Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » no more blues / chega de saudade

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: no more blues / chega de saudade
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 23. Agosto 2012 18:22      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nuovi lavori
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 24. Agosto 2012 17:03      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, ma duetti con te stesso? [Smile]
Come immaginerai preferisco di gran lunga la parte "brasileira" dove trovo che tu sia più a tuo agio che nello swing un pò "conteggiante".
Bel lavoro, purtroppo ascolto dal portatile, sono in vacanza. [Frown] [Wink]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 25. Agosto 2012 08:14      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per l'ascolto maudò. [Smile]
è un duetto non con me stesso ma un vero progetto.
cioè fare i pezzi della musica popolare brasiliana, oramai musica classica a tutti gli effetti, nella doppia veste sia tradizionale che di standard jazz.
io mi sono infilato in un quintetto jazz che ha in repertorio questi pezzi e mi sono ritagliato il mio spazio curando la parte tradizionale.
è un intermezzo di circa mezz'ora del loro programma.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 25. Agosto 2012 18:19      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ascoltato coi monitor di casa (vacanze finite), beh é un'altra cosa. Ora distinguo bene le voci, tra l'altro trovo che la traccia suoni benissimo (batteria chiarissima, forse troppo?). Il passaggio dallo swing al tradizionale mi pare un pò scollegato ma é solo una modesta opinione. [okkei]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 26. Agosto 2012 12:23      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho messo tutte le 5 tracks del progetto.
agua de beber, samba de uma nota, desafinado, garota de ipaneima, chega de saudade
così forse si capisce di più il senso

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Agosto 2012 08:09      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
(batteria chiarissima, forse troppo?).

o forse troppo in primo piano? concerto per spazzole stereo del rullante e piatti.. e tutto il resto sotto il materasso.
i suoni jazz sono normalmente cupi, però in questo caso un po' troppo rispetto alla batteria che sta sopra tutto. anche le voci ogni tanto masticano sotto, nelle note gravi, non sono intelleggibili.
la chitarra (semiacustica, elettrica, quel che è) risulta incupire il resto, diversamente dalla acustica più clean.

imho

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 28. Agosto 2012 12:19      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono molto compiaciuto del fatto che qualcuno si sia spallato mezz'ora di ascolto.

Daltronde per poter dare un parere così dettagliato come quello di frankvenice occorre l'ascolto di tutti i pezzi per capire il senso di atmosfera che abbiamo voluto dare a questo lavoro; io sono anche invidioso perchè normalmente a me servono diversi ascolti ed anche in giorni differenti.

Dopo di che rimane un problema di gusto personale.
I suoni jazz, e non solo, sono normalmente come uno li preferisce, non ci sono regole.

A me piace lavorare sulle frequenze alte, oltre i 10 KHz, poichè dispongo di strumentazione analogica che permette di sfruttare al meglio le caratteristiche di questa porzione di banda.

Per il resto dispongo di 8 tracce separate con i suoni della band presi durante le prove dell'unico concerto fatto con loro.

Queste tracce il mio socio ed io le usiamo come base; sono montate su cubase C4 usato solo come registratore cioè senza plug-in, rimandate in analogico ad un mixer dove entrano in diretta due microfoni ( con pre-eq-comp ) per le voci, la mia Godin Duet, il ritorno effetti hardware, l'equalizzatore ed il compressore stereo del master.

I pezzi che ho messo su soundcloud sono l'uscita live registrata su un tascam HD-P2 e trasferita via firewire su wavelab per scrivere il CD.

