Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Diafonia su cubasis da irig mic su cuffia

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Diafonia su cubasis da irig mic su cuffia
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Ottobre 2013 23:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Titolo complesso ma esaustivo.

Praticamente decido di cantare sulla base costruita Su cubasis - siamo su ipad 4 - con irig mic, mic di ik multimedia che si inserisce nel jack e ha uno spinotto con uscita cuffia per l'ascolto.

Ora, anche regolando a zero il gain, giusto per escludere ritorni ambientali, accade che - inserendo qualsiasi cuffia, e auricolare con diverse impedenze - la traccia audio registri a livello non proprio bassissimo il segnale out delle altre tracce.

Questo invece non accade disinserendo la cuffia (ma come farei ad ascoltare la base, cantando?) o mettendo un jack che va a un mixer (e quindi un ingresso linea di un mixer mackie).

Aggiungo che ho provato anche a passare per audiobus e vocalive Senza nessuna differenza, solo che la traccia da audiobus esce stereo...

Il livello non è altissimo, ma lo diventa nel momento in cui applichi compressione e riverbero..... E non c'è il gate tra gli effetti, in cubasis....

Cj, cubaser....ed altri che avessero provato, potete confermare ciò?

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Ottobre 2013 23:40      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda io al momento non so dove l'ho messo iRig Mic, se non risponderà cubaser devi avere un pochino di pazienza…
Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Ottobre 2013 11:01      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok up per cubaser, sempre che l'irig mic non gli sia sfuggito di mano con le salsicce sulla graticola.

caro cubaser, visto che hai fatto il test con cubasis, proprio con irig mic, dovresti poter controllare agevolmente... (quando avrai digerito!)

grazie...

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Ottobre 2013 11:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, l'ho usato più di una volta l'irig mic, ma non mi accade nulla di tutto ciò. quindi, potrebbe essere che non si inserisce correttamente il jack, oppure sia semplicemente difettoso.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Ottobre 2013 11:21      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Difettoso? Da cosa si evince? Potrebbero aver inveritito i fili nella saldatura del jack?

Non credo, sono processi industriali.

Funzionare funziona, in tutte e tre le posizioni dello switch,
Certo ipad non ha una presa jack stepitosa, è storta, il jack non entra per tutta la lunghezza. Anche se tolgo la custioda I-case.

Però tu hai ipad 2 se ricordo bene... Magari c'è una differenza fisica sulla presa jack.....

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Ottobre 2013 11:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
storta in che senso?
se "non entra per tutta la sua lunghezza" è molto probabile che due segmenti vadano in corto

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Ottobre 2013 11:55      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riprovato ora, e pure con altro jack a 4 poli con mic, cioè lauricolare del telefono. Perfino peggio.

Il jack entra solo da un lato, nel senso che la presa su ipad è sullo spigolo arrotondato. Quindi di fatto entra a pelo dal lato schermo, mentre se guardi dalla schiena dell ipad, vedi un po di jack spuntare, perche lo chassis sfuma in tondo e quindi il blocchetto di plastica a fine jack, che è piatto, non a 45 gradi come è ovvio, non entra di piu.

Avrà pochi millimetri per fare massa con lo chassi. Però lo riconosce come mic esterno, e compare la regolazione nel setup.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Ottobre 2013 12:53      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, come sempre guardare i manuali.... Però no xè so mare..... (Non è sua madre..).

Allora manuale di vocalive sull uso di irig o cuffie o mic con cuffie:

iRig Mic Connections

The iRig Mic is the easiest way to get your vocal signal into your mobile device. The iRig Mic is the ideal companion not only for the VocaLive apps, but also works with any other recording or processing app. Read the instructions below carefully to correctly set up and operate VocaLive.

Quick Start

A) Connect this plug to the headset jack on your iPhone, iPod Touch or iPad.

B) Connect your headphones, mixer, speakers or amplifier to this jack.

