Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Video Editing (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Video Editing
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 15. Maggio 2017 21:50      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi una domanda da ignorante puro:
Come si mette a tempo un video su una musica?
[Big Grin]

Vi spiego:
forse complice la mia recente paternità, sto cercando di muovere i primi passi nel mondo video (questo sconosciuto).
Venendo da decenni e decenni di Sequencer Audio, mi aspettavo o speravo di poter allineare i video ad una griglia temporale che seguisse un BPM, e invece manco per niente. Quindi sono costretto a mega zoom sulla forma d'onda della musica per vedere dove cade precisamente il tempo e lì tagliare il video. Se il brano è dance è facile la cassa si becca subito, ma su altra musica non è così immediato.

Mi aspettavo di poter premere la barra e vedere e sentire quello che ho appena fatto, invece devo cliccare su un tasto di anteprima che mi apre un playervideo che mi mostra il risultato delle mie operazioni, ma se lo fermo in un punto dove non sono contento di qualcosa, quando chiudo il player, il "progetto" non è nella stessa posizione dove ho interrotto l'anteprima.

Mi aspettavo di poter fare come con Cubase cioè sforbiciare i video come faccio con l'audio, invece devo far arrivare il cursore al punto preciso poi cliccare su "suddividi al cursore".

Mi sembra tutto ridondante, complicato, lento, pesante [Eek!]
Quindi mi domandavo:
ma con i video si lavora proprio in questo modo, oppure è il programma molto economico che mi sono scelto, che non fa al caso mio?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Maggio 2017 23:43      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non dici cosa hai scelto...

[Wink]

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Maggio 2017 01:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MAGIX Video deluxe ? [Big Grin]
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 16. Maggio 2017 08:51      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Siamo spiritosi? [Big Grin]
Speravo intanto qualcuno potesse dirmi: "i software seri funzionano così, così e così."

Io ho iniziato provando alcuni programmi gratuiti, come Windows Movie Maker o la versione free di Redshark, ma non mi hanno convinto.
Poi ho provato VSDC Free Video Editor che era l'unico fra quelli gratuiti ad essere video editor non lineare, non che io ne conoscessi il significato, ma con gli altri avevo difficoltà a tagliare i video in punti precisi, cioè mi tagliavano sempre un po' prima o un po' dopo il punto che avevo scelto, mentre VSDC taglia esattamente dove voglio io.

Quindi con queste premesse ho deciso di dargli fiducia e ho acquistato la licenza "PRO" al costo di 20 dollari. http://www.videosoftdev.com/it/video-editor-pro

Per il resto è quello che Vi ho già detto, lo trovo macchinoso, cervellotico, vorrei quindi capire se sono io a non essere ancora entrato nella mentalità VIDEO o se questo software non fa al caso mio.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Maggio 2017 10:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedendo uno degli screenshot parrebbe che lavori un po' come un sequencer, mettendo gli elementi su una timeline.

Se è così i vari contributi dovrebbero essere posizionabili a piacere e in modo separato.

Ovvio che però su un programma da 20 euro ci sarà qualche limite operativo.

Noi te le l'avevamo detto di comprarti il Mac [Wink]

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 16. Maggio 2017 10:13      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Se è così i vari contributi dovrebbero essere posizionabili a piacere e in modo separato.

Si, questo si può fare, vorrei capire cosa può fare in più un programma serio o un MAC.
Cioè ad esempio con qualche software VIDEO è possibile impostare i BPM e quindi tagliare gli spezzoni video perfettamente a tempo, senza fare mega zoom per trovare il punto preciso?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Maggio 2017 10:32      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sia che tu debba lavorare per sincronizzare Video su Audio o viceversa occorre che uno dei punti di partenza (timeline A o V) sia il creare dei marker sui punti di sync. E' un procedimento che va fatto ad hoc quindi per aiutarti nella cosa il programma che usi dovrebbe almeno poter generare dei marker in un punto specifico mentre ascolti o vedi il materiale. Première per esempio ha una scorciatoia a un tasto per fare questo. Mentre si ascolta/guarda si preme il tasto e si ha un marker preciso, o almeno preciso quanto è stato preciso il tocco.

Dopodiché è tutto in discesa perchè lo scopo del marker è avere un punto di snap, di ancoraggio, a cui attaccarsi "magneticamente"

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Maggio 2017 10:32      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e scusa sposto in altri software....

[Smile]

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Maggio 2017 13:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Cioè ad esempio con qualche software VIDEO è possibile impostare i BPM e quindi tagliare gli spezzoni video perfettamente a tempo, senza fare mega zoom per trovare il punto preciso?

Beh di sicuro con un software più professionale puoi fare quello che vuoi, anche se ho qualche dubbio riguardo all'impostazione dei bpm. (perché ribalta un po' il ruolo del programma)
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 16. Maggio 2017 13:15      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco cosa intendi, però ormai le transizioni di un video sono rigidamente legate all'accompagnamento musicale, quindi se un giorno qualcuno prevedesse questa funzionalità, a mio avviso sarebbe molto apprezzata.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Maggio 2017 14:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma stai facendo un video clip musicale ?

Mi sembra l'unico caso in cui c'è un esigenza più restrittiva di adattare il video all'audio, perché in genere credo sia più il contrario.

---------

Ma in ogni caso non riesco ad immaginare come il bpm sulla timeline potrebbe essere di aiuto, prima di tutto perché come sistema di misurazione è meno dettagliato di quello usato nel video, e poi perché IMO nel sincronizzare un evento video con la musica non si può trattare quell'azione in video come fosse che so...un colpo di rullante che decidi di metterlo sul secondo quarto....

Ma magari sono io che non mi sono mai trovato davanti ad un esigenza del genere...

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 16. Maggio 2017 15:40      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Probabilmente hai ragione, questo settore non lo conosco affatto, quindi sto ragionando insieme a voi a voce alta, per cercare di schiarirmi le idee.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 16. Maggio 2017 21:56      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcosa inizio a capirci a forza di sbattere forte la testa sulla scrivania.
I Marker ci sono anche sul mio VSDC, si possono però applicare solo ai singoli spezzoni video e non a tutto il progetto, una volta piazzati puoi utilizzarli per dividere la clip ad ogni marker ... per ora non ho trovato nessun loro utilizzo alternativo, poi non potendoli piazzare nel progetto rimane impossibile utilizzarli come punti di ancoraggio. Non ho trovato nemmeno un modo per piazzarli con una scorciatoia da tastiera.

Ovviamente è un software da 20 dollari, quindi qualche funzione mancherà di sicuro, però per il mio utilizzo non professionale penso possa anche bastare.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Maggio 2017 18:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque se vuoi provare qualcosa di più professionale, ti consiglio DaVinci Resolve

https://www.blackmagicdesign.com/it/products/davinciresolve

Me ne hanno parlato benissimo [Headbang]

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 19. Maggio 2017 21:12      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cavolo, sembra davvero bello.
Non ho trovato una tabella comparativa fra le funzioni della versione gratis e quelle della versione a pagamento.

Comunque molto bello, grazie.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.