In queste tracce non c'è nessuna pretesa di mastering; si tratta solamente del suono live dell'esecuzione che facciamo normalmente perchè l'uscita con la band costa troppo e fra un po' occorrerà pure pagarsi le birre [Big Grin]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Agosto 2012 17:45      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutto ben suonato , ( io preferisco la parte swing)
ma c'è un pò troppo scat . alla fine si capisce che è una jam ed è anche gradevole . almeno nell'ultimo pezzo postato (se non sbaglio ) hai cantato in sardo . però cambiano i titoli ma la canzone rimane la stessa . mi piace il piano .non invade molto come i pianisti jazz , ma regge bene .
li sto sentendo anche ora come colonna sonora..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Agosto 2012 18:35      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
De floresta è il più originale . fichissima la parte dei fiati , poi si torna "all'incollaggio " ma me le sto godendo mentre scrivo da uan altra parte ..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 28. Agosto 2012 18:43      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi fa piacere che la trovi gradevole, ma non è una jam session.
è un progetto nato a tavolino (quello di un pub [Smile] ).
ho incontrato dopo tanto tempo un vecchio e caro amico che canta con un quintetto jazz, ci è venuta l’idea prima bizzarra di prendere 5 pezzi di bossa nova tradizionale che sono anche degli standard jazz ed eseguirli con entrambi gli arrangiamenti dove nella parte swing io avrei dovuto cantare il testo originale portoghese mentre lui nella parte più propriamente bossa nova avrebbe dovuto mettere il testo inglese (più che altro scat perché è lo stile che predilige).
Fare questo esattamente come pensavamo non è stato possibile proprio per problemi di metrica del cantato in lingua inglese che mal si addiceva alla mancanza di swing.
Abbiamo allora rimesso le voci nel loro ordine più naturale ;sono 5 pezzi entrambi contenenti sia la versione swing cantata in inglese (scat) dal mio socio che la versione bossa nova cantata in portoghese da me.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Agosto 2012 19:33      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
sono molto compiaciuto del fatto che qualcuno si sia spallato mezz'ora di ascolto.

Daltronde per poter dare un parere così dettagliato come quello di frankvenice occorre l'ascolto di tutti i pezzi per capire il senso di atmosfera che abbiamo voluto dare a questo lavoro; io sono anche invidioso perchè normalmente a me servono diversi ascolti ed anche in giorni differenti.

Dopo di che rimane un problema di gusto personale.
I suoni jazz, e non solo, sono normalmente come uno li preferisce, non ci sono regole.

A me piace lavorare sulle frequenze alte, oltre i 10 KHz, poichè dispongo di strumentazione analogica che permette di sfruttare al meglio le caratteristiche di questa porzione di banda.

Per il resto dispongo di 8 tracce separate con i suoni della band presi durante le prove dell'unico concerto fatto con loro.

Queste tracce il mio socio ed io le usiamo come base; sono montate su cubase C4 usato solo come registratore cioè senza plug-in, rimandate in analogico ad un mixer dove entrano in diretta due microfoni ( con pre-eq-comp ) per le voci, la mia Godin Duet, il ritorno effetti hardware, l'equalizzatore ed il compressore stereo del master.

I pezzi che ho messo su soundcloud sono l'uscita live registrata su un tascam HD-P2 e trasferita via firewire su wavelab per scrivere il CD.

In queste tracce non c'è nessuna pretesa di mastering; si tratta solamente del suono live dell'esecuzione che facciamo normalmente perchè l'uscita con la band costa troppo e fra un po' occorrerà pure pagarsi le birre [Big Grin]

ascoltare fa' sempre bene. magari si impara. poi trattasi di un gruppo dal vivo, che suona bene senza dubbio, e affiatato. questo fa' piacere, aldilà del genere, o dei singoli pezzi più o meno gradevoli a seconda del gusto personale.

capisco l'intendimento delle alte frequenze, forse però varrebbe la pena estenderle anche ad altri strumenti, ma anche questo è appunto gusto personale.

per il resto è certamente ben registrato. e ben suonato ribadisco. complimenti.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Agosto 2012 19:35      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo so che non è una jam [Smile] però hanno quel "sapore" lì e me le son godute . mentre lavoravo al pc mi piaceva proprio . beh gli standard jazz e bossa sono un "classico" .no more blues ha quel sapore jam ...però se cambiaste meno "a bructus"
tra una cosa e l'altra non è che farebbe male eh... [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 28. Agosto 2012 19:56      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
però se cambiaste meno "a bructus"
è voluto [Smile]
figurati che in chega de saudade la band addirittura voleva passare da 160 a 180 bpm ; mi sono rifiutato quale titolare dell'arrangiamento [Razz]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 29. Agosto 2012 11:53      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
però se cambiaste meno "a bructus"
è voluto [Smile]
figurati che in chega de saudade la band addirittura voleva passare da 160 a 180 bpm ; mi sono rifiutato quale titolare dell'arrangiamento [Razz]

lo so che è voluto [Smile] ma sempre sempre però...na volta fatelo un "lancio" [Smile]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.