1. Download VocaLive FREE or Full app from the iTunes App Store 2. Plug the iRig Mic into the headphone jack of your iPhone, iPod touch or iPad 3. Choose how to listen to VocaLive (Headphones or Speakers) in the message that pops up 4. Plug your headphones or external speakers into the iRig Mic headphone mini-jack. DO NOT put your headphones on yet (see below on using iRig Mic with headphones)

Now you are ready to launch your VocaLive app and start singing!

Using VocaLive with headphones

Choose Headphones after connecting your iRig Mic to properly set VocaLive for usage with headphones or earbuds. Follow carefully the instructions below in order to avoid feedbacks that may damage your hearing.

IMPORTANT: DO NOT put your headphones on before taking the following steps:

1. Plug your iRig Mic to your device (iPhone / iPod Touch / iPad) 2. Plug your headphones or earbuds into iRig Mic
3. Launch VocaLive 4. Lower the volume of your device by using the side volume buttons 5. Put your headphones on

NEVER turn "NO FEEDBACK" option OFF in the VocaLive app SETUP page when using headphones or earbuds. Always keep this option ON when using headphones or earbuds to avoid possible feedback.

If you are listening to VocaLive using earphones that include a microphone, also please lower the volume to avoid possible feedback.

NEVER plug in or unplug your headphones when VocaLive is open and running.

WARNING: Permanent hearing loss may occur if earbuds or headphones are used at high volume. You can adapt over time to a higher volume of sound, which may sound normal but can be damaging to your hearing. Set your device volume to a safe level before that happens. If you experience ringing in your ears, reduce the volume or discontinue use of earbuds or headphones with your device.

Using VocaLive with mixers, speakers or amplifiers

Choose Speakers from the message that pops up after connecting your iRig Mic to set VocaLive for listening with mixers, speakers or amplifiers.

IMPORTANT: To avoid feedback ALWAYS use 1/8" stereo jack to 2 x RCA or 2 x 1/4" MONO jack cables to connect to amplifiers, powered speakers or mixers. NEVER use STEREO headphone 1/8" to 1/4" adapters or splitters.

------------

Ora pare di capire che usando il sistema con le cuffie, sia irig mic che altro jack a 4 contatti - e quindi qualcosa mi prude....
Il ritorno è assicurato, quindi tenere il volume basso più possibile.

Se invece usi il mixer esterno, i contatti sono separati in quanto nonsi crea il ponte tra i poli caldi dei due canali cuffia e il mic (visto che la massa è comune....).

Comunque l app chiede se vuoi cuffia o mixer quando connetti la cuffia dopo i rig, come dicono loro. Ma noncambia nulla, ho provato a mandare la base da cubasis in background e registrare con vocalive (ho solo una traccia, non ho acquistato anche il recorder completo), il ritorno viene inciso....lo stesso.

Variando il volume dell ipad sfuma fino a zero.

Fantastico..... I-fregatura.

— Cubaser Smentiscimi, ti prego......

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Ottobre 2013 13:18      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ripetuto esperimento con garage band, che ha opzioni di protezione contro diafonia (ma si riferisce a jack chitarra però, si trova nelle opzioni generali di ipad, nella sezione riservarvata alle app).

Sul web trovo forum di apple in inglese che lamentano problemi simili....con i rig.
[Mad3] [Confused]

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Ottobre 2013 13:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che ti devo dire, non mi è mai capitato, e nemmeno ho letto il manuale. L'ho collegato, ci ho messo le cuffie (ed in un caso mi serviva per un piccolo karaoke, quindi l' ho collegato ad un mixer) ed ha sempre funzionato
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Ottobre 2013 14:04      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pensavo te ne fossi accorto quando hai registrato quella simpatica versione di IMPRESSIONI DI LUGLIO per il test di cubasis, dove dicevi di aver usato i-rig keys e i rig mic.....

Non so se avevi cantato con le cuffie o probabilmente con un mixer, e questo fa la differenza.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Ottobre 2013 16:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho cantato con le cuffie, ma ho anche usato l'icoso dal vivo attaccato ad un mixer, con irig mic e vocalive, con la base sotto sul lettore di vocalive
onestamente rientri non me ne sono mai capitati

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Ottobre 2013 18:20      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie delle risposte. Resto perplesso, dipenderà dalla versione di ipad.
Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.