Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Aiuto per Pulizia Audio: Consigli dopo l'utilizzo di Audacity, Audition e iZotope RX

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto per Pulizia Audio: Consigli dopo l'utilizzo di Audacity, Audition e iZotope RX
Francesco2332
Junior Member
Member # 17549

 - posted 10. Dicembre 2023 23:59      Profile for Francesco2332   Email Francesco2332         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
Spero che qualcuno possa fornirmi una mano in merito a una questione che sto affrontando nella pulizia di un file audio. Ho utilizzato Audacity(meglio lasciarlo perdere), Audition(macchinoso tedioso,lavorando con il multitraccia, e quindi per singole clip) e iZotope RX 10(sembrerebbe un buon plug-in), ma sto ancora riscontrando problemi con rumori indesiderati, clic fruscii e disturbi che stanno compromettendo in modo notevole la qualità del suono.
Ogni mia operazione sembra aver eliminato ogni “fastidio” ma compromette notevolmente la qualità complessiva del file, non un risultato professionale
Il file in questione è un video registrato con un RODE videomicPRO connesso ad una alpha7iii, ogni operazione che ho effettuato con i suddetti software sembra peggiorare la situazione anziché migliorarla. Sono quindi alla ricerca di consigli più specifici su come affrontare la situazione, considerando che ogni mia operazione sembra compromettere notevolmente la qualità finale.
Voglio precisare che le registrazioni sono avvenute in maniera buona, non ho tra le mani file disastrosi con chissà quali frequenze da recuperare/eliminare.
E’ un progetto ASMR quindi capite bene che è fondamentale avere un ottimo file audio, devo togliere rumore di fondo, ed altri piccoli disturbi,come per esempio ticchettio orologio
Sul web ci sono mille spiegazioni, ma sembrano non funzionare al 100%; andando a copiare le procedure in modo maniacale non ottengo il risultato che mi sono prefissato.
Se qualcuno qui ha esperienza nell'utilizzo di questi strumenti e potrebbe darmi consigli più mirati su come superare questo ostacolo o su eventuali impostazioni avanzate che potrei non aver considerato, sarei estremamente grato. Sono disposto anche a condividere il file audio per ottenere feedback più precisi.

Apprezzo qualsiasi aiuto o suggerimento possiate fornire. Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità!

Messaggi: 1 | Data Registrazione: Dic 2023  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 11. Dicembre 2023 14:09      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho un po di esperienza di "pulizia" ma non mi sono mai avvicinato a problemi di ASMR, anzi, quella è proprio la roba che in passato ho tolto...
Tolti i consigli base come, passa alto per gli "hum", le interferenze di rete non saprei che altro aggiungere non avendo, appunto, esperienza sulla cosa. [Frown]

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Dicembre 2023 16:59      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
premesso che sta cosa ASMR per definizione prevede poco margine di manovra dal silenzio assoluto, le operazioni automatizzate di rx di ozone sono utili ma forse insufficienti per il tuo scopo.

una rimozione manuale può essere fatta con https://www.steinberg.net/spectralayers/ sapendolo usare a dovere, e nelle versioni complesse, forse quella in dotazione a cubase non basta di certo.

Se i rumorini sono tra un suono e l'altro, anche Melodyne te li individua (come normalmente faccio nel cantato) ad occhio nudo, in un attimo li abbassi o azzeri a mano, finchè fai l'editing.

Ma se sono contestuali ai "suoni" che devi produrre, spectalayers è certamente più indicato.

costa, e richiede studio, guardati i video su Steinberg/youtube, e.... buona fortuna.

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Dicembre 2023 01:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un esperienza approfondita o che possa avvicinarsi al livello professionale in questo campo non l'ho avuta, anche se ho fatto svariati interventi mirati alla ripulitura di singole tracce o di registrazioni già "mixate".

A parte il già citato Melodyne quando dovevo togliere fruscii e rumori di fondo continuativi provavo qualche plug in di denoising, sceglievo un preset affine e poi facevo piccolissime modifiche fino a che non raggiungevo un risultato soddisfacente.

C'è da dire che per rumori tipici e comuni delle registrazioni la maggior parte dei software ha già dei preset che ti instradano verso la direzione giusta.

Un ticchettio di un orologio (per esempio) non è certamente un suono/rumore che puoi aspettarti comunemente di avere in una registrazione, per cui credo che sia molto più difficile spiegare ad un software che non è un elemento necessario dell'opera finale e che va rimosso integralmente.

Non ho mai provato e non saprei come agire ma ho letto/sentito che quando si desidera togliere un suono specifico e ben definito da un mix può essere di grande aiuto avere quel suono isolato, per tentare una sorta di reverse/controfase (mi si passi la semplificazione) che lo possa indebolire se non far sparire.

Certamente se il risultato finale deve suonare estremamente naturale il lavoro è molto più complicato e probabilmente ha una certa componente di infattibilità.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.