Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Pioggia a Milano (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Pioggia a Milano
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 30. Gennaio 2017 11:29      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, ho il piacere (spero altrettanto per voi [Big Grin] ) di presentarvi la mia prima opera: Pioggia a Milano.
Concepita più di 25 anni fa, realizzata solo oggi..
Ogni commento è gradito, sia da un punto di vista artistico sia da quello tecnico.
Fatemi sapere! [Headbang]
Pioggia a Milano

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 30. Gennaio 2017 11:30      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, canta la mia amica Federica! [Smile]
Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 31. Gennaio 2017 10:12      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno ha voglia di massacrarmi? [Confused]
[Big Grin]

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 31. Gennaio 2017 10:42      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'ho ascoltata, hai le idee, la voglia e questo mi piace, ma devi lavorare ancora un po' sul modo di esporle.

Mi soffermo sulla voce, visto che è di una tua amica e penso avessi interesse a farla sentire bene:
in alcuni punti l'intonazione non è precisa, è una cosa che avresti potuto risolvere velocemente con Vari Audio di Cubase.
Sembra inoltre che non hai applicato particolare effettistica, tipo reverb o delay, restituendo una voce un po' secca.
Nei punti in cui lei sale di tonalità e tira fuori più volume sembra che l'audio vada in clip, se è andata in clip in registrazione la prossima volta fai attenzione ai livelli, se invece ti va in clip in riproduzione perchè hai alzato troppo il volume, cerca di controllare questo aspetto con un compressore.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 31. Gennaio 2017 10:47      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Christian!
Vero, sulla voce dovrei lavorare di più, ma i miei limiti tecnici hanno avuto la meglio.
Per l'intonazione non riesco a darti torto, così come per l'effettistica (per la quale non sono riuscito a trovare un riverbero che mi piacesse, tutti poco professionali...hai qualche consiglio?)
Unica cosa: ti assicuro che in mixaggio non andava in clip ed ho usato un compressore multibanda ed anche un brickwall limiter...cosa può essere allora?

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 31. Gennaio 2017 15:27      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Leggo dal tuo profilo che hai cubase 8, non è specificata la versione quindi do per scontato che sia la PRO:
per correggere l'intonazione senza cercare software vari, in Cubase c'è Vari Audio che funziona molto bene, se cerchi fra i Tutorial fatti dal nostro cubaser ce n'è uno sicuramente anche su Vari Audio.
Per il riverbero sempre con la filosofia di non cercare fuori, in Cubase ce ne sono 2 che suonano molto bene, sono REVerence REVelation. Alla voce a volte (se piace), si può applicare anche un delay molto basso di volume e molto corto in 32esimi o addirittura 64esimi, che da una leggera stereofonia alla voce, che a volte risulta piacevole.
Per il compressore se non devi correggere qualcosa di particolare, usane pure uno normale (non multibanda).

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 31. Gennaio 2017 16:04      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il delay in effetti l'ho usato, anzi ho raddoppiato / sfalsato la voce su due tracce in vari punti della canzone e su una delle due tracce aggiunto il delay.
Il compressore lo sto già usando e mentre mixo non mi va in clip: perchè allora tu lo senti?

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 31. Gennaio 2017 18:28      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PadroneDelSogno:
perchè allora tu lo senti?

La riascolto, potrei aver sentito male [Smile]
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 31. Gennaio 2017 19:11      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A circa 1.20 quando dice "ora che l'ho aperta, ora che mi manca".
Lì la voce va in distorsione

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 01. Febbraio 2017 12:20      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok Christian, verifico!
Grazie ancora [Smile]

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 01. Febbraio 2017 14:12      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La canzone mi piace, l'arrangiamento però è un pò confuso e la voce...ehm, avrebbe bisogno di un pò più di intonazione [Big Grin]
Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 01. Febbraio 2017 14:49      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Ipiman per il tuo commento [Smile]
Concordo su tutto, per la voce cercherò di intonarla di più artificiosamente.
Ormai l'arrangiamento è andato, la ritengo la mia prima prova seria e i miglioramenti che ho già in testa li metterò in campo dalla prossima canzone...

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 06. Febbraio 2017 10:25      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccomi, ho aggiunto un po' di riverbero alla voce e ora dovrebbe essere più piacevole (a me non dispiace l'effetto, soprattutto all'inizio).
Di punti dove effettivamente stonava non ne ho trovati (a parte uno), ma forse non so usare VariAudio [Smile]
Questo il nuovo link:
Pioggia a Milano
Riguardo la distorsione, Christian, avevi ragione!

[Wall]
Ma mi sono reso conto che è stata registrata distorta!! E' possibile? E se sì, come faccio a rimediare? Ieri non ci sono riuscito...avete suggerimenti?
Grazie!

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 06. Febbraio 2017 14:05      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda l'intonazione [Doh] i problemi ci sono, credimi.
Subito all'inizio, appena parte è molto calante, poi piano piano recupera, ma è una cosa che si ripete in tutto il pezzo.

Per quanto riguarda quel pezzetto in cui la voce si è registrata distorta ormai non puoi farci niente. La prossima volta quando registri fai attenzione ai volumi.

Il riverbero è carino.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 06. Febbraio 2017 14:46      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non voglio dire che non ci siano problem di intonazione è che non so come correggerli.
Non mi è riuscito con VariAudio modificare l'audio all'interno delle single note (tieni conto che lei è una cantante Jazz), all'interno delle quali fa molta modulazione.
Riguardo la registrazione della voce, come si fa ad evitare di mandarla in distorsione durante la registrazione? Eviterei un compressore ma anche i volumi troppo bassi...poi la mia scheda audio (Lexicon Lambda) mi fa solo vedere coi led di bordo se va in distorsione... [Confused]

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.