Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » cover più aggiunta altre parole

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cover più aggiunta altre parole
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 06. Maggio 2012 01:21      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti volevo sapere una cosa , ho fatto una song diciamo cover con aggiunta di altre parole , volevo sapere se posso registrarlo alla siae!
è un pezzo famoso, ho modificato delle parti ,
io ho rivisitato la song , e il cantante ha usato le parole originali più altre nuove, ma la linea melodica diciamo resta uguale!
volevo sapere inoltre come si deposita, ho se devo depositare l acapella o solo le parole parziali o anche quelle del pezzo famoso!

Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Maggio 2012 04:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bagascia:
la linea melodica diciamo resta uguale!

Quindi non puoi depositarla, in quanto melodia.

Puoi eventualmente depositare il testo, se è abbastanza diverso dall'originale.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 06. Maggio 2012 13:44      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhe, in realta' potere puoi... in SIAE non fanno alcuna verifica sull'originalita' del brano... il fatto e' che depositi sostanzialmente un plagio... e lo sconsiglierei assolutamente in quanto qualunque cosa tu faccia con quel brano potrebbe (giustamente) fare inviperire il vero autore...
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 06. Maggio 2012 14:28      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti , mi sembrava strano , alcuni artisti famosi o non famosi , copiano ritornelli , o melodie e poi registrano pezzi con il proprio nome!
vedi pitbull , jennifer lopez ,e altri,cambiano il vecchio sound con quello nuovo ma la canzone resta sempre quella e gli cantano sopra!
però io vorrei fare una cosa pulita , quando compilo il modello 112 vorrei citare il pezzo originale,
io ho copiato solo tutto il ritornello che poi sarebbe tutta la canzone, nel originale oltre al ritornello non dice altro, io ho inserito la melodia attuale con le stesse note del ritornello , e la prima strofa e la seconda strofa cantata!ora non mi và di fare cose contro legge vorrei fare tutto in regola, conosco lo stesso pezzo in questione registrato da un artista con il proprio nome il titolo è rimasta uguale è già su itunes!quindi direi che si può fare , volevo sapere se mi occorono autorizzazioni per la cover?
o le autorizzazioni occorono se campioni parti dell original?
devo chiederle io o l' etichetta discografica dovrà chiederle?
aspetto risposte

Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 06. Maggio 2012 14:45      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho la vaga impressione che tu ci prenda benevolmente un pò in giro [Wink] ti è stato già risposto . tante volte ne abbiamo parlato ....e comunque fallo !
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 06. Maggio 2012 15:08      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se come dici "vuoi fare le cose pulite" l'unica cosa che puoi fare e' prendere accordi con l'autore del brano.... il quale sicuramente non rinuncera' alla paternita' dell'opera ma tuttalpiu' ti consentira' di fare cio' che hai in mente, previ accordi economici... oppure non si degnera' nemmeno di risponderti, o ancora ti neghera' il consenso.

Qualsiasi altra strada ti porra' a rischio di grane legali perche' si tratterebbe di plagio.

Il fatto che molti brani siano somiglianti e' questione ben diversa da una copia integrale di testo e melodia di un brano esistente.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 06. Maggio 2012 18:12      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
io ho la vaga impressione che tu ci prenda benevolmente un pò in giro [Wink] ti è stato già risposto . tante volte ne abbiamo parlato ....e comunque fallo !

ma che stai a dì?
io mi sto consultando prima di fare ****ate!

esempio che mi porto di una cosa che vorrei fare io
yolanda be cool we no speak americano
pitbull bon bon
le song sono uguale tranne il cantanto in più in questo campionato o hanno caricato la traccia di yolanda

jennifer lopez - on the dance floor
e la lambada è uguale la linea melodica
ma intanto esco con i propri nomi

robin s show me love
jason derulo don't wanna go home
ricanta e messa a nuovo stile ,
questo è quello che vorrei fare io!
tramite accordo con l artista è impossibile , ripeto ma lo devo prendere io l accordo o l etichetta discografica?

Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Maggio 2012 20:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bagascia:
jennifer lopez - on the dance floor
e la lambada è uguale la linea melodica
ma intanto esco con i propri nomi

I "propri nomi" non c'entra niente con le questioni editoriali.

E' abbastanza probabile che l'editore di on the dance floor si sia accordato con l'editore del pezzo originale.

Se consideri che il gruppo che ha portato al successo mondiale la versione da noi conosciuta della Lambada ha perso una causa per plagio proprio per quel pezzo (fonte Wikipedia) questo dovrebbe far escludere che i discografici della Lopez possano pubblicare un brano del genere senza prendere accordi...

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 07. Maggio 2012 13:30      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bagascia:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
io ho la vaga impressione che tu ci prenda benevolmente un pò in giro [Wink] ti è stato già risposto . tante volte ne abbiamo parlato ....e comunque fallo !

ma che stai a dì?
io mi sto consultando prima di fare ****ate!

esempio che mi porto di una cosa che vorrei fare io
yolanda be cool we no speak americano
pitbull bon bon
le song sono uguale tranne il cantanto in più in questo campionato o hanno caricato la traccia di yolanda

jennifer lopez - on the dance floor
e la lambada è uguale la linea melodica
ma intanto esco con i propri nomi

robin s show me love
jason derulo don't wanna go home
ricanta e messa a nuovo stile ,
questo è quello che vorrei fare io!
tramite accordo con l artista è impossibile , ripeto ma lo devo prendere io l accordo o l etichetta discografica?

io sto a di che ne abbiamo parlato tante volte e in tanti . e ti hanno dato sempre le stesse risposte . ecco che sto a di !
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
bagascia
Member
Member # 8265

 - posted 08. Maggio 2012 18:43      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
quote:
Originally posted by bagascia:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
io ho la vaga impressione che tu ci prenda benevolmente un pò in giro [Wink] ti è stato già risposto . tante volte ne abbiamo parlato ....e comunque fallo !

ma che stai a dì?
io mi sto consultando prima di fare ****ate!

esempio che mi porto di una cosa che vorrei fare io
yolanda be cool we no speak americano
pitbull bon bon
le song sono uguale tranne il cantanto in più in questo campionato o hanno caricato la traccia di yolanda

jennifer lopez - on the dance floor
e la lambada è uguale la linea melodica
ma intanto esco con i propri nomi

robin s show me love
jason derulo don't wanna go home
ricanta e messa a nuovo stile ,
questo è quello che vorrei fare io!
tramite accordo con l artista è impossibile , ripeto ma lo devo prendere io l accordo o l etichetta discografica?

io sto a di che ne abbiamo parlato tante volte e in tanti . e ti hanno dato sempre le stesse risposte . ecco che sto a di !
puoi riprendere gli altri post gentilmente, perche è la prima volta che parlo di questa cosa!
Messaggi: 445 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Maggio 2012 09:43      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ti preoccupare colpa mia . ciao
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.