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Autore Topic: Mixaggio Overture
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 28. Marzo 2011 11:33      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.
Sono un po' in crisi perché non riesco proprio a capire!!!
Vi posto un'overture che dovrei usare a teatro (quindi non musica da film)

Overture

Ho utilizzato:
- Reaper
- EWQL
- VST per delay, EQ e riverbero di Reaper. (ne avrei di "migliori" ma ho voluto provare con questi.)
- Suonato con Master key TMK 88

Vorrei chiedere un parere non tanto sulla composizione o l'esecuzione (ci sono infatti diverse note suonate male e con delle velocity non sempre precise, ma poi verrà risuonata) ma sul mix che è quello che ho fatto io.
Non so che dire... più la sento e più mi pare molto casalinga. Premetto che sono alle primissime armi, però non riesco proprio a capire cosa devo migliorare. Sento come sempre il suono poco "pulito", e il che fa pensare all'EQ, ma non capisco come mi posso aiutare per correggerla (ammesso che sia l'EQ). Uso un analizzatore di freq e non mi sembra che sovrabbondino.

Vi dico velocemente il mio modo di lavorare:
- il compositore suona con la tastiera;
- imposto gli strumenti col VST;
- correggo le velocity dove serve;
- regolo i volumi delle tracce;
- regolo delay e riverberi per dare spazio alle singole tracce;
- dove serve equalizzo (ma ancora direi che procedo abbastanza a caso ).

Sbaglio qualcosa nella procedura o è solo questione di tempo e devo migliorare? Ma mi viene da dire: migliorare cosa?
Direi che non sono gli strumenti che usi che fanno la differenza perché il VST è tra i migliori e sento gente che con le stesse cose fa miracoli!
Ovviamente ho pensato anche di rivolgermi ad un professionista per fargli rifare ad esempio questa Overture, ma vorrei capire: quanto sono lontano dall'avere un buon risultato? Mi conviene rassegnarmi e rivolgermi a qualcuno oppure ho speranza di migliorare molto con qualche dritta di qualche esperto? Pensate possa servire fare qualche lezione privata per ricevere qualche dritta o mi mancano proprio le basi?

SCUSATE la lungaggine ma non saprei proprio a chi rivolgermi se non a voi. Grazie 1000 per i consigli che vorrete darmi

Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 28. Marzo 2011 13:26      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me dovresti usare meglio le varie articolazioni messe a disposizione da ewql.. soprattutto in alcuni pezzi si sente l'esigenza di un portato, in altri di uno staccato, così a primo ascolto mi sembra che hai usato sempre la stessa articolazione sui violini...
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 28. Marzo 2011 13:33      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh si quello è verissimo: ho usato sempre lo stesso.
Ma quindi per dirmi questo vuol dire che non avverti un suono "poco buono" qualitativamente parlando? Perché l'errore di cui mi parli io lo imputerei alla mia poca conoscenza di EWQL.

Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 28. Marzo 2011 14:34      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sul suono non ti so dire perchè ascolto dalle casse del portatile.... [Frown]
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 30. Marzo 2011 00:12      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Senti maaaaaaaaaaaa......con che ascolti fai il mix?
Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 30. Marzo 2011 09:03      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello è un problema purtroppo. Sto ascoltando con delle casse della logitech e con delle AKG. Sto per comprare dei monitor ma per ora, per imparare, ho dovuto arrangiarmi così [Frown]

Perché me lo chiedi? Premetto che so benissimo che dovrò in futuro rifare tutto prima di avere la versione definitiva per il teatro, però per ora volevo fare dei tentativi per cominciare a prendere pratica con i mezzi.

Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 30. Marzo 2011 12:11      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

diciamo che sarebbe da rivedere sia la programmazione midi e utilizzo delle articolazioni che come è stato detto , la potenza di library come la EWQL che tipo ? direi Silver o Gold al massimo...cmq puoi fare di più con questa librari. Impara ad usare bene le articolazioni.

Cmq visto che hai chiesto pareri sul suono più che sulla parte musicale..

Qui è da vedere un pò la collocazione degli strumenti che sento tutti molto chiusi e al centro.. devi cercare di ricreare prima una collocazione nello spazio cosi come la vedrebbe un direttore di orchestra...quindi con le varie sezioni disposte in un certo modo.

Poi sicuramente usare un riverbero migliore che in questo genere è fondamentale per ricreare l'acustica di una sala da concerto.

Dovresti provare ad usare un bel riverbero a convoluzione anche quello in dotazione a Cubase 5/6 se non hai di meglio.

Poi ripeto molto del "realismo" in questo genere è dato da un sapiente uso delle articolazioni e da uno bello SBATTIMENTO nel sistemare bene velocity, expression, volume, lunghezza delle singole note midi....sovrapposizioni...etc etc..

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 30. Marzo 2011 12:34      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Stefano e grazie della risposta.
Per quanto riguarda la versione è la platinum.

Per la collocazione ho seguito un'orchestra che sta in un manuale che sto leggendo proposta da un noto direttore russo (se non erro). Il problema immagino dipenda proprio dal fatto che pur mettendo io il pan "bene", non riesco poi a far rendere bene l'orchestra perché appunto uso male tutte le cose di cui hai parlato.

