Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Un pò di jazz...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Un pò di jazz...
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 06. Giugno 2012 12:39      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lord of quietness

ciao [Smile]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
thesonorius
Junior Member
Member # 15381

 - posted 06. Giugno 2012 17:29      Profile for thesonorius   Email thesonorius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottimo lavoro, atmosfera jazz perfettamente ricreata, l'ho ascoltato volentieri, non posso che complimentarmi, mi e'piaciuto molto
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Mag 2012  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 06. Giugno 2012 21:33      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bello ! pulito senza fronzoli e senza "millenote". molto misurato il piano ,
curiosità : era un anatole come struttura ? bravi . [Clap] [Clap]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 07. Giugno 2012 08:30      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi, grazie per l'apprezzamento [Wink]

per MACDUFF: veramente non so cosa sia un anatole, ora mi vado a documentare, si impara sempre qualcosa, grazie, ciao [Smile]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690

 - posted 07. Giugno 2012 09:14      Profile for Marcos2968   Email Marcos2968         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bello.
Qualche dettaglio tecnico sulla realizzazione?

Messaggi: 195 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 07. Giugno 2012 09:29      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Razz] un anatole è solo una struttura AABA di una ballad a trentadue misure mi pare..è una delle strutture più usate ma più facile a farle che a dirsi ( si fa per dire ) bravi ancora [okkei]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 07. Giugno 2012 10:14      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho letto si, diciamo che questo è un pezzo che potremmo definire AABC dove in ogni parte c'è una nuova variazione sull'armonia di base (dm / dm 5b / Bbm6 / A7 ). Grazie per le info;-)

Per quanto riguarda la realizzazione l'ho fatto con il Cubase LE.
Per la batteria live ormai sono abbastanza esperto con i mic e l'EQ (diciamo sostanzialmente che ho un batterista molto bravo, con un gran suono e precisione;-)
Il piano è del roland fantom rack.
Il basso è un Hofner (quello che uso per la cover band dei beatles;-) che suona un pò acustico.
Il problema era il sax perchè non l'avevo mai registrato: ho usato un mic a condensatore AKG C3000 e poi ho lavorato di EQ (non molto però, perchè tutto dipende dal suono di base che ognuno ha).
Insomma, tutto il più possibile naturale, anche perchè il genere lo richiede.

ciao [Smile]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 09. Giugno 2012 12:56      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il primo minuto e mezzo, per me , è stato un sogno.

bravissimi !!!

Poi è iniziato il classico "ti ti titin" e lì
il pezzo è tornato indietro di parecchi anni fino a riferimenti di musica classica del pianoforte.
A me "quel" Jazz purtroppo annoia un po.

Però alla fine
quoto, copio e incollo il commento di MACDUFF :

bello ! pulito senza fronzoli e senza "millenote".

[okkei]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Giugno 2012 15:45      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie vox [Razz] si a parte la struttura ( che era giusto una curiosità mia per il mio orecchio ) si certo una progressione molto efficace ( quasi modale dorico ) ci puoi stare mezza giornata li ! ecco perchè ho apprezzato la "misura" .quindi molto gradevole sia l abbassamento quinta bemolle che suggerisce il secondo grado ma non è vero [Razz] il Bbm6 che va alla dominante sua [Razz] bravi [Clap]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Giugno 2012 22:15      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sto ascoltando e devo dire che l'impatto iniziale fa' molto club. poi il ride swing lo alimenta che già uno si rilassa sulla poltrona...nel senso buono del relax. il jazz questo fa' in fondo.

il suono c'è, l'esecuzione è pulita, non sento armonici fastidiosi sul sax o strappi, mi sembra ben ripreso , risulta caldo il suono, e forse anche perchè ben suonato.

direi bene, gradevole, complimenti.

Messaggi: 3996 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pachanka
Junior Member
Member # 9776

 - posted 09. Giugno 2012 22:31      Profile for pachanka   Email pachanka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bravissimi i musicisti bellissimo brano
tutto ben amalgamato
qualcosina da ridire sul suono del sax che mi sembra un po medioso e che secondo me non rende giustizia al sassofonista cmq il prodotto finale è di pregevolissima fattura
complimenti !!!!

Messaggi: 163 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 10. Giugno 2012 00:01      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ragazzi per tutte le vostre considerazioni, molto pertinenti.
Indubbiamente la parte iniziale ha un pò più di originalità, è la parte scritta, poi siamo andati sull' improvvisazione e siamo finiti nello swing classico;-) ...la prossima volta devo scrivere qualcosa che possa fare scatenare il batterista che ha i numeri per farlo!

Per quanto riguarda l'eq del sax i medi sono esattamente ciò che ho tolto (poco però...) ma vedo che i sassofonisti amano invece proprio un suono più medioso (in seguito ne ho registrato un altro e anche lui voleva un suono più medioso)...valli a capire [Big Grin]

ciao e buona notte [Wink]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 10. Giugno 2012 14:13      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh ma lo swing "classico" mica fa male sai ? e comunque quattro variazioni si son sentite ..
non vedo il problema . ma tanto credo che ci delizierete ancora [Razz]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.