Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Il mio primo pezzo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Il mio primo pezzo
Steo85
Junior Member
Member # 12006

 - posted 05. Marzo 2009 20:50      Profile for Steo85           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti porto alla vostra attenzione il mio primo brano scritto, musicato e arrangiato con cubase...
Ho usato cubase AI 4, una scheda yahama audiogram 6 e un microfono shure sm58 beta per acquisire voce, chitarre acustiche e clarinetto.
Non sono un musicista professionista nè tantomeno un tecnico ma penso di aver ottenuto un risultato discreto... scrivete pure tutti i vostri suggerimenti ma vi prego siate buoni... non smorzate il mio entusiasmo :-) !!!

http://www.zshare.net/audio/56578255d9f97c4b/

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Steo85
Junior Member
Member # 12006

 - posted 05. Marzo 2009 21:36      Profile for Steo85           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ERRATA CORRIGE: Il link corretto è il seguente:

http://www.zshare.net/audio/5658017343f4deeb/

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 06. Marzo 2009 15:34      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai il timbro di voce molto simile a michele pecora..prova ad ascoltare qualcosa su youtube..per il resto c'è poco da dire purtroppo..la canzone in se è molto scontata..è la tipica "prima canzone" che potrebbero scrivere tutti..musicisti e non..

Tuttavia potrebbe prendere "corpo" con un arrangiamento interessante..cosa che nel brano manca totalmente..sembra di avere una vecchia tastierina..premere start sul ritmo e suonare gli accordi La Mi SI...

Comunque non devi scoraggiarti..anzi..il bello della musica è la sensazione che hai avuto nel registrare il brano..quindi forza e sotto con una nuova canzone [Clap]

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
cassapancadivano
Junior Member
Member # 12155

 - posted 06. Marzo 2009 17:02      Profile for cassapancadivano   Email cassapancadivano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la voce è troppo bassa, forse è anche un problema di equalizzazione. a me non dispiace, anche se sa di già sentito, però a livello commerciale potrebbe piacere, no? io avrei fatto qualche svirgolo con il clarinetto, anticipare qualche nota, o altre cose (non sono musicista non so come spiegarti). il pezzo è troppo dritto, alla fine gli accordi nella musica pop sono quelli, e qualsiasi cosa suoni sa già di risentito perché sono stati utilizzati tutti. perciò prova ad arricchirli, usando accordi in settima e sesta (ripeto non sono musicista, la butto lì), e con il clarinetto fai qualche nota fuori accordo. boh io ci ho provato [Razz]
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
Steo85
Junior Member
Member # 12006

 - posted 06. Marzo 2009 19:48      Profile for Steo85           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi grazie per le risposte...
Gianni: Dunque è evidente che il pezzo è molto banale (commerciale insomma) e come dici tu è stato più divertente arrangiarlo che scriverlo.. eheh !
Cmq per quanto riguarda gli arrangiamenti è che sto cercando di "pasticciare" con cubase ma è la prima volta che ho a che fare con basso e batteria. Ho cercato di metterci delle scale con la tastiera ma in effetti non ho grande idea di cosa sia più opportuno inserire... ad ogni modo mi sembra di capire che le soluzioni possibili siano infinite e non ne esista una veramente perfetta... Dici che sembra suonato con una tastiera elettronica (e non posso dire che hai torto)... ma non è che potresti essere un pò più costruttivo e darmi qualche consiglio su cosa si potrebbe fare? Quella di inserire accordi di sesta e settima è una buona idea ad esempio.
La voce non dovrebbe risultare così bassa credo che sia la conversione in mp3 a far perdere di qualità un pò a tutto più di quanto si pensi. Cmq anche da quel punto di vista non ho ancora ben capito quali siano l'equalizzazione e gli effetti (delay e riverbero) migliori... anzi se in merito aveste consigli da darmi accetto volentieri.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.. purtroppo non sono un musicista come avrete capito ma solo un appassionato di musica. :-)

