Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » NO (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: NO
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 15. Agosto 2012 16:07      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
È il titolo della canzone...
vedi le note suo soundcluoud, ho rifatto un pezzo che registrammo io e il mio socio di allora, quando suonavamo in duo gli "acqua&menta" nel 96.
la canzone è sua (si chiama silvano s.) e l'arrangiamento era mio.
l'ho rifatta e ricantantata io...

vedete un po' come suona, l'avrò rimaneggiata un milione di volte nel tempo.

a voi per come vi suona...

http://soundcloud.com/frankvenice/no

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 15. Agosto 2012 22:57      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, la base non suona male manca un pò di basse e di punch ma tutto sommato funziona. Purtroppo la voce é quasi incomprensibile, il testo si capisce appena, sembra un live in una sala dall'acustica non buonissima. [Smile]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Agosto 2012 00:40      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie maudoc. preso nota. [Smile]
Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 16. Agosto 2012 15:14      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao frà ...sempre contento di vederti all'opera ..anzi di sentirti . beh io non so se tu puoi ancora metterci le mani però...la canzone non è male. sono d'accordo con Maudoc per il testo (ma tanto tu sai come la penso su questo ) allora :mi piacciono i tre accordi iniziali e parte bene il pezzo sulla dominante , un bel giro di basso ,il resto è tutto testo quindi..anche il "refrain" buono
ma un pò "gridato" e se dovessi raddoppiare una voce lo farei sul NO anche non necessariamente all'unisono ( oppure tutta la frase chissà magari armonizzate ) sul finire della frase com 'è ora mi pare "ammosci , "ma insomma è da vedere . secondo me , se la rifai cosi il solo di chitarra manco ti serve . vai direttamente a "coda" senza gli accordi a" vuoto" è più diretta .insomma se puoi e hai voglia puoi fare un bel pezzo . il finale coi tre accordi non lo cambierei MAI .il resto può essere "asciugato" senza perdere nulla . pensa al testo . "pensalo" proprio . io lo farei fossi in te . ascoltata due volte in cuffia e mò me la risento . tutto qua ..vai frà !

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 16. Agosto 2012 16:05      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
risentita ed è come pensavo (naturalmente son le mie emozioni ) il momento più "alto" della canzone per me è : "chiamo e nessuno risponde ecc." invece mi pare venga usato più come "ponte" non so come dire invece per me è una strofa che andrebbe assolutamente ripetuta! sia come concetto che come melodia .( magari verso il finale prima del secondo NO ( dagli valore insomma ) in questo pezzo devi pensare più al testo e meno ai suoni ( che già ci sono )la chitarra "regge" già tutto . insomma se la rifai la rifarai sicuramente più "matura" .e per me ne vale la pena..il "solo" non aggiunge e non toglie messo li..io lo leverei i "cori" pure possono andare pure cosi forse ..sai cos'è ?che me pare proprio una canzone "da cantautore" .metterei pure un pò "meno rock" nel tempo ..so prolisso lo so frà ...però..quando so sintetico è n'altra cosa . [Wink]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Agosto 2012 22:21      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no mac, non sei prolisso... stai solo a2000 e passa post....
intanto grazie come sempre della tua attenzione.
Se sentissi l'originale sentiresti lo stesso piano, batteria e basso, di cui ho conservato i midi. (era tutto midizzato, chiaramente i suoni sono un po' diversi ma non troppo).
le chitarre, che non c'erano, le ho volute io. e miste finte e vere, ce ne sono un pacco. anzi le finte sono sparite alla fine.
pensa che il solo lo faceva un vibrafono in layer con un piano elettrico, un po' misero.

se poi sapessi che la canzone è vecchiotta e il provino originale era un rock and roll veloce, e molto più urlato (eravamo giovani...) non crederesti alle tue orecchie.

comunque se rimaneggio è solo questione di mix, non ce la faccio più per ora. ma apprezzo i tuoi punti di vista, anzi di ascolto.

altrimenti occorre proprio ri-arrangiarla del tutto.

grazie e stay tuned! ne arriveranno ancora.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 20. Agosto 2012 08:23      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up agli ascoltatori distratti...

nel frattempo l'autore mi ha contattato via e-mail, ed è soddisfatto. proprio rock è lo stile che si addice, "forse l'unica canzone rock che ho scritto"...

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 20. Agosto 2012 12:25      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so chi siano gli ascoltatori distratti , ad ogni modo io ho scritto un pò "meno rock" nel senso che poteva essere anche un pò più lento, tutto qui .ma son gusti personali , e anche gli autori di questi gusti dovrebbero tenerne conto . ma questa è un'altra storia ...up frà ! [Smile]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 20. Agosto 2012 15:19      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è un'altra canzone mac, allora!
era velocissima, già la rallentammo...

se vuoi ballate lente sarai accontentato, se rifaccio anche gli altri pezzi, avrai ad averne di cose lente e decisamente meno rock... questo era l'apice del nostro "rock" si fa per dire... pensa te!

ah i distratti è riferito che a parte te e maudoc, ancora nessun altro si è accorto di me... sigh [Frown] [Roll Eyes] ... nemmeno lo zio cubaser.... un commento tecnico al suono me lo aspettavo...

