Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » "Suicidio Virtuale" - Ascoltate e commentate

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: "Suicidio Virtuale" - Ascoltate e commentate
Atomino
Junior Member
Member # 6395

 - posted 17. Luglio 2010 13:02      Profile for Atomino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.angelogentile.com
Ho utilizzato Cubase 5, i vst sono HalionOne, Enbracer e Arturia Minimoog. Per gli effeti ho utilizzato Reverb32 (che ho preso da una vecchia versione di Cubase perché è il migliore riverbero che ho trovato e mi soddisfa pienamente) ed X-Cita per enfatizzare il suono. La voce l'ho registrata con un economico microfono Sony che possiedo da almeno 15 anni e la scheda audio esterna Edirol UA-25. Per suonare ho usato una Korg i3 ma i suoni sono tutti dei vst.
La canzone la sentirete appena aperto il link ma se volete nella stessa pagina c'è più in basso il link per scaricarla in mp3 ad alta qualità.

Messaggi: 143 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Atomino
Junior Member
Member # 6395

 - posted 17. Luglio 2010 13:22      Profile for Atomino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
Testo simpatico, mi piace.... Potrebbe uscire qualcosa di interessante, dico potrebbe perchè per me parliamo di un provino... Ovviamente con una strumentazione debole non puoi fare miracoli..

Veramente io questa la considero definitiva. Comunque se dovessi modificare qualcosa, lavorerei sulla qualità della registrazione e del mixaggio della voce mentre la parte strumentale a me sembra perfetta. Tu cosa ci senti che non va?
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 17. Luglio 2010 14:24      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Geniale. Soggetto originale, sviluppo "esaustivo", estrema fluidità del testo! [Clap]
Anche la voce scanzonata é molto azzeccata.
Carinissima, potrebbe essere il tormentone del momento.
Pecche: l'effetto sulla voce non rende tutto il testo chiaro. Il suono é un pò chiuso e manca di punch. Meriterebbe la mano di un pro per il mix.
Bravo!!!!

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Atomino
Junior Member
Member # 6395

 - posted 17. Luglio 2010 15:10      Profile for Atomino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Geniale. Soggetto originale, sviluppo "esaustivo", estrema fluidità del testo! [Clap]
Anche la voce scanzonata é molto azzeccata.
Carinissima, potrebbe essere il tormentone del momento.
Pecche: l'effetto sulla voce non rende tutto il testo chiaro. Il suono é un pò chiuso e manca di punch. Meriterebbe la mano di un pro per il mix.
Bravo!!!!

Grazie per i complimenti. Come ho già detto, la voce credo sia l'unico problema, probabilmente anche dovuto al fatto che ho un microfono non adatto ad una buona registrazione, ma credo che a breve ne comprerò uno decente. L'effetto sulla voce nel ritornello è lo "Studio Chorus" del Cubase 5. Anche io non sono soddisfatto al massimo di questo effetto perché anche se sdoppia bene la voce, modifica delle frequenze che rendono la voce leggermente meno presente e le parole più difficili da comprendere. Che mi suggerite per un buon effetto chorus? Per ultimo, cos'è il punch?
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Atomino
Junior Member
Member # 6395

 - posted 17. Luglio 2010 15:11      Profile for Atomino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, una cosa, ma il suono chiuso e che manca di punch è riferito alla voce, alla base o ad ambedue?
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Atomino
Junior Member
Member # 6395

 - posted 17. Luglio 2010 22:11      Profile for Atomino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
Si si... mi riferisco soprattutto sulla qualità della registrazione che è scarsa, e di conseguenza non riesco ad apprezzare l'arrangiamento...

Scusa ma ancora non ho capito bene, dici "sì sì" riferendoti ad ambedue, cioé voce e base?
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 17. Luglio 2010 23:02      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yesssssssssss! [Wink]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Atomino
Junior Member
Member # 6395

 - posted 18. Luglio 2010 10:20      Profile for Atomino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Yesssssssssss! [Wink]

Ok. Mah, sul mio stereo il suono della base mi sembra eccellente. Se proprio volessi migliorarlo ci aggiungerei un pochino di alti ma niente di più, mentre i bassi già stanno facendo chiedere pietà ai mobili della mia stanza (ma questo succede pure quando ascolto cd professionali). Forse nella seconda parte dei ritornelli potevo alzare un po' il volume di quel synth ecato che si sente invece benissimo nella seconda parte delle strofe e nel finale. Ho poi notato che in cuffia la voce si sente più definita e le parole più chiare.
Voi che avreste cambiato nel mixaggio?

Messaggi: 143 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Atomino
Junior Member
Member # 6395

 - posted 18. Luglio 2010 10:23      Profile for Atomino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, tanto per essere più precisi, nella lista dei vst che ho utilizzato ho dimenticato di citare Hyper Canvas.
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Luglio 2010 15:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magari il suono "home-made" è proprio l'obiettivo di Atomino ? [Smile]
Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Atomino
Junior Member
Member # 6395

 - posted 18. Luglio 2010 20:56      Profile for Atomino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io baso tutto su quello che sento sul mio impianto stereo e qui la qualità (voce a parte, ribadisco) la trovo soddisfacente. Se poi voi avete impianti superiori al mio dove tutti i difetti vengono a galla, è un'altra storia. Comunque aspetto da voi dei suggerimenti più precisi su come migliorare il suono.
Messaggi: 143 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 17. Agosto 2010 21:17      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nelle mie empire 1000 attaccate al televisore si sente solo la voce un po pastosa ma suona bene.
Il pezzo musicalmente mi ricorda i primi DEPECHE MODE e a metà con un BATTIATO un po electronic style [Razz]
Laddove ci sono spunti musicali interessanti la voce è abbastanza modesta al di là del "treatment". Un simpatico risultato con un testo azzardato..,cmq bravo.

Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.