Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Problemi missaggio voce/musica! Aiuto

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problemi missaggio voce/musica! Aiuto
Giorgio Paoni
Junior Member
Member # 12739

 - posted 22. Agosto 2009 15:49      Profile for Giorgio Paoni   Email Giorgio Paoni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, intanto mi presento dato che qui sono nuovo. Ho un piccolo studio in provincia di roma, nulla di serio , però ho un buon microfono e un discreto mixer digitale per interfacciare con il pc.
Vi espongo il mio problema.
Cantando , e quindi registrando, su tracce già mixate quindi basi karaoke, nel missaggio finale ho problemi nel rendere presente la voce anche se come volume sembra tutto ok!
Forse non mi spiego bene ma quello che non riesco a capire è come poter rendere il missaggio voce/musica più professionale e qualitativamente alto e "chiaro"
Qui potete ascoltare quelcuno dei miei missaggi e vorrei sapere cosa c'è che non va , o sono io che mi faccio i problemi che in realtà non esistono : http://www.crvoxstudios.wordpress.com/progetti
Potreste consigliarmi qualche "trucchetto" per rendere il missaggio più professionale e più "bello" da sentire?... Putroppo non riesco ad avvicinarmi come presenza della voce alle canzoni che sentiamo sui cd. Quello che non capisco è che in una canzone che si sente comunemente su un cd sembra che la musica è alta, ma nello stesso tempo anche la voce è al livello giusto e presente in tutta la sua timbrica e bellezza.
Grazie mille in anticipo
Giorgio

PS: sul sito potete vedere che microfono uso!

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772

 - posted 02. Settembre 2009 14:08      Profile for niczano*nuender   Email niczano*nuender         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh nel missaggio non contano solo i livelli, cioè il volume delle singole tracce, ma anche dove le colloghi nello spazio (pan-pot) e sopratutto come le equalizzi, cioè a quale frequenza - per ogni traccia - vuoi dare più o meno rilievo, evitando di generare deleterie sovrapposizioni di frequenza, quelle che in gergo si chiamano "cancellazioni di fase".

Questo secondo me è un ottimo tutorial [Wink]
http://www.xelenio.com/tutorials/equalizzazione/

Poi per la voce se non vuoi usare plugin specifici puoi "giocare" con i compressori (che lavorano più o meno sempre sull'equalizzazione) e con i riverberi, che possono aiutarti a dare un aspetto più da "disco vero". Ma non ne abusare.

Nic

Messaggi: 113 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
Giorgio Paoni
Junior Member
Member # 12739

 - posted 04. Settembre 2009 09:36      Profile for Giorgio Paoni   Email Giorgio Paoni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto grazie per aver risposto ^^...
ho seguito il tuo consiglio e quelli del tutorial e sono riuscito a tirar fuori questo!

http://www.ilgirasolecerveteri.it/private/IWantItThatWay-TomGioAnd.mp3

Che ne pensate?

PS: il cantante sono io... il primo che canta! gli altri 2 mio fratello e mio cugino xD

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Ago 2009  |  IP: Logged
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772

 - posted 04. Settembre 2009 18:29      Profile for niczano*nuender   Email niczano*nuender         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, ti dico quello che farei io, sopratutto in tema di Pan:

1. Sdoppia la chitarra acustica e mettine una su L e una su R (magari una delle due tracce spostala leggermente, di pochissimo, avanti rispetto all'altra). In questo modo la parte ritmica si dovrebbe aprire un pochino.

2. Il basso non lo sovrapporre completamente alla cassa, così come la voce principale, non la tenere a 0 precisa, spostala leggermente o a destra o a sinistra(magari nella parte opposta a quella del basso).

3. Le voci dei cori mettile sempre ai lati di quella principale.

Sull'equalizzazione te la sei cavata, mentre sugli effetti cerca di non esagerare con i riverberi [Wink] anche a me spesso danno così soddisfazione da finire per abusarne, dobbiamo però ricordarci che cos' sporchiamo il pezzo.

Comunque continua a smanettare, a fare mille prove, solo così si acquisisce la capacità e l'esperienza per tirare fuori qls di buono [Wink]

Nic

Messaggi: 113 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.