Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » canzone che mi sono cantato (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: canzone che mi sono cantato
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 17. Luglio 2017 11:01      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
[QUOTE]Originally posted by hidrogenio:
[qb]ciao christian!in quale senso positivo l'effetto dell'acido?

Non so se ti è mai capitato di fare quei sogni in cui cadi da un palazzo altissimo, o in cui riesci a volare, o in cui ti trovi in mutande in mezzo

non so se hai capito che per me sei un punto di riferimento..come altri qui.quindi già se hai provato anche solo una situazione piacevole posso pensare di essere migliorato dal primo pezzo in cui hai espresso con onestà la tua più profonda disapprovazione.e questo mi spinge a cercare di migliorare ancora.ti ringrazio per la tua pazienza.che è tanta...solo semmai un piccolo consiglio potevi darmelo..qualunque sarebbe stato ben accetto.comunque già da oggi mi sto dedicando a leggere vari tutorial per la musica digitale.ma è complicato capirci qualcosa davvero

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 17. Luglio 2017 11:07      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi ero dimenticato di scrivere che per me la cosa fondamentale è fare musica fuori dal comune.quindi indirettamente mi hai fatto un gran complimento pero' vorrei anche rimanere nei limiti di quella che che può chiamarsi musica.mi basta rimanere nel limite.non vorrei fare solo rumori
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Luglio 2017 11:58      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
...solo semmai un piccolo consiglio potevi darmelo..

Cerco di ritagliarmi un quarto d'ora, riascolto il pezzo con attenzione e ti scrivo.

Scusa ma per me il tempo è diventata merce rara [Frown]

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 17. Luglio 2017 11:59      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si lo so e chiedo scusa.ma non importa chissà che .anche senza riascoltare magari ti viene in mente qualcosa che ti ha veramente disturbato.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Luglio 2017 13:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
mi ero dimenticato di scrivere che per me la cosa fondamentale è fare musica fuori dal comune.

D'accordo, ma in ogni caso ti consiglio di essere non troppo esigente nel perseguire questo obiettivo, altrimenti senza dei punti di riferimento rischi di fare della musica fuori dai canoni, che è cosa ben diversa.

Ricorda che alla fine stai facendo delle canzoni di musica popolare italiana, e per rendere una melodia e un testo ci sono dei principi che esulano dalle tendenze stilistiche del momento in radio e tv.

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 17. Luglio 2017 14:28      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione infatti ho scritto che voglio rimanere nei limiti per questo chiedo consigli a voi.soltanto non voglio fare musica troppo uguale a tutte le altre.comunque ti ringrazio per aver detto che faccio musica popolare.per me solo sentirmi dire che faccio canzoni di musica è un gran complimento.infatti un mio dubbio è sempre se quello che faccio posso definirla musica.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Luglio 2017 14:38      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comincio col dire che a 0:44 quando l'arrangiamento si arricchisce di strumenti il suono va in distorsione, quindi lì hai dei problemi di volumi che devi risolvere (domanda estemporanea: il limiter lo usi?)

Per il resto ho difficoltà a darti delle indicazioni, ricordati che io non sono nessuno, sono un impiegato di un corriere espresso a cui piace la musica.

Mi sembra che tu vada tanto di istinto, di pancia, hai tanta voglia di fare ma forse senza avere chiara l'idea del come fare. Ad esempio il basso, secondo me un bassista non lo suonerebbe mai in quel modo. Dici che vorresti essere fuori dal comune, poi però usi suoni molto comuni, però suonati "strani"! Non sarebbe meglio usare suoni "strani/particolari" però suonati in un modo comprensibile?

Ti dovresti trovare un amico, un socio, un compare, possibilmente un chitarrista che ti registra i suoi giri di chitarra, e poi tu ci metti intorno il resto. (è un'idea che mi è venuta adesso mentre scrivevo)

P.s.
ma tu non avevi un compitino da portare a termine? Un pezzo di Mina Celentano mi sembra, che fine ha fatto?

