Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Uno strano regalo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Uno strano regalo
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 02. Marzo 2012 14:53      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi,
questa è la mia ultima fatica...un video un pò divertente [Smile]

Video

Avevo poi un quesito per gli esperti:
io uso Cubase LE e, per masterizzare, uso come effetti l'autogate e il limiter (Cubase me ne fa usare max 2).
Con il limiter praticamente metto la soglia a 0 e poi alzo il master quanto mi pare e piace senza che vada in clipping, così posso aumentare il livello di uscita generale...
Mi sembra troppo facile per alzare questo famoso volume generale, però mi sembra che funzioni.
E' sbagliato? Fatemi sapere le vs. opinioni in merito, thanks

[Big Grin]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Marzo 2012 00:37      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Complimenti, mi è piaciuto tutto: musica e video.

Per quanto riguarda gli effetti sul master il tuo ragionamento è giusto, anche in considerazione di quello che hai a disposizione. Al posto del limiter di cubase, un maximizer di un'altra software house, potrebbe darti più soddisfazioni, ma il volume non è tutto [Wink]

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 03. Marzo 2012 16:53      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Christian [Smile]

Il maximizer non lo conosco come effetto, vedrò di raccogliere informazioni...anche se poi non so come inserirlo negli effetti di cubase...

Per il discorso volume in sostanza sono d'accordo con te, a volte però il mio volume finale è sensibilmente inferiore a quello dei brani "ufficiali" così sto cercando di correre ai ripari.
Con questo trucco del limiter mi sembra che la cosa funzioni, ora lo sentirò su vari impianti per vedere se trovo controindicazioni.
grazie ancora, ciao:-)

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 03. Marzo 2012 18:27      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il trucco del limiter funziona finche' non distruggi la dinamica del brano.

Per pompare molto senza distruggere bisogna lavorare in fase di mix cercando di non avere picchi troppo difformi in nessuna traccia.

tuttavia se il tuo genere e' quello che ho sentito dal video privilegerei assolutamente l'aspetto dinamico e non mi farei troppe menate sul volume.

....e per il resto complimenti per musica e video.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 04. Marzo 2012 08:27      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Merlin, grazie per l'utile suggerimento, cercherò allora di usare il limiter con molta parsimonia [Wink]
Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.