Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Prove con Cubase 8.5

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Prove con Cubase 8.5
MAXSORG
Junior Member
Member # 16798

 - posted 24. Ottobre 2017 10:23      Profile for MAXSORG   Email MAXSORG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao

Più tardi in serata, spero, vorrei postare un pezzetto di un brano che sto tentando di arrangiare.
Vi dispiacerebbe poi ascoltarlo per indicarmi dove dovrei porre attenzione? grazie [Smile]

Messaggi: 87 | Data Registrazione: Feb 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Ottobre 2017 13:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ci dispiace. [Cool]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MAXSORG
Junior Member
Member # 16798

 - posted 24. Ottobre 2017 19:25      Profile for MAXSORG   Email MAXSORG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao caro, eccomi qui allora con due spezzoni di di due progetti ai quali sto lavorando.
Date sfogo a tutti i consigli possibili e immaginabili. Effetti, ritmi, suoni, volumi,insomma tutto. Sono i primi tentativi di lavoro che faccio. grazie a tutti

http://www.massimosorgente.com/wp-content/uploads/2017/10/Prova-1.mp3

http://www.massimosorgente.com/wp-content/uploads/2017/10/Prova-2.mp3

Messaggi: 87 | Data Registrazione: Feb 2017  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 24. Ottobre 2017 19:34      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
li ho sentiti un attimo poi hanno smesso di funzionare.ti do il giudizio da pecora nera del caso.la prima cosa da sistemare e' la voce.un po' stonata.poi la batteria e' un po' troppo finta o sintetica.tieni presente che io non ci capisco nulla vado a sensazioni.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
MAXSORG
Junior Member
Member # 16798

 - posted 24. Ottobre 2017 20:03      Profile for MAXSORG   Email MAXSORG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie, se hai altre segnalazioni non farti nessun problema. ciao
Messaggi: 87 | Data Registrazione: Feb 2017  |  IP: Logged
MAXSORG
Junior Member
Member # 16798

 - posted 25. Ottobre 2017 16:17      Profile for MAXSORG   Email MAXSORG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro moderatore non vedo le tue osservazioni.
grazie

Messaggi: 87 | Data Registrazione: Feb 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Ottobre 2017 20:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco un moderato. [Cool]

Innanzitutto partirei dalla voce:

- a mio parere il cantante sta un po' troppo vicino al microfono, e comunque confido sul fatto che tu stia usando un filtro anti-pop; le sibilanti e la lettera C sono un po' evidenti.
Con l'equalizzazione questi aspetti si riescono a migliorare, ma già è importante cercare di limitarli in fase di registrazione

Che microfono usi ?

- non so se sia per il riverbero che hai messo o se c'è la responsabilità dell'ambiente in cui registri, ma la voce sembra che si trovi dentro un ambiente chiuso e piccolo, o che comunque ci siano delle riflessioni di suono a breve distanza che "sporcano" l'emissione della voce

A meno che uno non disponga di un ambiente meraviglioso per registrare a mio parere occorre cercare di fare la ripresa vocale più neutra possibile, come fosse registrata nello spazio

BTW mi sembra un lavoro interessante, può uscire senz'altro qualcosa di buono. [Smile]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MAXSORG
Junior Member
Member # 16798

 - posted 26. Ottobre 2017 16:10      Profile for MAXSORG   Email MAXSORG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie. Si certo. A parte la voce che ho registrato senza pensarci troppo (diciamo che per il momento è una voce guida da sostiutire successivamente). Ecco a parte la voce, a me interessava principalmente la base (il ritmo, la scelta dei suoni, come si sente l'audio) insomma tutta una serie di aspetti che insieme poi concorrono alla realizzazione di un brano. Pensa che sono i primi tentativi che faccio su Cubase anche se lo uso già da qualche anno, ma non sono stato costante.
Messaggi: 87 | Data Registrazione: Feb 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Ottobre 2017 16:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MAXSORG:
a me interessava principalmente la base (il ritmo, la scelta dei suoni, come si sente l'audio) insomma tutta una serie di aspetti che insieme poi concorrono alla realizzazione di un brano.

Beh ok, anche se questi aspetti c'entrano relativamente con Cubase.
[Smile]

A livello ritmico non sento delle problematiche particolari, ci stai lavorando per cui si sente che dovrà essere affinato.
Nel caso del primo brano mi pare di sentire che ci siano più parti di piano/tastiera contemporaneamente, non si capisce bene con la voce ma mi pare che in certi punti vada verificata la sovrapposizione in modo che non suonino nello stesso range.

Per il resto mi pare che tu abbia delle idee abbastanza chiare per cui sull'idea di arrangiamento non mi sento di fare critiche.

Il missaggio delle varie parti ovviamente è da fare, ogni tanto ci sono dei picchi degli strumenti che escono fuori quanto la voce che forse dovrebbero essere un po' più equilibrati al resto della base.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MAXSORG
Junior Member
Member # 16798

 - posted 27. Ottobre 2017 22:48      Profile for MAXSORG   Email MAXSORG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, grazie, si penso che hai ragione, ci sono nella prima prova dei pianoforti che suonano contemporaneamente. Sono contento in quanto ora sto iniziando a capire qualcosa di Cubase.
Grazie per i consigli e buona serata.

Messaggi: 87 | Data Registrazione: Feb 2017  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Ottobre 2017 00:25      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me in questo momento il punto debole è la batteria, non parlo del ritmo, ma del suono che risulta povero.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Ottobre 2017 00:27      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I brani invece complessivamente sono piacevoli, non scontati [Clap]
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
MAXSORG
Junior Member
Member # 16798

 - posted 02. Novembre 2017 17:35      Profile for MAXSORG   Email MAXSORG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, si in effetti sto cercando dei suoni più realistici di batteria iniziando ad usare Groove Agent 4. Comunque grazie per il parere. ciao
Messaggi: 87 | Data Registrazione: Feb 2017  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.