Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » why reason?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: why reason?
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 25. Febbraio 2011 11:23      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è da una vita che sento parlare di questo prodotto.. mi sono spulciato ben benino il sito e devo dire che è accattivante.. e così su due piedi mi sembra abbastanza immediato.. sapreste delucidarmi su pro e contro di qst software? perchè un utente cubase dovrebbe prenderlo in considerazione? a questo ci aggiungo che viaggiando spesso per lavoro vorrei portarmi sul portatile della ditta un software all in one per buttar giù le idee quando sono via.. e cubase con tutti i suoi (e i miei) vst diventa ingombrante... cerco qualcosa di pratico e relativamente leggero (in termini di hd).. dite che reason farebbe il caso mio? (ps faccio soprattutto musica elettronica)
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 25. Febbraio 2011 12:02      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by drumsimon84:
è da una vita che sento parlare di questo prodotto.. mi sono spulciato ben benino il sito e devo dire che è accattivante.. e così su due piedi mi sembra abbastanza immediato.. sapreste delucidarmi su pro e contro di qst software? perchè un utente cubase dovrebbe prenderlo in considerazione? a questo ci aggiungo che viaggiando spesso per lavoro vorrei portarmi sul portatile della ditta un software all in one per buttar giù le idee quando sono via.. e cubase con tutti i suoi (e i miei) vst diventa ingombrante... cerco qualcosa di pratico e relativamente leggero (in termini di hd).. dite che reason farebbe il caso mio? (ps faccio soprattutto musica elettronica)

Reason ha tanta immediatezza quanto alto potenziale. Se ci si addentra nella creazione di complesse connessioni tra i vari rack ( anche usando la simulazione delle connessioni basate sul voltaggio) si possono far davvero cose belle! Di contro , secondo me, ha un editor un po astruso ( ma sono abitudini). Inoltre è espandibile facilmente con i vari refills e la verie patch. Di solito lo uso come strumento esterno al cubase ( in rewire) dopo aver creato in modalità stand-alone qualche buon suono.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
***annette***
Junior Member
Member # 14426

 - posted 25. Febbraio 2011 13:46      Profile for ***annette***   Email ***annette***         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
reason è un estensione molto potente per qualsiasi programma daw (digital audio workstation), ossia un instrument che fa un po tutto.

inoltre è ANCHE lui stesso una digital audio workstation e con la versione 5 puo anche campionare, se poi gli compri record diventa una sorta di cubase marchiato propellerheads.

i pro e i contro? guarda posso dirti la mia....

io ho preso reason, lo uso dalla versione 1.0 ma ho iniziato seriamente a usarlo dalla 3.0 in poi, per trovare un sistema standard cross platform (mac e pc) che andasse bene per fare un po di tutto.

cioè invece di comprare tanti vst, che poi vanno aggiornati, magari creano conflitti, problemi etc....io ho preso reason che mi permette di fare da un unico "instrument" un po di tutto.

posso programmare linee percussive, sintetiche, elettriche, acustiche....posso grazie al campionatore gestire suoni campionati acustici o elettronici che siano....
è un synth simil modulare nel senso che si possono interconnettere i vari dispositivi come in uno studio e quindi mandare un campione nel filtro di un synth, controllare con un loop rex un segnale cv etc....

insomma è un programma che permette di fare molte cose, non solo musica "dance" o elettronica per intenderci, è molto versatile si presta molto bene a sperimentare, e costa anche poco, cosa che è sempre gradita.

io l'ho scelto per questo....io amo fare il piu possibile con il MENO possibile, mai piaciuti quei sistemi con 200 instrument installati, uno per il basso, uno per la chitarra acustica, etc...forse perchè provengo dalla vecchia scuola anni 90 in cui c'era in studio UNO STRUMENTO (il campionatore) che si usava prima per programmare i loops, poi ci caricavi dei suoni orchestrali, poi ci campionavi delle voci etc....
con reason e i refill ho ritrovato questo spirito anni 90 che a me piace molto.

