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Autore Topic: Windmills of your mind
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 29. Marzo 2012 15:47      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao di nuovo [Smile] se avete 5 minuti (anche meno!) da perdere vorrei chiedervi consigli su come migliorare questa cover. Siate spietati!
http://soundcloud.com/olhos-fechados/windmills-of-your-mind

Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 29. Marzo 2012 21:05      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, bella la voce anche se a volte sembra finire troppo nasale. Troppo avanti comunque la posizione. La base andrebbe riequalizzata perché impastata. Il riverbero della voce é continuo e monotono come fosse ripreso all'aperto. L'arrangiamento fa molto GM. Spero essere stato abbastanza spietato [Smile]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 30. Marzo 2012 08:43      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La voce è nasale ma purtroppo lì non c'è molto da fare, l'unica soluzione sarebbe tornare dal chirurgo [Frown]

Per "troppo avanti" intendi troppo alta di volume rispetto alla base?

Come riequalizzeresti la base?

Per gli effetti della voce ho usato un preset di Izotope Nectar. Come la modificheresti?

Infine: l'arrangiamento "fa molto GM" per i suoni utilizzati o per la realizzazione?

Grazie per la pazienza!!! [Smile]

Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Marzo 2012 22:36      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devo quotare maudoc.
naso tanto (aereosol?), mono-avanti-sopra la voce riverbero rimbombante in fondo, base quadratica quantizzata e plastica (modo carino per dire che è fatta da un bravo geometra e da un vetroresinista dei suoni) .
sembra tutto inscatolato, il basso gigioneggia i pad-strings sono stretti in fondo.
e tutto ha un livello unico (dinamica zero)

a parte ciò... non è male, rimettendoci le mani...

(spero di avere ancora il porto d'armi, con quel che ho appena sparato, m'areestanoooo...)

Messaggi: 4017 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 03. Aprile 2012 08:37      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
mono-avanti-sopra la voce

Puoi chiarirmi questo punto?

quote:
Originally posted by frankvenice:

(modo carino per dire che è fatta da un bravo geometra e da un vetroresinista dei suoni) .

Contando che è la seconda registrazione che faccio lo prendo quasi come un complimento [Big Grin]

quote:
Originally posted by frankvenice:

e tutto ha un livello unico (dinamica zero)

Questo è un punto che mi piacerebbe approfondire. Tutto quello che faccio appare anche a me "piatto". Cosa si può fare per dare maggior dinamica? Secondo voi è un problema di arrangiamento "sempre uguale" dall'inizio alla fine? Un problema di suoni? Non ho basi teoriche purtroppo... ma anche un geometra può imparare!! [Big Grin]
Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Aprile 2012 14:57      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mono avanti sopra è la collocazione con cui sento il suono. poi tecnicamente significa che devi fare in modo che torni un po' più dentro (livello del volume per esempio) e il mono lo risolvi aprendola, stereofonizzandola, riverberandola. cioè delay, copia di tracce panpottate, riverberi diversi, chorus... ci sono vari modi, da provare.

il discorso geometra... sta che risulta tutto quadrato, troppo. in questo momento non posso riascoltare, ma significa che non c'è una esecuzione più naturale, sciolta, ma tutto è quantizzato livellato...

la dinamica dipende da come hai suonato, come hai effettato, ovvero compresso. ma anche dall'assortimento dei suoni, da come entrano ed escono.

questo per darti una risposta teorica al volo con tutti i limiti del caso. sfoglia il forum e troverai risposte su dinamica, volumi, compressioni....

leggiti i tutorial di cubaser sulla pagina principale del sito su compressione, equalizzazione... giusto per cominciare.

poi magari ad altri lascio ulteriori consigli..