Cmq provvederò sicuramente per il riverbero e a questo punto comincerò a perdere moltissimo tempo sulla parte midi (velocity, etc) e sulle articolazioni che la EWQL mi propone.

Quindi mi pare di capire che anche se prendessi qualche lezione non cambierebbe molto visto che poi ci vorrebbe cmq del tempo per imparare a fare tutte queste cose. Insomma sono acnora lontano anni luce dal fare qualcosa di sufficiente immagino.

Thanks

Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 30. Marzo 2011 12:37      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo...
Visto che si parla anche di EWQL mi sono sempre chiesto (per chi la conosce): in questo caso io ho usato gli strumenti C (close), ma se usassi S (sorround) non avrei già il posizionamento e tutti i riverberi giusti? Teoricamente in quel caso non dovrei fare niente, eppure ascoltandolo tutto in S capisco che ancora non suona bene la musica.

Why?

Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 30. Marzo 2011 14:30      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'ideale è usare ne solo i Close ..ne solo i surround..o lo stage

nel senso ...che il miglior suono si ottiene proprio miscelando le diverse microfonazioni.

Questo ovviamente comporta una spesa di risorse non indifferente...dovendo caricare molti più campioni.

Ti sconsiglio di usare i riverberi inclusi perchè diventerebbe un casino poi ..., meglio avere un reverbero ottimo da usare su sezioni intere..tipo ti fai ...un gruppo e ci metti gli archi, un gruppo con i fiati... etc etc..cosi da poter dosare il riverbere in maniera distinta a sezioni..ma creando cmq un certo suono amalgamato che cmq è importante in questo genere.

Tratterei diversamente gli strumenti SOLO in quel caso li separerei dalla sezioni grandi.

La Platinum offre molte articolazioni che ti danno ottime possibilità espressive, arrivando a raggiungere risultati notevoli.
E' importante capire il tipo di articolazione giusta da usare per quel tipo di esecuzione..
per scegliere l'articolazione con il giusto attacco.., vibrato etc etc...altrimenti suonerà sempre molto finto e stentato il tutto , e poco amalgamato. Non è facile, ci vuole molto studio al riguardo, ascoltare bene ogni suono e capirne le potenzialità espressive e quando deve essere usato. Del resto si cerca di "emulare" quanto di più difficile c'è in quanto a espressività , dinamica e tecnica...ovvero un Orchestra Sinfonica. Quindi io ti consiglio prima di tutto di studiarti bene tutte le articolazioni ..per capire come e quando usarle....come combinarle insieme... , cmq combinare al meglio una sezione di Archi..composta da Contrabbassi, Celli, Viole e Violini... etc etc..

Ste

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 30. Marzo 2011 15:00      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie infinite Stefano per la precisione nella tua spiegazione.
Mi rimane solo il dubbio dei riverberi che verificherò a casa: non mi pare si possa togliere il riverbero nella EWQL, al max si può aggiungere. Però ricontrollo meglio perché a memoria mi ricordo che dai campioni S (sorround) non posso togliere il riverbero visto che sono stati microfonati proprio così nella hall.

Cmq grazie 1000 e cercherò di migliorare prima di tutto l'applicazione delle articolazioni.

Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 30. Marzo 2011 15:07      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No , infatti intendo il riverbero a convoluzione integrato nella PLAY.

La microfonazione surround ovviamente è ripresa cosi..e va benissimo miscelata a gli altri 2 MIC.

Ma a mio avviso non basta..risulterebbe il tutto sempre troppo " DRY" serve un bel riverbero a convoluzione che dia più ampiezza e prodondità al suono.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Di@blo
Junior Member
Member # 3763

 - posted 30. Marzo 2011 15:14      Profile for Di@blo   Email Di@blo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah!!! Io pensavo non si aggiungesse mai un riverbero (in questo caso a convoluzione) al riverbero della EWQL microfonato.
OK mi eserciterò e posterò una nuova versione così mi direte se ci sono miglioramenti. [Wink]

Messaggi: 186 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 30. Marzo 2011 16:59      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La Microfonazione "surround" non è proprio un "riverbero" ma semplicemente una ripresa fatta più distante dalla posizione STAGE, quindi una ripresa con suoni più lontani e sicuramente con una timbrica influenzata dalla riverberazione naturale della sala dove hanno inciso . Ma questo non basta.. soprautto per alcune situazioni.

Sicuramente usando la microfonazione Surround in aggiunta alle altre, si riesce ad ottenere una timbrica più naturale e meno distaccata...cosa che spesso caratterizza le orchestrazioni midi. Con suoni poco amalgamati , con un suono troppo "close up" e poi la coda di riverbero...e questo rende il tutto poco naturale.

Io direi di usare quando possibile i 3 tipi di microfonazione, e poi rifinire il tutto con un bel riverbero a convuluzione .

Ste

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
daniele80
Junior Member
Member # 13612

 - posted 30. Marzo 2011 18:07      Profile for daniele80   Email daniele80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io direi di usare quando possibile i 3 tipi di microfonazione, e poi rifinire il tutto con un bel riverbero a convuluzione .

ciao, ma il reverbero del play non è a convulzione?
da video dimostrativi di ewlso mi sembra di aver capito di si...sbaglio?

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged


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