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 06. Marzo 2009 21:18      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh banale non vuol dire commerciale...commerciale è ad esempio il brano che ha vinto sanremo..Sincerità di arisa..però è ben fatto..non è per nulla banale..è un pezzo costruito apposta per essere "così" come lo senti..comunque tornando al tuo brano, io ho la sensazione che tu abbia prima scritto la successione degli accordi, e poi incastrata una melodia..nel senso che avvereto che è la melodia che segue il giro armonico..mentre invece sarebbe meglio il contrario..la melodia che viene supportata da una giusta armonizzazione..nel tuo brano il punto è che la melodia è scontata..nel senso..si avverte che tu "corri" dietro al cambio di accordi..quindi inconsciamente l'ascoltatore già intuisce come canterai le battute successive..era un problema anche mio che ho risolto innanzitutto ascoltando vari generi di musica..e poi quando dovevo scrivere una melodia, lo facevo a voce..senza strumenti..perchè la poca conoscenza tecnica che avevo all'epoca, mi portava ad usare sempre quei 4 accordi e quelle solite melodie..se invece me le cantavo in testa..uscivano cose più carine ed insolite..

Per l'arrangiamento ci sarebbe tutto un discorso dietro..è impossibile arrangiare un brano se non si ha conoscenza di armonia e la capacità di suonare un piano (visto che usiamo cubase).

Nei brani la ritmica è fondamentale..è il motore del brano..quindi nel tuo caso..se hai poca dimestichezza..è preferibile usare una batteria più "quadrata"..ci sono dei colpi di rullante e di cassa che creano "incertezza"..io suggerirei tanto per iniziare cassa su primo e 3 terzo movimento..molto semplicemente...
Poi c'è da creare una figura al basso..sulle strofe suona tipo marcetta..stai parlando di arcobaleni..di un sabato pomeriggio..sogni e luci nell'anima..una cadenza a "marcetta" stona..sembrano stupidaggini, ma la musica colpisce nell'inconscio..l'ascoltatore potrebbe sentire un qualcosa di strano senza riuscire a capire cosa è che provoca questo "disturbo"..quindi anche per il basso userei meno note..visto che per ora non c'è la capacità tecnica per capire ed interpretare una giusta configurazione ritmica tra basso e batteria, meglio farli lavorare poco..

Un'altra cosa che ho notato sono le intensità tra le varie parti del brano..non si capisce quando "apre"..quando deve "chiudere"..nel senso che sui ritornelli il brano dovrebbe prendere vigore..e conservarlo sulla strofa successiva..invece qui dopo il primo ritornello, il brano si spenge troppo..ed inoltre sarebbero da rivedere le durate delle strofe e del ritornello..ormai l'orecchio è abituato alle solite 4 o 8 battute..all'inizio non si riesce a capire se è un brano in 6/8 o 4/4..

comunque ripeto che con un buon arrangiamento, il brano potrebbe cambiare radicalmente..ili problema è che usando cubase mettendo nota per nota..avrai dei grossi limiti..

spero di non averti annoiato [Wink]

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 06. Marzo 2009 22:39      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Primo sbaglio: "..Vi prego siate buoni"...é dalle critiche feroci che si impara, per cui, per il tuo bene, sarò feroce [Big Grin] ma non troppo.
La voce non é male e anche la melodia ci sta.
Arrangiamento da rifare totalmente.Non ha niente di personale di originale,poi quel chitarrino iniziale che inciampa sempre allo stesso punto [Naughty] Il testo é pure del tipo amore cuore fiore...da rifiare [Wink] Se le tue mire sono alte c'é da lavorare, altrimenti basta divertirsi e poi come prima esperienza tutto sommato va bene.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
cassapancadivano
Junior Member
Member # 12155

 - posted 07. Marzo 2009 10:46      Profile for cassapancadivano   Email cassapancadivano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ma il tuo strumento principale è la chitarra? prova a riarrangiare il brano usando solo chitarra e voce, un po' come certi pezzi di battisti o pezzi folk, non è detto che per raggiungere intensità devi usare tanti strumenti. forse ti stai concentrando più sul mix su cubase per imparare a mixare bene, però questi elementi ti distraggono dall'arrangiamento, che è sempre il primo passo.
può essere che così, con la sola voce e una chitarra d'accompagnamento riesci a percepire meglio i limiti della canzone e a lavorarci sopra, modificando ad esempio la linea melodica della voce dove ti sembra ripetitiva, e poi la chitarra. in seguito quando sei soddisfatto aggiungi gli altri strumenti, "ricamandoli" intorno alla voce, come se fossero secondari, in modo che non distraggano l'ascoltatore dal testo e dalla voce.

