Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » automazione cubase 6

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: automazione cubase 6
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 06. Aprile 2012 02:36      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti oggi volevo fare un automazione....
creo una traccia midi collego un vsti qualsiasi
es apro sylenth1
clicco sul midi learn e poi vado su cutoff
tutto ok il knobs si muove ....
premo r w del canale sylenth1 vsti e praticamente toccando con il mouse tutto ok...
e mi registra automazione poi tolgo la w e mi legge l automazione
invece con la tastiera non mi registra l automazione...perché?
è strana la cosa potete provare e mi fate sapere?

Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Aprile 2012 08:22      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con la tastiera cosa dovrebbe registrare in automazione? l'automazione è quella dei comandi in cubase, che possono essere controllati via midi ovviamente.

la tastiera comanda qualcosa? nel senso hai dei controller che opportunamente indirizzati muovono qualcosa? tipo il volume della traccia? se muovi il cursore sullo schermo (mixer cubase) allora sì registri il movimento.

puoi assegnare con l'input trasformer oppure già con i controlli rapidi (quelli nuovi sull inspector nella versione 6 di cubase) si può assegnare i segnali midi della tastiera (anche le note) a ciò che vuoi.

o meglio ancora il caro e vecchio GENERIC REMOTE (menu periferiche) che c'è in tutte le versioni del programma.

ma se la tastiera a video non ti comanda nulla, non registri nessuna automazione.

CUBASER o altri integrino la mia rapida... spiegazione alla buona.

Messaggi: 3995 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 06. Aprile 2012 11:07      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non hai letto bene
ho una m audio oxygen 49
clicco sul midi learn e poi vado su cutoff
tutto ok il knobs si muove ....
ma con il knobs della tastiera impostato sul cutoff l effetto lo sento ma non registra automazione(r w sono cliccati) ...(anche su tutte le tracce r w che si trova in alto )
invece con il mouse la traccia del vsti 1 sylenth1 mi diventa rossa indice che sta registrando automazione....
con cubase 5 non succedeva questa....mi fate sapere se sbaglio io a premere qualcosa le r e le w sono tutte premute

Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Aprile 2012 11:23      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioè devi automatizzare un filtro cutoff di un synth vsti?
e questo ti riesce col mouse? registra o semplicemente si attiva il rosso della registrazione dell'automazione ma di fatto non registra nessun dato? se provi col mouse, quando hai registrato poi in riproduzione funziona?

Messaggi: 3995 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 06. Aprile 2012 14:41      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
cioè devi automatizzare un filtro cutoff di un synth vsti?
e questo ti riesce col mouse? registra o semplicemente si attiva il rosso della registrazione dell'automazione ma di fatto non registra nessun dato? se provi col mouse, quando hai registrato poi in riproduzione funziona?

Esatto con il mouse funziona,con il knobs della tastiera settato in midi learn non mi registra automazione!Su cubase 5 invece funziona e compare automazione anche nella traccia midi!volevo sapere se sbaglio qualcosa io,qualcuno può provare con cubase 6 a fare automazione con il knobs della tastiera,e dirmi se registra l automazione?
Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Aprile 2012 15:43      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ti riferisci ad un midilearn dei comandi della tua tastiera, lascio a chi ce l'ha uguale...

comunque caso strano che se funzionava col 5 non funzioni col 6. non c'è motivo, se con la tastiera mandi i comandi a cubase, e se di questo sei certo, cubase dovrebbe poterli registrare.

prova ad attivare (se hai la versione artist o full, non mi ricordo se c'è sulla element) sulle tracce midi in insert il midi monitor, per vedere quali messaggi midi vengono ricevuti da cubase quando muovi la knob della tastiera.

oppure premi record e verifica sul list editor o sul key editor, (cercando ) i messaggi di control change o system exclusive che sia, che invia la knob della tua tastiera.

può darsi ci sia qualcosa che viene filtrato (tipo appunto i messaggi di sys ex) dal thru e dal record nelle preferenze midi. vai sul menu preferenze e verifica. di defalut i sysex sono disattivi in cubase, se non ricordo male.

Messaggi: 3995 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 06. Aprile 2012 18:06      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
se ti riferisci ad un midilearn dei comandi della tua tastiera, lascio a chi ce l'ha uguale...

comunque caso strano che se funzionava col 5 non funzioni col 6. non c'è motivo, se con la tastiera mandi i comandi a cubase, e se di questo sei certo, cubase dovrebbe poterli registrare.

prova ad attivare (se hai la versione artist o full, non mi ricordo se c'è sulla element) sulle tracce midi in insert il midi monitor, per vedere quali messaggi midi vengono ricevuti da cubase quando muovi la knob della tastiera.

oppure premi record e verifica sul list editor o sul key editor, (cercando ) i messaggi di control change o system exclusive che sia, che invia la knob della tua tastiera.

può darsi ci sia qualcosa che viene filtrato (tipo appunto i messaggi di sys ex) dal thru e dal record nelle preferenze midi. vai sul menu preferenze e verifica. di defalut i sysex sono disattivi in cubase, se non ricordo male.

il parametro della tastiera è settato bene....
ti ho già detto che si muove il knobs sia con il mouse sia con la tastiera!
ma in registrazione dell automazione non registra premendo r w e toccando il knobs della tastiera!invece premendo r w e toccando con il mouse funziona!

oggi ho provato con i contralli rapidi e funziona ....quindi non me lo sò spiegare....perchè non lo registra in midi learn!

un altra cosa che non capivo il midi learn funziona solo se apro il midi !

o(cioè facendo una traccia midi e poi collego il vsti e premo la tastiera piccolino per aprire il vsti)se apro il vsti dal mixer non mi fà fare il midi learn

o(se lo apro dal mixer cliccando la tastiera per aprire il vsti non funziona....)

se qualcuno ha massive o sylenth1 faccia una prova e mi fà sapere se riesce ....

Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.