Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Solo piano

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Solo piano
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 26. Marzo 2013 01:13      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccoci qui.. un'altro pezzo di mera fantasia.. inizialmente era per piano e archi.. poi solo piano..

Il pezzo è composto da me ma, purtroppo, suonato col pc e completamente quantizzato..

Che sia la volta buona per un pezzo "completo" con intro, intermezzo e una fine? o sono ancora ben lontano?

[Smile] [Smile]

https://soundcloud.com/soundtek-1/rise

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 02. Aprile 2013 00:34      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' proprio "inorecchiabile"? [Frown]
Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 02. Aprile 2013 00:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
personalmente, ma sono i miei due cents, trovo più nociva la mancanza dei piani e dei forti che non la quantizzazione. è stancante, così. inoltre dovresti giocare un pò sulla lunghezza delle note della mano sinistra che impastano un pò tutto.
prova a giocare un pò sulle dinamiche (difficile solo col mouse, mi rendo conto)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 02. Aprile 2013 15:01      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Soundtek:
E' proprio "inorecchiabile"? [Frown]

Quello che la rende "inorecchiabile" è che si direbbe un pianista di 200 chili con i due piedi sul pedale di risonanza [Smile]
Così è difficile pure valutare la composizione.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 02. Aprile 2013 21:16      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho poco da aggiungere ai pareri di chi mi ha preceduto ..poca dinamica , molto pedale,
assenza di un "percorso" , inteso come tema ,
i bassi dovrebbero essere più "staccati" dal resto.
ma dipende se è quello che volevi fare e se ti piace..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Aprile 2013 08:12      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora... dattilografo è stato già detto?

sembra davvero battuto a macchina e non suonato nemmeno da un pc...

detto questo, e accodato a quanto sopra, però una riflessione:

se io dovessi risuonare quel che ho sentito, visto che non sono un pianista virtuoso, nel senso di avere una gran scioltezza tecnica che si ha studiando e suonando tanto tutti i giorni, (potendo), avrei qualche problema negli arpeggi veloci con una mano...

nel senso che almeno il resto del tema, con un arrangiamento magari meno pieno di grandi arpeggi estesi potrebbe pure uscirmi.

cosa ti sto dicendo? semplicemente che ti converrebe puntare su un modo di suonare meno ricco di fioriture, ma nelle tue possibilità tecniche riproporre il tuo tema, con uno sviluppo possibile per le tue mani, ma REALE,e non suonato dalla macchina.

quantizzare e editare sta bene, lo facciamo tutti poi, anche quelli bravi... ma partire da un blocco di marmo quantizzato con velocity svizzere e farne un pezzo, per quanto ricco di note dappertutto, da' il senso di una macchina per scrivere più che di un pianoforte.

spassionatamente, trova il modo di suonare almeno il cantabile, introdurre accordi semplici, usa magari l'arpeggiatore midi con un settaggio non svizzero (auguri... col plugin) e ovviamente le velocity....

le velocity, a parte randomizzarle, puoi ribatterle dall'editor, avendo cura di escludere il cambio nota ma ribatterle (con qualsiasi tasto) dalla tua master keyboard, di modo che siano più umane...

prova a registrare lentamente, e poi velocizzi il tempo a regime, anche questo è un modo per bypassare le proprie mancanze... e a pezzetti.

auguri, non mollare.

Messaggi: 4017 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 03. Aprile 2013 20:53      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah, cercare con escamotages tecnico-digitali di far sembrare vero ciò che è finto e "virtuoso" il mouse..... [Roll Eyes]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 07. Aprile 2013 22:03      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Doh] [Doh] ok scartiamola [Wall] [Wall]

Solo dopo le vostre opinioni mi rondo conto dei grossi limiti che ci sono.. sia nella traccia che in me stesso..

Solo una domanda: a livello di composizione cosa ne pensate? la dareste in pasto ad un pianista per suonarla con dinamica e meno pedale?

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 07. Aprile 2013 23:13      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma non c'è da scartare nulla ...io credo che tu debba avere le idee chiare . l'ho risentita ora in cuffia . ma tu parli di un intro , intermezzo, e fine . bene io sento solo arpeggi .e come ti è stato detto la mano sinistra è troppo vicina alla mano destra . di conseguenza si impastano i due registri e non è chiaro ciò che veramente succede a livello melodico e armonico .a un cero punto sei sugli acuti e mancano i bassi . perchè ?( mi chiedo) io ti propongo di rifarla , trovare un tema e svilupparlo . se tu guardi l'onda è tutta uguale . ora se vuoi darla al pianista boh sei in grado di scriverla ? ma poi : che te ne frega del pianista ? è vero che qui son severi. vero però che 4 minuti di "piano solo" classico usando ( mi pare ) il mouse e (la quantizzazione (quanto odio
sta parola )mi pare un pò semplicistico dai.. devi suonare più aperto . e comunque non pensi di trovare un tema e poi svilupparlo non sia la cosa migliore ? oppure trova un tema in questo pezzo e lavoraci! o no ? dai su.. [Wink]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 07. Aprile 2013 23:19      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra l'altro rileggo che era per piano e archi...archi quali ? quanti ? armonizzati ? e se si come ? è difficile capire ciò che hai composto ,
ti è chiaro questo ? devi essere più chiaro .dai [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 08. Aprile 2013 13:49      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No mi sa che non mi sono espresso bene [Frown] per darlo in pasto ad un pianista non intedo scriverla e scomodare qualcuno. Intendo semplicemente se al di là della dinamica e di quantizzazione sia, almeno a livello di composizione, accettabile. Mano sinistra e mano destra sono si molto vicine ma è voluto, è tutto un intrecciarsi delle 2 cose, è fatto apposta. Non a caso molto note "più alte", che sembrano fatte con la destra, in realtà sono fatte con la sinistra perchè seguono l'arpeggio di questa. Che il risultato sia tutto un confondersi peccato.. evidentemente non sono stato affatto bravo. Però è una particolarità ricercata.

Peccato davvero, speravo che stavolta ad un minimo di decenza fossi riuscito ad arrivarci invece devo applicarmi molto e molto di più [Frown]

Gli archi c'erano all'inizio ma alla fine facevano le stesse note quindi li ho tolti.

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Aprile 2013 14:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fai una cosa:
Dividi, nei limiti del possibile se le hai su una traccia sola, le due mani, poi cerca di intervenire sulla dinamica e sulla lunghezza delle note della sinistra, eliminando anche eventuali pedali del legato
Usa due pianoforti separati per le due mani cercando di ripulire il più possibile l'esecuzione utilizzando un equalizzatore diversificato sulle due tracce
Magari si ottiene un risultato più intellegibile

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 08. Aprile 2013 20:37      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' fattibile perchè le traccie sono già separate per la mano sinistra e la mano destra. Utilizzare 2 pianoforti diversi ci avevo pensato ma il risultato non mi ha minimamente soddisfatto.. ci rimetterò mano e vedrò cosa riesco a fare.

Intanto grazie..

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 10. Aprile 2013 15:12      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si capisco che hai suonato vicino apposta . ma non si distingue . inoltre le note alte con la mano sinistra ..boh non ci arrivo colpa mia naturalmente
credo tu faccia meglio a seguire cubaser. io non sono bravo . mi piace ascoltare e dialogare tutto qui . buon lavoro .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.