Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Aspettando la Venuta del Sole (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Aspettando la Venuta del Sole
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 07. Ottobre 2016 17:21      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ho "dimenticato" di spostare il basso un po' di qua
Il basso non lo spostare, lascialo al centro, mi raccomando! [Wink]
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 07. Ottobre 2016 17:24      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
Cubasis ha rovinato la vita anche a me.comunque ho sempre pensato meglio quella che il mega drive.almeno si costruiva qualcosa

Assolutamente!
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 07. Ottobre 2016 22:41      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
quote:
ho "dimenticato" di spostare il basso un po' di qua
Il basso non lo spostare, lascialo al centro, mi raccomando! [Wink]
No, sul serio? E i Beatles?
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 07. Ottobre 2016 23:44      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con tutto il rispetto i Beatles suonavano 50 anni fa, con tutti i limiti tecnici delle attrezzature del tempo.

Oggi il basso mettilo addio centro.

Poi se in un brano vuoi fare una cosa strana spostalo pure dove ti pare, ma in genere le frequenze basse quindi cassa e basso si piazzano al centro.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 08. Ottobre 2016 03:08      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sono stato un grande fans dei beatles.mi è sempre piaciuto il fatto che in molti pezzi la cassa destra e la sinistra fanno proprio due musiche differenti.ma non sapevo che era anche un problema di frequenze.devo studiarmi anche questa cosa
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 08. Ottobre 2016 04:07      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque se posso permettermi di darti un consiglio io faccio così:in casa cerco di mixare meglio possibile con le casse grandi.le casse che ho io però sono posizionete per ascoltare la musica in soggiorno.infatti quando sembra tutto perfetto metto le cuffie e non torna nulla.quindi risposto tutto ma con spostamenti minimi.tanto so che anche le cuffie non sono affidabili.ho delle bose.a questo punto faccio il cd e me lo sento in macchina.li ho un impianto buono che mi aiuta.e sento cosa dover cambiare.ovviamente tutti diranno:ma alla fine fai un macello lo stesso.visto che i pezzi li avete sentiti.ma è perché i pezzi finiti non posso metterli qui..per problemi di copyright.(i famosi spcchi da scalare).comunque ti volevo dire ascolta il pezzo in più posti perché probabilmente come me non avrai una postazione professionale per cubase.magari dove suoni ti sembra tutto perfetto ma in realtà non lo è. Ovviamente io di frequenze ne so poco.so solo dove sono radio dj e radio 105.ma quello è un altro discorso.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Ottobre 2016 09:39      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
Io sono stato un grande fans dei beatles.mi è sempre piaciuto il fatto che in molti pezzi la cassa destra e la sinistra fanno proprio due musiche differenti.ma non sapevo che era anche un problema di frequenze.devo studiarmi anche questa cosa

non era un problema di frequenze, quanto di mancanza di tracce. i primi lavori dei beatles vennero registrati in diretta su due tracce, per le eventuali sovraincisioni si metteva in riproduzione il registratore 1 ci si suonava sopra e si registrava il tutto sul registratore 2, un ping pong continuo. le cose migliorarono leggermente con l'introduzione dl 4 tracce. la pratica di mettere gli strumenti nettamente separati a destra e a sinistra era dettata dal fatto che la norma a quell'epoca erano i dischi mono e di conseguenza avere gli strumenti separati consentiva un sia pur rudimentale controllo finale sul missaggio finale.
se lo trovi ancora (ormai è rarissimo) comprati il libro 8 anni ad abbey road di mark lewisohn
https://www.amazon.it/Beatles-Abbey-Road-unintervista-McCartney/dp/8885859593
che contiene la descrizione di tutte le sedute di registrazione dei beatles
io l'ho letto e riletto fino a saperlo a memoria

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 08. Ottobre 2016 20:43      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie cubaser della chicca!
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 08. Ottobre 2016 20:46      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Idrogenio ascolto sempre su almeno cinque "sistemi", buoni e pessimi, e in varie situazioni!
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 08. Novembre 2016 09:51      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho riascoltato il pezzo.e mi piace davvero tanto.un bel ritmo.solo qualche incertezza in alcune riprese di batteria
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.