Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Che ne pensate di questo mixaggio?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Che ne pensate di questo mixaggio?
rockloba
Junior Member
Member # 11791

 - posted 04. Agosto 2009 00:09      Profile for rockloba   Email rockloba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve gente,tempo fa riregistrai uno dei miei pezzi con l'intento di portarlo a farlo mixare a qualcuno che i mixaggi li fa di mestiere.Il risultato finale è il seguente :

http://www.esnips.com/doc/01ca0796-c211-4757-8e2c-8155f3f27720/Jack

Che ne pensate di come ha lavorato? A me nn dispiace affatto,ma ho sentito molti pareri al riguardo e non tutti sono molto convinti.La poca convinzione riguarda un eccessivo accavallamento di suoni che in alcuni punti sembra rendere il tutto poco chiaro. O secondo voi questo è dovuto solo al fatto che ancora non è stato fatto il mastering? Datemi un consiglio o qualche dritta tecnica da potergli passare sul mixaggio.Aspetto ansioso vostri pareri,mi serviranno più che mai

Grazi a tutti,da Abol dei Rockloba

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 04. Agosto 2009 02:00      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dalla mia posso solo dirti che il risultato è davvero basso qualitativamente. Ma non conosco le tracce, quindi non so quale potesse essere lo spazio di manovra di chi ha fatto il mix.
In ogni caso non suona affatto bene.
Scusami se non mi faccio problemi a dirlo, ma tu hai chiesto un parere ed il basso livello mi sembra una cosa oggettiva...
Sono cmq certo che riuscirete a migliorarlo [Smile]
Quindi... buon lavoro. [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
rockloba
Junior Member
Member # 11791

 - posted 04. Agosto 2009 11:13      Profile for rockloba   Email rockloba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok,questo mi spiazza oggettivamente [Big Grin] dato ke dovrei pagare questa persona!!!
Le tracce sono assolutamente pulite e buone,quindi c'era forse da lavorare meglio. Secondo te su quali punti si è sbagliato o si è lavorato male? Su cosa bisogna intervnire maggiormente?

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 04. Agosto 2009 13:55      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Su tutto, davvero. A partire dalla voce, che risulta su un piano a se stante... fuori e scollata dal resto del mix.
Ma, come detto, è un po' tutto. Per farti un esempio: la batteria si sente chiaramente che è compressa sul gruppo, in modo pesante, con l' attacco che mangia il corpo del rullante (che se noti suona un po' come una pallina da ping pong... P P P P) ed il rilascio che manda i piatti in pumping.
Ma questo è solo per fare un esempio veloce. Di difetti ce ne sono diversi altri.
Però come detto nell'altro post, per valutare il mix andrebbero valutate tracce ed arrangiamento... ed infine, le aspettative che puoi avere sul mix dipendono anche dal prezzo del mix. Nel senso che se il mix ti viene a costare un prezzo giusto per un mix, allora il risultato è inaccettabile. Se invece ti costa poco, ha insomma un prezzo molto sotto la media, allora il risultato ci può stare, perché è appunto sotto la media.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
rockloba
Junior Member
Member # 11791

 - posted 04. Agosto 2009 14:21      Profile for rockloba   Email rockloba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok...lo farò remixare da qualcun'altro...
Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 04. Agosto 2009 14:30      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aspetta. Prima di togliergli il lavoro, ché magari lui non ne ha colpa e sta davvero facendo il massimo possibile, perché non mi giri le tracce? Anche solo un estratto di una 30ina di secondi, se preferisci.
Perché, come ti dicevo, il risulato raggiungibile in mix dipende totalmente, oltre dalla bravura del fonico, dalla qualità delle tracce e dall' arrangiamento.
Se riesci a girarmi le tracce posso farti sapere con cognizione di causa se il lavoro che ti è stato fatto sia all'altezza del materiale che gli hai dato o se invece il lavoro è sotto la media.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 04. Agosto 2009 14:40      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto PAPE per il discorso batteria.
Orribile la chitarra, mi sembra pure un po scordata.

Voce troppo fuori e secondo me inadatta al genere anche se a me piace come timbro( sembra ligabue, quasi uguale)

Come dice pape dipende dal livello di partenza delle tracce.

Ad ogni modo non scoraggiarti. La strada è lunga e tortuosa e io son il primo che deve imparare ancora molto

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
rockloba
Junior Member
Member # 11791

 - posted 04. Agosto 2009 21:18      Profile for rockloba   Email rockloba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto ascoltare le tracce ad uno che i mixaggi li fa di mestiere. Le tracce singole stanno bene,ed effettivamente era stato fatto un lavoro grossolano.
Quanto alle chitarre ed alla voce,credo che la musica sia una cosa assai soggettiva.Erano proprio i 2 punti su cui ho ricevuto maggiori apprezzamenti.
Essendo kitarrista,ti assicuro che a parte il fatto che mi accorgerei immediatamente di stare suonando su una chitarra scordata,tengo tantissimo agli effetti che scelgo.Forse non piaceranno a tutti,ma sono esattamente come li volevo. Quanto alla voce,se nn è quella la voce adatta al genere non saprei proprio che altro inventare [Big Grin] èROCK! la voce è calda,dura e cattiva! direi che ci siamo... Cmq il lavoro finale dovrebbe essere molto migliore,per lo meno,dovrebbe assumere l'aspetto di una demo ascoltabile

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 04. Agosto 2009 23:13      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, quindi siamo stati in tre ad avere la stessa sensazione. Buon per te, allora, che così avrai la possibilità di avere un prodotto migliore [Smile]
Cmq, per chiarezza e precisione, anche io sono uno che "i mixaggi li fa di mestiere". Quindi, prima di lui, si può dire che lo avevi già fatto sentire ed avevi già avuto un parere da chi "i mixaggi li fa di mestiere" [Smile]

In bocca al lupo per tutto.

Ciao.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
rockloba
Junior Member
Member # 11791

 - posted 05. Agosto 2009 02:27      Profile for rockloba   Email rockloba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ovviamente [Big Grin] non volevo minimamente dire il contrario. Ho solo fatto ascoltare a lui le singole tracce,tutto qui.

Vi ringrazio ragazzi,come sempre siete stati il fulcro dell'aiuto. Ps,appena avrò il nuovo lavoro finito,voglio un nuovo parere!!!! Ci conto!!! [Big Grin]

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.