Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Consigli Missaggio e Commenti Per Migliorare!!!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consigli Missaggio e Commenti Per Migliorare!!!
Creazyscreamer
Junior Member
Member # 5169

 - posted 26. Febbraio 2012 23:18      Profile for Creazyscreamer   Email Creazyscreamer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
è moltissimo tempo che non inserisco un topic!
Ho passato molte ore a leggere le discussioni e gli utilissimi tutorial contenuti nel forum!!!
Ringrazio la comunity per tutto quello che ho imparato.
Vengo al dunque. Sto registrando dei brani che è da molto che girano per la testa...Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio e qualche critica non solo per il missaggio ma anche per arrangiamento, scelta dei suoni, gradevolezza del brano che vi chiedo di ascoltare!!! [Big Grin]

L'mp3 è frutto di un missaggio su cui ho lavorato diverse ore [Wall] non ho fatto nessun tentativo di mastering...mi picerebbe prima avere un buon mix!

Nel brano canto e suono tutto (io sono un chitarraio) la batteria e le parti di tastera sono fatte con i VST!!!

Ringrazio tutti coloro che mi aiuterranno, non abbiate remore ad andarci pesante!!! [Headbang]

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Creazyscreamer
Junior Member
Member # 5169

 - posted 26. Febbraio 2012 23:38      Profile for Creazyscreamer   Email Creazyscreamer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo il link al brano, si intitola "A Thief Story"

http://soundcloud.com/roberto-scaglioni/a-thief-story

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Creazyscreamer
Junior Member
Member # 5169

 - posted 27. Febbraio 2012 18:02      Profile for Creazyscreamer   Email Creazyscreamer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao nessuno mi aiuta??? [Confused]
Messaggi: 21 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 27. Febbraio 2012 21:41      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Senza remore?Sei sicuro?Posso scaricarti tutta la cariola? [Big Grin]
Penso che l'arrangiamento sia in linea ed inerente al genere.Per questo tipo di cosa una bella differenza la fa proprio la scelta dei suoni ed un buon mix che in questo caso è,per via dell'inesperienza,carente.Più che di dritte o consigli si tratta di fare strada con tanta pratica.Poi che so'...al ventesimo mix puoi anche fare domande più tecniche.
Sensa dubbio un consiglio che mi è stato utile e che ti posso dare è quello di ascoltare cd originale sui tuoi monitor (li hai?)per renderti conto di come "deve" suonare una chitarra,batteria ecc..
Per il resto di sicuro o perdi tempo con i mix o perdi tempo con il tuo strumento.Se dividi le energie resti indietro con tutti e due.Il calante nell'assolo era evitabile!
Senti maaaa....suoni i un gruppo?
Ciao.

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
Creazyscreamer
Junior Member
Member # 5169

 - posted 27. Febbraio 2012 23:20      Profile for Creazyscreamer   Email Creazyscreamer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Orzo!!!
Grazie per la cariola nei denti, ne avevo veramente bisogno!

Cito:
"Penso che l'arrangiamento sia in linea ed inerente al genere.Per questo tipo di cosa una bella differenza la fa proprio la scelta dei suoni ed un buon mix..."

E' la prima volta che canto una linea melodica "rappeggiante". Ho composto prima la musica e dopo ho dovuto trovare qualcosa di congruo da metterci sù...il fatto che l'arrangiamento sia in linea con il genere mi fa un sacco piacere ma secondo te che genere è? bho?

cito:
"Sensa dubbio un consiglio che mi è stato utile e che ti posso dare è quello di ascoltare cd originale sui tuoi monitor (li hai?)per renderti conto di come "deve" suonare una chitarra,batteria ecc.."

Io purtroppo non ho i monitor uso un vecchio stereo Aiwa, e qui, grande vergogna!
Ho le cuffie fighe della Sony le 7509, vanno bene per migliorare la capacità di ascolto?

cito:
"Per il resto di sicuro o perdi tempo con i mix o perdi tempo con il tuo strumento.Se dividi le energie resti indietro con tutti e due.Il calante nell'assolo era evitabile!"

Questo lo penso anche io...è uno sbatti tirare fuori qualcosa da soli ci vuole un sacco di tempo e un sacco di competenze diverse... [Wall] [Wall]
Però mi piace pacciugare con la musica...Mi piacerebbe dare un domani delle tracce "dry" a uno capace e che non mi faccia spendere una follia [Doh]

Scusa ma cosa intendi per calante nel solo? [Confused]

Si suono in una band, facciamo rock-blues e componiamo musica nostra...anche qualcosa fuofi dal blues io adoro la musica psichedelica!

Orzo ti ringrazio molto per la schiettezza e anche per aver risposto [Big Grin] .