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 17. Luglio 2017 15:37      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il pezzo era solo di celentano.ma come dissi al tempo non ci sono riuscito e mi sono arreso.pero' ho provato e ci ho messo passione .solo che è troppo difficile per me.lo so che mi sarebbe utile.infatti credo di riprovarmi a breve.

per l'idea di trovarmi un compare ho provato.infatti ho dei pezzi fatti proprio in quel modo.ma alla fine non li sento miei.ho anche suonato in dei gruppi.suonavo la batteria . e inventavamo dei pezzi.ma ho sempre durato fatica ad allinearmi alla musica come la vedevano gli altri.la roba degli altri mi pareva sempre tutta uguale sempre la stessa canzone copiata da quelli bravi.è per questo che vorrei imparare a fare da solo.non che mi senta bravo. però faccio musica strana e questo mi piace.anche i primi pezzi che ho messo qui qualcuno ha scritto che finalmente sono qualcosa di nuovo.era proprio quello che volevo sentirmi dire.

però poi ho capito una cosa un po' brutta della musica.per fare musica ascoltabile devi fare musica che l'orecchio ha già sentito o simile.quando l'orecchio può ascoltare senza durare fatica poi è facile esaltare una canzone facendola passare a ripetizione alla radio.quindi in gran parte si tratta di grandi giri di soldi delle case discografiche.chi ha più soldi può permettersi di bombardare con la musica che vuole vendere.

ma se guardo a quali artisti passano alla storia,sono quelli che hanno azzardato di più o hanno inventato qualcosa di diverso.non parlo di me ovviamente.dico in generale.

il limiter non so neanche cosa è quindi la risposta è no.spero di trovare la definizione adesso.

per quanto riguarda i suoni comuni intendi come strumenti credo.uso strumenti simili ai reali.e' perche' conosco quelli.sono molto affascinato dai suoni elettronici.la musica elettronica.a volte ci provo a usare suoni strani.ma mi perdo.sono troppe le varianti o variabili.vorrei produrre dei suoni ma anche li ci vuole esperienza.per questo uso suoni classici che sono quelli e c'è poco da elaborare. invece mucica comprensibile cosa si intende?questo non lo so ma la frase mi piace ci voglio studiare.

anche se sei un corriere ho sentito dei pezzi tuoi e mi sono piaciuti molto soprattutto l' ultimo.quindi apprezzo i tuoi consigli.

e canti anche bene.quindi per i prossimi 15 minuti che ti avanzano posso mandarti la base del mio pezzo..

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Luglio 2017 18:28      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che ho tirato in ballo il basso, ascolta questo pezzo:
https://youtu.be/nfs8NYg7yQM?t=1m43s

Sul ritornello non c'è niente, solo batteria, basso, voce e funziona benissimo.
E' musica per adolescenti, ma non ditemi che non gira bene questo pezzo.

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 17. Luglio 2017 18:50      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si vabbe' codesta io la chiamo musica..se mi riuscisse fare un pezzo così non chiederei consigli a te..comunque ti ringrazio per la fiducia.prossimo nuovo pezzo farò quello stile.che io non qualifico da adolescenti.secondo me è un pezzo bello per tutti .

però ho capito cosa hai fatto...hai ovviato elegantemente alla mia ultima frase.. [Big Grin]

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Luglio 2017 22:50      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
e canti anche bene.quindi per i prossimi 15 minuti che ti avanzano posso mandarti la base del mio pezzo..

Ma non hai notato che non condivido un mio pezzo dall'anno scorso? [Big Grin]
Non ho tempo di cantare i miei pezzi figuriamoci quelli degli altri.

Comunque il limiter comincia ad usarlo potrebbe esserti utile:
lo metti nel canale master (lo stereo out), e poi cerca di fare attenzione che ogni singolo canale non vada sul rosso non superi cioè gli 0dB

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 17. Luglio 2017 23:05      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente non chiedo che si legga quello che scrivo(io non lo leggerei)ma nel mio post ho proprio scritto che mi piace il tuo ultimo pezzo che ci hai fatto sentire.quindi certo che l'ho notato.sono in attesa del tuo prossimo singolo.ma a cantare il mio ti basterebbero 5 minuti.alla prima ti verrebbe bene.cosi' si spopolerebbe in tutte le radio.(si ero io che dicevo che non mi interessa andare alla radio ma faccio musica solo per me.ovviamente in qualche modo mi dovevo difendere da voialtri critici.non faccio per i soldi ma sarebbe bello se la mia musica piacesse)
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.