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Feb 2009  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 07. Marzo 2009 15:46      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma no, non é una questione di quantità di strumenti ma di qualità. Anche solo una chitarra ritmica un basso e qualche percussione, oppure solo un arpeggio un pad....ma devono avere un pathos insomma qualcosa che faccia la differenza sulla norma....ma in meglio, non in peggio.
All'inizio per esempio ci sono se non erro 2x Mi 2xLA poi un arpeggio strano con due corde che suonano uguali (dco male?)beh non lo trovo interessante...anzi. Questo lo dico per cercare di esserti utile, ma se a te piace così ...é l'essenziale. [Wink]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Steo85
Junior Member
Member # 12006

 - posted 07. Marzo 2009 19:03      Profile for Steo85           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maudoc: direi che non sei stato feroce anzi hai fatto delle osservazioni più che fondate...
Perlomeno cominciano ad emergere delle considerazioni sugli arrangiamenti che prima non conoscevo... vi ringrazio tutti per i commenti e per l'aiuto ovviamente sono più che convinto che tutto sommato l'importante è divertirsi... cmq alcune cose cercherò sicuramente di applicarle sul prossimo brano... ad esempio provare a pensare la melodia prima degli accordi e magari registrare solo voce e chitarra. In effetti non c'è limite a quello che si può fare...
Devo anche imparare ad usare meglio basso e batteria... mi sembra di capire dunque che sia meglio una batteria semplice e un basso semplice... ci proverò... immaginatevi un autodidatta totale che non può far altro che andare avanti per tentativi.
Grazie mille Gianni sei stato fin troppo costruttivo questa volta, (accidenti certo che non vi sfugge veramente nulla, anche se ovviamente nn era mia intenzione cercare di ingannare nessuno)...:-) !

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 08. Marzo 2009 11:56      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin] ..sai quale è il concetto, che con le persone che ti dicono..bella..bravo..va bene così..non si migliorerà mai..

io ora sono un pò di anni che mi occupo di arrangiamenti..se non avessi colto subito delle "incertezze" nel tuo brano..era meglio x me smettere [Big Grin]

comunque se hai poca dimenstichezza con la tastiera, ti suggerisco di provare programmi tipo bandinabox ai quali imposti uno stile, scrivi la successione degli accordi..e ti crea un arrangiamento..per iniziare puoi aiutarti con quello..ad esempio poi esporterai solo batteria e basso e ci aggiungerai le chitarre..insomma..il pc da tantissime soluzioni [Wink]

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 08. Marzo 2009 13:40      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gianni:
[Big Grin] ..sai quale è il concetto, che con le persone che ti dicono..bella..bravo..va bene così..non si migliorerà mai..

Il concetto é anche che, purtroppo,raramente trovi qualcuno disposto ad ascoltarti in maniera analitica e avulsa dai gusti personali...
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Steo85
Junior Member
Member # 12006

 - posted 09. Marzo 2009 12:04      Profile for Steo85           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi avete centrato il punto: un ascolto disinteressato e "tecnico" era esattamente quello che volevo... in realtà io per primo sono piuttosto critico... :-)
Cmq non è male il programma che mi hai suggerito voglio informarmi meglio.
Ancora una cosa... la butto lì così: se qualcuno volesse farci un arrangiamento suo di questo pezzo (tanto gli accordi sono semplici) e poi volesse farmelo sentire mi farei un'idea di quanto sono lontano da un lavoro come si deve. Ovviamente solo se vi va e avete un pò di tempo da perdere... io da parte mia vi lascio il nulla osta (tanto rivendicare dei diritti su un pezzo così banale non è poi gran cosa :-))
Grazie ancora a tutti.

Messaggi: 31 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 09. Marzo 2009 15:11      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qui puoi leggere cosa fa BANDINABOX .
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.