Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » non spaccatemi la faccia

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: non spaccatemi la faccia
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 06. Ottobre 2016 02:53      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://soundcloud.com/hidrogeno-2/faccia-3

prometto che dopo questa canzone non rompo piu' le scatole per qualche giorno..

pero'..

qualcuno mi dice se sto migliorando o peggiorando?

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Ottobre 2016 10:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
considerazioni alla rinfusa. il suono del pianoforte (inteso come timbro) è statico, nel senso che, anche variando la dinamica (cosa che non si nota molto) è sempre uguale come armoniche, cosa che nella realtà è ben diversa. inoltre in certe zone della tastiera è particolarmente plasticoso. va meglio quando ti sposti sulle ottave alte.
resta il fatto della fissità interpretativa, dovuta al fatto che non è suonato, ma inserito. la cosa la noti ancora di più quando interviene il loop di batteria, che invece ha un buon groove e delle dinamiche.
esiste anche un basso? in certi punti mi par di sentire delle note gravi lunghe, ma se è così, questo fatto rende ancora più pesante la "fissità" dell'arrangiamento, dovuta anche la fatto che piazzi un accordo ad ogni inizio battuta e stop.
sempre per restare in tema arrangiamento, la melodia è fatta con la mano sinistra e, secondo me, c'è troppa vicinanza tra l'accordo di accompagnamento, che tra l'altro è allo stesso livello come volume, e la melodia stessa, di modo che si mischiano l'uno con l'altra. dovresti provare degli intervalli un po' più aperti o dei rivolti, o affidare la melodia ad altro strumento.
scusa le critiche e la schiettezza, e non prendere come oro colato ciò che dico, perché sono anche io un dilettante allo sbaraglio.
non smettere di postare e di cambiare le cose e fammi sto filmatino sulla tastiera che magari, con un po' di fortuna, si rimedia

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 06. Ottobre 2016 11:15      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto grazie infinite.ma quanto è complicata questa musica?io ho sempre fatto un suonino e via..cubaser ho letto tutto e non vedo l'ora di mettermi a lavoro.anche se non oggi perché sono in overdose di musica e devo disintossicarmi..stanotte ho fatto le 4 anche se poi mi hai bocciato..

Una sola cavolata hai scritto..dilettante allo sbaraglio??le sai tutte!!

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Ottobre 2016 12:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mio vero problema è che ho 40 anni di esperienza musicale, ma basi teoriche pochine. di conseguenza trovo un arrangiamento perché mi suona benino, perché l'ho già sentito da qualche altra parte, non perché sappia effettivamente una progressione armonica.
ho fatto due anni di pianoforte da privatista, quando ne avevo 13, con una santa donna (la maestra Marozzi Fagioli, sembra uscita da un film di Fantozzi), che pazientemente cercava di insegnarmi qualcosa, nonostante la mia pessima volontà, e poi ho sempre suonato "dietro ai dischi" come si dice. ad un certo punto mi sono sposato e così non ho praticamente più suonato con un umano, solo con le macchine, perdendo anche quel poco che avevo imparato.
ho sempre detto che i tastieristi falliti tentano di diventare fonici!

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 06. Ottobre 2016 17:10      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se qualcuno volesse cantare questo pezzo si canta cosi'

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=001672

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 06. Ottobre 2016 22:47      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubaser beato te che hai sempre lavorato con la musica..anche se non hai studiato tanta teoria si sente che hai fatto il tuo lavoro con passione e ora ne sai una più del diavolo nel tuo settore.ma hai fatto qualche pezzo tuo? io la musica l'ho sempre amata ma non ho mai avuto modo di avvicinarmi più di tanto,oltre che ascoltarne tanta.diciamo che nella testa avrò qualche centinaio di canzoni da musicare,ma per ora le uso solo per stressare la mia compagna in macchina.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 08. Ottobre 2016 17:59      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by cubaser:
[
non smettere di postare e di cambiare le cose

scusate ma con una richiesta cosi' non riesco a resistere....

https://soundcloud.com/hidrogeno-2/faccia-faccia

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Ottobre 2016 18:46      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa l'hai suonata? ci sono dei punti dove sembra il pianista abbia 3 mani, ma magari sbaglio [Big Grin]
quegli accordi a martellata all'inizio di ogni battuta sono troppo invadenti, inoltre è sempre la solita triade 1 3 5, ogni tanto metti un rivolto o qualche nota un po' diversa...
sento anche qualcosa che stride nell'arrangiamento. la batteria è troppo alta
manca il basso?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 08. Ottobre 2016 19:00      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si però devi dirmi anche se c'è qualcosa di buono...o non c'è nulla?diciamo che l'ho suonata a pezzi.sempre con una mano.i rivolti ci sono.alcuni si e alcuni no.il basso c'è entra con la chitarra.che stride sarà la chitarra.a me sincerame te comincia a piacere ma io sono di parte..però non tutte le mie mi piacciono..e comunque qui vi intendete veramente di musica non come me che vado a orecchio.poi al posto del pianoforte più alto devo cantare.un giorno prima o poi
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.