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 21. Agosto 2012 10:13      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si frà me l hai detto che era veloce . però pure questa versione mica era male . naaaa che ballate lente ,pensi che non mi piace il rock ? [Eek!] vabbè dai stanno pure in ferie ...beh il suono
è quello che è ...il Capitano non ti dice niente ? mò arriva dai su ...produci frà e namo ! [Big Grin]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Settembre 2012 00:23      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up
Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Settembre 2012 09:56      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusatemi, stavo cuocendo due salsicce...
premesso che non sono per nulla "un fonico"
ho due livelli interpretativi
1) scelta dei suoni: c'e' un pienone di tappetone dall'inizio alla fine (un mio compianto amico lo chiamava "il fisarmonicone" che inzeppa come dire il brano e lo rende poco dimamico. lo chiamava così anche de Andre' ho letto un libro su lui e la PFM, quando entrava Premoli gli diceva su di tutto perché riteneva che gli soffocasse la voce.) batteria superfinta con suoni da roland degli anni 80, e soprattutto con un tempo da midifile. non so se l' hai suonata tu o se e' programmata, fatto sta che, se finta doveva essere, secondo me era meglio utilizzare dei loops un po' discosti dalla divisione un po' abusata o altrimenti potevi usare dei campioni un po' meno retro'. sono soprattutto i ride che danno un aspetto midifilesco, oltre al charleston, mancano di dinamiche.
2) arrangiamento: dato il fisarmonicone, la canzone ha un andamento piuttosto piatto per i miei gusti, non ci sono chiaroscuri e il ritornello e' affidato alla sola voce oltre che al tunz cia' tumz tunz cia' cia' delle batteria che, sempre a mio gusto, e' piuttosto old style
tutto questo sempre e rigorosamente nella mia personale interpretazione
ed ora scusatemi, ma ho la crema catalana sul fuoco
[Big Grin]
P.S. (che non sta per Puro Suino [Big Grin] )
ma non passi mai da padova?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Settembre 2012 16:27      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
passare da Padova non capita.
Al limite prima o poi farò una spedizione apposita. (lascio a casa il bancomat, altrimenti ti compro mezzo negozio...).

intanto grazie per aver tolto lo sguardo dalla tua cucina in favore mio. non mi serviva proprio un fonico (sarebbe stato un macello) bastavano due buone orecchie alla mortadella, due casse decenti e un bagaglio di esperienza, praticamente un cubaser...

ti dirò io ero e sono così orgoglioso di quel muro di suono che ne esce, quella botta di chitarre. l'ho costruito con tanta pazienza...

poi che risulti poco dinamico... me ne sono accorto. il guaio di aver lavorato su roba vecchia, rimaneggiata a... rate, un po' alla volta.

la versione originale è proprio quella della batteria, nata midi programmata (e da un arrangiatore che per l'epoca midi appunto 1995, suonava così). ho solo preso e messo i suoni non ricordo se di halion sonic se oppure di groove agent one.) idem per il basso e la traccia di piano.

ho insomma ripreso la vecchia base, ripulita dagli orpelli e rimpinzata di chitarre, era decisamente vuota, ora invece mi dici che è troppo piena...
FISARMONICONE e il ritornello è alla fine scarno.

bene hai ucciso praticamente tutto, significa tutto da rifare.

vedo se riesco a mettere prima o poi in linea anche l'originale, giusto per fare un confronto.

grazie,viva la sincerità, in fondo ho capito che le cose meglio farle a modo mio e daccapo, anche se non sono perfette...

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Settembre 2012 18:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è che il ritornello è scarno è che è uguale alle strofe. si capisce che è il ritornello perchè la batteria cambia il giro e la voce ha la linea melodica "da ritornello", ma l'arrangiamento di base rimane praticamente uguale. quello che intendevo dire è che la canzone fila via praticamente tutta uguale dall'inizio alla fine, non ci sono differenze rimarchevoli tra levarie sezioni. sarà che io ho un concetto particolare di come arrangiare una struttura, dovuta forse al fatto che mi è rimasta l'impostazione da Jingle (ho fatto qualche anno da jinglemaker) in cui in 30 secondi devi fare un pezzo completo e ogni sezione deve essere una sorpresa. a me piace l'alternanza di vuoti e di pieni ed anche un cambio di strumentazione.
lavorare sulla batteria non dovrebbe essere un problema, comunque, suoni a parte. modifica la dinamica dei piatti in primis il charleston, che ha proprio l'effetto mitragliatrice tipico della programmazione in step, con tutti i valori di velocity uguali, che fa appunto midifile ed è la cosa che stona di più in assoluto.
non ci sono solo gli spritz, comunque, abbiamo anche long drinks niente male [Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Settembre 2012 19:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
me la sono riascoltata e poi ho riascoltato la song di cubase.it. la seconda è fatta come penso io, le varie sezioni sono diverse tra di loro, la canzone ha un andamento e un'alternanza che non la rendono mai piatta e prevedibile.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.