Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Musica da film?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Musica da film?
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 31. Maggio 2009 20:09      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ho finito da poco un breve pezzo con reason.Mi ci sono dannato l'anima per farlo suonare "bene" ed in effetti dalle mie casse esce un bel mix.Dalle mie casse..
Ora sono da mio suocero con i suoi cartoni amplificati e mi rendo conto che,insomma...
Il pezzo è Repeat www.reverbnation.com/dorinroberto
Buon ascolto.

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 01. Giugno 2009 18:36      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non preoccuparti..è colpa dei cartoni amplificati [Big Grin] .....
I maestri consigliano di non fossilizzarsi su un solo tipo di casse (quelle tue), ma di testare e ritestare il lavoro su altri apparati, tipo IPOD, lettori mp3, autoradio, insomma tutto ciò che ha una diversa equalizzazione dal tuo studio da cui per forsa di cose sei condizionato per abitudine.. [Smile]

Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 01. Giugno 2009 21:03      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.In realtà faccio queste cose per puro divertimento e,per dirti, ho una saund blaster di 10 anni fa'( la Live).Le casse sono dello stesso livello;buona riproduzione,ma per il mix..
Il fatto è che ci ho smanettato tanto,addirittura ho finalizzato nota per nota(come velocity) ed il problema è che non capisco perchè suona cosi'diverso se ascolto da casse che non sono le mie.E' un problema perchè da quello che sento nel mio impianto non c'è niente fuori posto!Ci ho messo una settimana per mixare con volumi e pan ed il pezzo,su altri ascolti, mi sembra che perda tantissimo.Comunque grazie del commento!

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 01. Giugno 2009 21:10      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao roberto..il problema è che reason ha un suono "piccolo"..comunque puoi migliorare il tutto intanto cercando di dare dinamica al piano forte..le note suonano tutte troppo innaturali e prive di espressioni..poi per il genere "film" occorre un bel reverbero che "impasti" un pò il tutto..puoi metterlo in maniera massiccia sui cori..un pò sulla tromba (bruttino il suono)..sul pianoforte..

Inoltre il brano manca di alte frequenze, ma come ti dicevo, è un problema di reason..

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 02. Giugno 2009 13:15      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

reason non è certo il pacchetto migliore per creare questo genere di musica, il piano forte è troppo meccanico dinamica innaturale. La composizione non è male , sono i suoni ad essere inopportuni se sei appassionato di questo genere dovresti provare ad orientarti verso altri pacchetti.

EastWest in primis.

Ciao

Ste

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 02. Giugno 2009 16:48      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
Siccome non mi ero rassegnato ho fatto un piccolo esperimento e posso, semza ombra di smentita,dire che:"fare il mixdown attraverso cubase(rewire),lasciando stare l'export song di reason,migliora il suono generale!"(grande pecca l'export song di reason!Perchè e cosi' scarso?!?).Ho acceso il mio reverbero standard [Big Grin] ed ho provato a metterlo qua e là.Nelle mie intenzioni doveva essere tutto molto asciutto ma forse qualche effetto aiuta.Il piano innaturale....LE HO PROVATE DI TUTTE...ma con reason quello è. [Frown]
Vero,pacchetto east west ( ho ascoltato tutti i tuoi lavori)ma...quanto costa? he he he.
Ora proverò a mixare e a sentire una "fuga" che ho composto,se il risultato sonoro è questo accendo un mutuo e mi compro il sopracitato.
Sten sono contento che dai un valore alla composizione,era quello l'importante.
Ciao.

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 02. Giugno 2009 17:59      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con reason non ci fai nulla...
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 03. Giugno 2009 21:10      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come non ci fai nulla.Vuoi mettere la delusione che ti lascia alla fine?I suoni EastWest non ti danno questa emozione [Big Grin]
Ho scoperto anche che diminuendo i battiti(in questo caso da 170 a 164) migliora un pochino la "naturalezza" dei suoni,anche se sempre innaturale resta,soprattutto nelle note alte(del piano).

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
vic
Junior Member
Member # 10050

 - posted 07. Giugno 2009 00:01      Profile for vic   Email vic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Orzo. Ho sentito la tua song e ho avuto una bella immagine da film: una persona disperata che va veloce in macchina; riprese del paesaggio che sfila dai finestrini insert di immagini che richiamano alla memoria scene di ricordi vissuti, magari con la persona persa dal soggetto che guida.Primi piani del guidatore che inizia a piangere. Ultima inquadratura sul sedile del passeggero, su cui c'è una bambola di pezza. ....Niente di nuovo, ma mi ha dato queste visioni. Per quanto riguarda il suono della tromba , concordo con "bruttino" di Gianni. Non posso che avallare Il Sig. Maccarelli ed aggiungo (per me) suoni troppo centrali e poca spazialità (premetto che l'ho ascoltato solo in cuffia). L'idea del brano mi piace. C'e abbastanza ansia per musicare un corto.
Messaggi: 134 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 08. Giugno 2009 23:43      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"insert di immagini che...." Ma quanto tempo passi a mixare?? [Big Grin]
Se mai girerò un video ti rubo l'ispirazione!
Il suono della tromba...dalle mie casse è quello che lascia tutti a bocca aperta ed il problema credo sia proprio li.Le casse non adatte a mixare.La poca spazialità è frutto della mia inesperienza.Migliorerò,prometto! Ciao..

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
vic
Junior Member
Member # 10050

 - posted 09. Giugno 2009 00:49      Profile for vic   Email vic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è vero sono alla macedonia [Headbang] ...facciamoci tutti un insert [Big Grin] Ciao. Vic.
Messaggi: 134 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

 - posted 02. Agosto 2009 02:00      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao orzo70

Davvero bella musica! un enorme complimenti! mi sembra che le idee ci siano [Razz] Mancano un pò di qualità ma hai detto reason (che è più indicato per muscia elettronica) hai detto tutto [Big Grin]
Abitassimo qualche km più vicino ti proporrei un duo [Headbang] anche io amo questo genere di canzoni.. soprattutte quelle tristi o quelle sinfoniche

Messaggi: 277 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.