Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Un paio di miei pezzi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Un paio di miei pezzi
Salvo1983
Junior Member
Member # 12698

 - posted 09. Agosto 2009 00:35      Profile for Salvo1983   Email Salvo1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.

Vi chiedo di ascoltare questi 2 miei pezzi e darmi un parere tecnico e perchè no anche estetico [Smile]

Grazie!

www.myspace.com/salvatoremattei

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 09. Agosto 2009 17:54      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Salvo1983:
Ciao a tutti.

Vi chiedo di ascoltare questi 2 miei pezzi e darmi un parere tecnico e perchè no anche estetico [Smile]

Grazie!

www.myspace.com/salvatoremattei


Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 09. Agosto 2009 18:00      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Salvatore.
E' tutto molto bello.Bravo bravissimo,sei di qualità superiore.Detto questo che comunque ti sarà già stato detto,non posso fare a meno di notare una diversità tra l'esecuzione al piano ed il cantato.Io credo che ti dovresti impegnare di più con quest'ultimo perchè è quello che l'ascoltatore sente.Diciamo che,secondo me, sei sbilanciato più verso lo strumento(ed è un BENE per carità).
Bravo bravo bravo.
Ciao.

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
Salvo1983
Junior Member
Member # 12698

 - posted 10. Agosto 2009 08:37      Profile for Salvo1983   Email Salvo1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma grazie!
Già solo il fatto che qualcuno abbia ascoltato le mie "creature" mi fa immenso piacere, poi sentirsi dire "sei di qualità superiore"..spettacolo.
Sembrerà strano..ma io "da fuori" non riesco a sentirmi..i miei pezzi sembrano lontani anni luce (in fatto di pura qualità audio) da ciò che si sente in giro..
Troppo sbilanciato sullo strumento dici? Forse hai ragione..il mio intento in quel pezzo era "riempire" il più possibile con il piano visto che cmq l'arrangiamento è molto minimale.
Grazie cmq!
Attendo altri pareri.

Salvo.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 10. Agosto 2009 12:34      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In realtà la qualità audio mi sembra buona!Penso ci siano problemi con il mix.Chi ha fatto il lavoro?E le riprese?
Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 10. Agosto 2009 13:21      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

Piano Bello... molto bello..e bella composizione in generale..

sento dei piccoli fuori tempo...non hai editato la parte suonata?

Vocalmente c'è da lavorare molto...non so se hai in mente di far cantare i tuoi brani da qualcuno o cantarli tu, però nonostante hai un buon timbro..dal mio punto di vista devi lavorare molto, problemi d'intonazione un pò ovunque..

Le idee invece sono molto belle.

Dal punto di vista tecnico pure qui c'è da sistemare un pò di cose...

troppo riverbero sulla voce, il tutto risulta molto chiuso, soprautto la voce... ora non so con che mezzi hai ripreso.

Potresti provare a levare una punta di medio bassi , poco non molto intorno 300Hz e enfatizzare un pò sui medio alti perchè sento la voce molto molto chiusa, e asciuga un pò il riverbero che mi sembra un pò eccessivo.

Ovviamente secondo il mio parare, per il resto complimenti ottime composizioni.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Salvo1983
Junior Member
Member # 12698

 - posted 10. Agosto 2009 14:09      Profile for Salvo1983   Email Salvo1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti [Smile]

Tutto il lavoro, composizione, arrangiamento, riprese, registrazione, mastering è stato fatto da me con l'ausilio di suggeritmenti da parte di google.

Secondo voi, lavorare ascoltando il prodotto sempre in cuffia è deleterio? Dovrei lavorare ascoltando anche tramite dei monitor esterni?

Proverò a mettere in pratica i consigli di Stefano che ringrazio tanto.
Il riverbero è molto wet è vero..ma è una cosa voluta..per dare un'aria più "eterea" ai pezzi..poi ripeto..io da fuori non sono capace di sentirmi..magari quindi ci sono parecchie caXXate [Smile] ..altro che eterea XD

Grazie ancora a tutti.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 10. Agosto 2009 14:24      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la cuffia va bene in fase di composizione..per non rompere troppo le scatole..

ma in fase di MIX è assolutamente necessario poter lavorare su un paio di buoni ascolti in una stanza che se pur casalinga , possieda un acustica un minimo decente.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Salvo1983
Junior Member
Member # 12698

 - posted 10. Agosto 2009 14:43      Profile for Salvo1983   Email Salvo1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Immaginavo.. parte del problema sarà sicuramente quello, anche perchè con le cuffie non riesco a cogliere in maniera netta le stonature nel canto..
Fortunatamente ho da parte tutte le tracce degli strumenti più la voce "vergini"..mi metterò a remixare e rieffettare ascoltando da fuori.

Grazie per i consigli! [Smile]

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
thehouse99
Junior Member
Member # 11292

 - posted 10. Agosto 2009 18:41      Profile for thehouse99   Email thehouse99         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
Ho ascoltato i tuoi pezzi!
Oltre alle cose già menzionate posso solo dire che in foglie d'autunno la voce è un po troppo ovattata e "esce" poco...meglio invece in "Respiri".
Ma forse tutto il pezzo Foglie d'autunno è un po troppo ovattato..e meno curato come mix/mastering dell'altro! Per altri dettagli sono d'accordo con chi si è espresso sopra di me.
Le composizioni le trovo interessanti e traspare la tua indole. Mi piace che si senta la voglia di esprimere te stesso da questi pezzi..come fosse una urgenza! Forse per questo oserei qualche divagazione strumentale in più...per aumentare lo spessore emotivo del pezzo.Anche con l'introduzione di qualche atmosfera diversa oltre alla già citata "situazione eterea". A meno che tu non voglia rimanere esclusivamente nello stile minimal.
In ogni caso...la mia stima per la passione che riesco a percepire! Buone cose per il futuro!

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
lupin III
Junior Member
Member # 12531

 - posted 10. Agosto 2009 21:58      Profile for lupin III           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao salvatore, belli i pezzi e ottima registrazione (per quello che ne capisco)! solo una cosa, ma ovviamente è un'opinione personale. cerca di variare i tuoi pezzi sia come strumenti che come "sound" altrimenti rischiano di stancare. a meno che questo sia esattamente il sound nel quale ti identifichi e il tuo modo di esprimerti. per me un po di ritmo non guasta mai... ripeto opinione personale. bellissima la voce, complimenti!
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2009  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 18. Agosto 2009 00:29      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bei pezzi. Non trovo problemi di intonazione anzi, ti trovo molto ok anche come timbrica...piuttosto ci sono problemi di dizione "zole" "zilenzio" qualche P che scoppia.La voce é un pò sovrastata dalla parte strumentale.Ho preferito respiri mi sembra più equilibrata anche come arrangiamento. Nell'altro pezzo il piano sovente sovrasta.
Secondo me ottime basi di partenza.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.