Messaggi: 4017 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Aprile 2012 19:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene, da quello che sentono le mie orecchie foderate di prosciutto (ho barato, l'ho caricato su wavelab)
il brano sta tutto fra i 250 e i 3,5 Khz, al di sopra e al di sotto c'è poco, soprattutto al di sopra
la voce è effettivamente troppo alta, ma anche il basso non scherza, però è lo strumento trainante...
l'effetto GM di cui si parla è il ripetersi monotono del tempo di batteria, tutto quadratino, con i suoni da banco GM appunto
sento un notevole effetto "breath" su tutto il brano, come se avessi stracompresso qualcosa, cosa che hai poi accentuato (ma forse mi sbaglio) utilizzando qualche limiter per portare il brano a -11 RMS.
se guardo l' immagine della waveworm, vedo un salsicciotto tutto uguale, il che, assieme al compressore, spiega la piattezza. aiuta molto questa impressione anche l'arrangiamento sempre uguale

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 04. Aprile 2012 08:44      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie davvero ragazzi, le spiegazioni che mi state dando sono davvero utili.

Ora, se avete ancora un poco di pazienza, vorrei cercare di trovare le soluzioni almeno ad alcuni di questi problemi.

Inizio da una cosa fondfamentale: l'effetto GM che mi avete "rimproverato" tutti, dovuto soprattutto (ma non solo) ai suoni della batteria. Ora, io ho usato il pluripremiato e pluriacclamato EZ-Drummer della Toontrack, del quale ho sempre sentito parlare molto bene il che mi spinto ad acquistarlo (dopo aver sentito alcune demo che mi parevano ottime). E' stato un acquisto sbagliato o sono io che lo uso male? Propendendo per questa seconda ipotesi: come posso fare per migliorare la resa dei suoni evitando l'effetto "banco GM"? Io utilizzo dei loop già presenti nel software, modificandoli alla bisogna dall'editor midi, il che però mi porta ad avere tutti i "pezzi" della batteria su un'unica traccia, quindi con poca possibilità di personalizzazione (ad esempio equalizzazioni ed effetti diversi per ciascun elemento). E' qui l'errore? C'è altro che io possa fare per migliorare la resa?
Ci sono altre cose che vorrei chiedere ma attendo di chiarirmi prima questo punto fondamentale.
Comunque grazie ancora, è un piacere farsi strapazzare da voi [Big Grin]

Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 07. Aprile 2012 15:08      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh io vado controcorrente in questo senso : fatte salve tutte le considerazioni precedenti che condivido . caro Marcos , tu che sei con la tua partner abituato al live ..
devi imparare ( certo non da me ) ad usare questo programma che ci dà gioie e dolori . quindi vorrei dire che con tutto quello che sento qui . è una delle poche cose di "senso compiuto ". e questo lo voglio dire chiaro .devi trovare un "compromesso" tra la tua chitarra e voce e stop . con questa tecnologia .poi credo che tutto vada da sè cercando sempre un pò più di dinamica "emotiva " perchè anche il genere che fai non ti aiuta molto . quindi se allarghi il tuo "pensiero" oltre il chitarra e voce . toglierai quell ingenuità , che caratterizza questo pezzo ..quindi : se non usi il cubase come un registratore e basta . hai voglia a far cose ! sai suonare , ho sentito altri pezzi tuoi quindi...usalo di più anche da solo . e comunque una canzone "completa" e priva di strombazzamenti . finalmente . e scrivo da ascoltatore , quale sono . [Razz] vai !

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Aprile 2012 16:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Marcos2968:
io ho usato il pluripremiato e pluriacclamato EZ-Drummer della Toontrack...........
come posso fare per migliorare la resa dei suoni evitando l'effetto "banco GM"?

Non devi prendere una o due battute di groove preimpostato e poi copiarle per tutto il pezzo, perchè altrimenti in quel modo "condanni" il brano ad essere minimalista, sia da un punto di vista delle dinamiche che dell'arrangiamento e varietà ritmica.

Se fosse un idea di musica elettronica dove il minimalismo e la ripetizione sono elementi fondamentali al raggiungimento di uno scopo avrebbe un senso, ma se stai usando quel virtual come sostituto del batterista che non hai allora devi aggiungere quella varietà dinamica e ritmica che sono più vicine a come userebbe quei suoni un essere umano con delle bacchette su delle pelli o dei pad.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


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