Messaggi: 107 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 25. Febbraio 2011 15:01      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ***annette***:

cioè invece di comprare tanti vst, che poi vanno aggiornati, magari creano conflitti, problemi etc....io ho preso reason che mi permette di fare da un unico "instrument" un po di tutto.


è esattamente quello che cerco io!!! sono solo un po' impaurito all'idea di iniziare da capo con un software nuovo... ci ho messo tempo per avere una certa fluidità con cubase... non so se ce la farei ad iniziare da capo.. xò l'idea del programma mi attira... ma in soldoni comprando anche il record cosa posso fare in più?
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
***annette***
Junior Member
Member # 14426

 - posted 25. Febbraio 2011 15:13      Profile for ***annette***   Email ***annette***         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nono ma non devi iniziare da capo niente!

reason NON é UN VST!

però.....si apre in parallelo a cubase come se fosse un VST!

cioè reason ha un suo sequencer ovviamente, puo essere lanciato da solo e funzionare in maniera totalmente autonoma, ma grazie al protocollo rewire sviluppato da steinber e propellerheads, reason lo si puo lanciare dopo cubase (cioè prima apri cubase e poi reason) e far si che reason funzioni come se fosse una sorta di vst.

in pratica da cubase tramite delle normali tracce midi puoi controllare tutti i dispositivi in reason, quindi i campionatori, i synth, persino controllare via midi gli effetti....inoltre grazie al rewire puoi inviare a cubase fino a 64 canali.

per questo se in reason crei una ritmica puoi avere in cubase i vari pezzi della ritmica (cassa, rullante, effetti, hi hat, loops) su canali separati del mixer, poi magari aggiungi un basso in reason con il THOR (synth semi modulare virtual analogue), benissimo....avrai anche un canale in cubase con il basso del thor.....poi ti viene voglia di aprire dei campionatori in reason per dei suoni acustici.....e via, altri canali nel mixer di cubase che trasportano il suono dei campionatori.

capito come funziona? in pratica è come avere un rack pieno di synth VERI nello studio che comunicano con la tua scheda audio attraverso 64 canali!
solo che i synth in reason ne apri quanti te ne servono!

vuoi fare un pad con 8 synth modulari sovrapposti e mandare l'uscita a un canale stereo di cubase? si puo fare!

poi vuoi caricare in un altro campionatore un pianoforte campionato e mandarlo separatamente a cubase? puoi farlo, altri 2 canali rewire (il 3 e 4).

come vedi non devi re imparare un altro programma perchè reason lo puoi usare come rack di suoni, se poi vuoi prendere la mano anche con il suo sequencer lo puoi sempre fare.

Reason 5 permette tra l'altro di campionare al volo l'audio, molto interessante.

Messaggi: 107 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
3gk
Junior Member
Member # 13871

 - posted 02. Marzo 2011 22:01      Profile for 3gk   Email 3gk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao! Anch'io faccio prevalentemente musica elettronica, e devo dire che, passato da cubase a reason+record, non tornerei mai indietro: mi trovo benissimo (ho provato anche Live, ma non regge il confronto). Soprattutto, la grossa differenza è nella semplicità di gestione in realtime: se vuoi fare musica elettronica dal vivo, inutile dire che interfacciare macchine, controller etc. con un unico software (peraltro molto intuitivo) anzichè con una moltitudine di plugins, è una manna dal cielo!
Inoltre, Reason ha il vantaggio di impegnare pochissimo il processore rispetto a Cubase, e questo si traduce anche in una maggiore affidabilità del sistema (sempre in chiave live). E, in fin dei conti, ci sarà un motivo se moltissimi grandi nomi della computermusic (soprattutto di quelli che la fanno dal vivo) usa prevalentemente Reason: KillDaNoise, Justice, Cyberpunkers, BombSquad, ecc.ecc.ecc...!

Messaggi: 69 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.