ne capisco l'utilità..

Avrebbe un enorme utilità. Immagina dieci campioni di rullante suonati al 100 percento della dinamica e chiamati random a 127 di velocity. Aumenterebbe di molto la sensazione di umanità e in molte situazioni per me avrebbe fatto la differenza (nella scrittura a penna) con dei copia incolla miracolosi. E' anche vero che suonandole a manina si può assegnare un campione diverso suonato con massima dinamica da 100 a 127 ogni 3 punti di velocity (quindi in tutto 9 diversi campioni: uno da 100 a 103 un altro da 104 a 106 e via così)ottenendo un effetto simile...
Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 20. Febbraio 2009 18:13      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gianni:

Tuttavia il tutto non cambia il concetto sull'utilizzo dei compressori..lo si usa per correggere delle variazioni di volume e meno lo si usa..meglio è..specialmente se non lo si sa utilizzare nella giusta maniera..se devo usare troppo un compressore, vuol dire che il missaggio è fatto male.. [Smile]

Non sono d'accordo (scusa).
vuol dire se mai che la ripresa è fatta male. Il concetto non è applicabile secondo me a un campionatore che suona una batteria. Le cui parti sono passibili di compressione 90 su 100 per motivi estetici o di coesistenza e non correttivi sempre che il suono di partenza piaccia. Ma non sono un fonico e potrei sbagliare clamorosamente. [Big Grin]

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Febbraio 2009 18:35      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Compressori ed equalizzatori, come tutti gli altri strumenti usati in mix, sono dei mezzi per FARE un suono, quindi anche per crearlo, non solo per correggerlo se e quando è necessario.
Questo vuol dire che spesso possono essere usati anche con settaggi estremi... ed anche su esecuzioni e riprese pressoché perfette.
Altrimenti non avrebbe senso pagare un tecnico di missaggio (ed i migliori al mondo arrivano a prendere anche 20k€ per un singolo)... bisognerebbe investire quasi esclusivamente sulle riprese. Ma così non è.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 20. Febbraio 2009 19:59      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora..per quanto riguarda EZ drummer..ammetto che se a livello 127 di dinamica, mi sceglie un campione a random tra una serie di wave campionate, è una buona cosa per ricreare un certo Human Feel..e difatti l'ho scritto..non conoscevo questa funzionalità di ez drummer..ma continuo a dire che si tratta di suoni editati in precedenza..se a velocity 127 mi suona il campione "1" e poi a random mi prende il "4"..poi il "6"..credo che quelli della ez drummer, li abbiano già campionati con lo stesso volume..quindi potrà cambiare il timbro, ma non il volume, altrimenti non avrebbe senso un editing midi..

e sono assolutamente d'accordo con l'amico Pape che compressori ed equalizzatori servono anche per creare un certo particolare suono..ma la loro funzionalità principale è di correggere..non di creare..difatti i fonici usano con molto dosaggio i compressori e per gli equalizzatori preferiscono sempre sottrarre anzichè enfatizzare ( attenzione stò parlando di mixing e non di mastering..sono 2 cose ben diverse..)

Tornando all'amico Lestat..ha un semplicissimo problema..la batteria presa da sola suona bene...nel mix perde potenza e si "asciuga"..credete davvero che comprimendo il rullante si risolve il tutto ? [Wink]

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
psycho310
Junior Member
Member # 12452

 - posted 25. Agosto 2009 15:43      Profile for psycho310   Email psycho310         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rispondo un po' in ritardo..ma mi interessava la discussione..
Anch'io ho settato la mia batteria partendo da EZ Drummer e anch'io ho fatto una doppia compressione..prima sui singoli elementi e poi sul canale gruppo.
Solo cosi' sono riuscito a tirare fuori i suoni che piacciono a me , usando il compressore per creare il suono che volevo e non solo pensando alla dinamica. Tra l'altro penso che per la batteria questo fatto sia molto piu' accentuato che sugli altri strumenti dove il timbro nn cambia granche' una volta compressa la traccia.

Tornando al problema iniziale.. a me e' venuta una batteria fighissima (o almeno che risponde alle mie esigenze) per tutto tranne proprio x il rullante!! 8-)
Dove mille prove ho proprio deciso di eliminare il rullante di EZ drummer che a me nn piace proprio e solo per il rullante fare una traccia con battery. Di EZ drummer tengo solo il mcanale della cordiera tenuto molto basso che mi riprende il resto della batteria e mi rende il tutto piu' reale. E' stato un po' macchinoso..ma adesso che ho salvato il progetto,parto da quello per quelli nuovi.

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Mag 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.