Io però qualche domandina tecnica la vorrei fare...mi sembra tra le altre cose, di non aver cognizione nell'uso dei riverberi...sento anche dei mix amatoriali in cui i suoni mi risultano ben separati e con una spazialità precisa...io non so da che parte cominciare:wall: .

ciao grazie ancora [Clap]

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2012 07:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ascolta a volume (molto) piu' basso... evidentemente la pressione sonora ti fa apparire tutto come piu' amalgamato... invece, ascoltando ad un livello "umano", si sente che e' un concerto di batteria (elettronica finto-vera), con qualche suono di sottofondo e dei campanelli altissimi..

orribile la batteria elettronica che imita la batteria vera... non c'e' niente di male nell'elettronica, ma c'e', all'incirca dalla meta' degli anni 70, anche nel pop, la possibilita' di esprimersi con suoni elettronici non imitativi degli strumenti acustici...

e' quella la cosa che per me ti taglia le gambe anche se tutto fosse combinato in modo tecnicamente ineccepibile...

insomma... prova a rifare tutto, con una batteria veramente e dichiaratamente elettronica (tr808, 909, 707, 606, linn, emu ecc. ecc. ), tenendo cuffie e casse a volume basso...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Creazyscreamer
Junior Member
Member # 5169

 - posted 28. Febbraio 2012 11:52      Profile for Creazyscreamer   Email Creazyscreamer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Yaso!

Grazie mille per essere intervenuto...effettivamente anche io ho pensato più volte di sostituire la batteria fatta con superior drummer con dei suoni dichiaratamente digitali, penso che il brano diventerebbe più vero e potrebbe migliorare molto [okkei]
Poi non l'ho fatto perchè mi sono sbattuto con superior che non è molto adatto per i suoni elettronici...Le altre canzoni che ho intenzione di registrare hanno un carattere prevalentemente acustico.

Comunque ci provo lo stesso, hai un VST aggratis da consigliarmi che dia dei buoni risultati...io ho delle librerie (penso 808) ci devo guardare...

Poi ti volevo chiedere se hai qualche dritta da darmi sul utilizzo dei riverberi...o forse questa non è la sezione giusta per questo tipo di domande? Hai qualche link da consigliarmi?

Grazie tanto tanto [Clap]

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2012 13:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io uso apple.. se tu usi windows non sono molto al corrente di cio' che c'e' in giro di free... anche perche' a te basta un qualsiasi vst che dia la possibilita' di caricare campioni su tasti differenti (della tastiera musicale) e sei a posto... poi i campioni li trovi in giro digitando, per esempio:

roland tr 808
roland tr 707
roland cr 78
roland tr 909
linn lm 1
oberheim dx
sequential circuits tom

..

se vuoi spendere poco e prenderti un vst di batteria per me fenomenale.. prova iDrum ..

potrebbe essere interessante perche', oltre a poter fare con i campioni quello che ho detto sopra, permette di programmare i ritmi in un modo simile a quello delle batteria elettroniche vintage... cosa che puo' aiutare molto..

http://www.izotope.com/products/audio/idrum/

i riverberi? non e', di per se complicato, io, semplicemente, alla voce, ne avrei dato molto di meno...

se hai domande piu' specifiche, se posso, ti rispondo volentieri...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Creazyscreamer
Junior Member
Member # 5169

 - posted 28. Febbraio 2012 22:58      Profile for Creazyscreamer   Email Creazyscreamer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grande Yaso!
grazie per le incazioni.
Ho controllato ho dei samples di queste vecchie drum machine.. anche roba della yhamaha casio ecc..nelle versioni mono stereo e xtreme! [Smile]
qualcosa di nuovo con cui giocare [Big Grin]
il VST che dici tu costa 60 pneuri, accessibile, però in questa fase vedo se riesco a cavarmela con qualcosa di aggratis...

Ho trovato un tutorial sui riverberi da qualche parte dove c'è anche un tuo intervento (piccolo il mondo!!!) che mi ha aiutato a capire qualcosa in più.Quando riesco a combinare qualcosa posterò ancora...

PS. ma superior drummer di cui ho letto recensioni entusiastiche non ce la fa proprio a riprodurre, nei limiti del possibile, i suoni di una batteria vera o se io miglioro molto l'editing mi avvicino?

Ho letto che per alcuni generi funziona molto bene
[Confused]

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Febbraio 2012 00:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai presente i transessuali?

possono avvicinarsi moltissimo ad essere delle donne.. ma da esserlo a non esserlo c'e' comunque un abisso...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Creazyscreamer
Junior Member
Member # 5169

 - posted 29. Febbraio 2012 12:21      Profile for Creazyscreamer   Email Creazyscreamer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah ah [Big Grin] [Big Grin] !

E' vero però a qualccuno piacciono moltissimo [Doh]

Non dubitate io sono tradizionalista [Headbang]

ciauz!

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.