Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » VST Live   » Esperienze d'uso dal vivo (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Esperienze d'uso dal vivo
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Luglio 2023 00:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi ho fatto il mio primo live con il programma.

Era una situazione piuttosto semplice, dovevo solo fare dei brevi intermezzi ad un attore che leggeva dei testi, per cui mi ero preparato su Cubase 7 basi stereo su cui suonare, importate come tracce in 7 Song.

Ogni song aveva un layer con un virtual instrument, 6 differenti in tutto, messi lì più che altro per provare il programma ma non è che dovessi usarli più di tanto.

Sono andato senza scheda audio, collegando direttamente l'uscita cuffie del Mac ad un mixer dove c'erano anche dei microfoni, poi mandavo il Left&Right all'impianto.

Il programma con solo le 7 tracce audio occupava 400 Mb di RAM, con i 6 virtual aperti e precaricati, tra cui HALion Sonic, HALion, Kontakt e Trilian il consumo di RAM ha raggiunto i 2,2 GB, questo era a fine performance.

Le ventole del MacBook Pro con i7 sixcore sono state accese per tutto il tempo, ma essendoci 37/38 gradi nel parco in cui mi trovavo non gli ho dato importanza.

(anche con MainStage le ventole vanno a 4/5000 giri con poco)

Insomma non è stato un test in grado di mettere in seria difficoltà il programma (li farò nelle prossime settimane) però al momento sono soddisfatto e penso che VST Live sia pronto per esser messo alla prova con setup più complessi. [Smile]

[ 03. Novembre 2023, 14:30: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 12. Luglio 2023 11:01      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esprimo solenne soddisfazione... [Big Grin]

Beh dai, almeno hai preso coraggio. Claudio tocca a te adesso su...

(io continuo con i miei show 3 volte la settimana, e la lista oltrepassa 40 brani. Ho spostato solo il buffer di poco, sempre sull'ordine di 3-4 millisecondi, ma regge.).

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Agosto 2023 02:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi nuova performance, più elaborata e usando anche la scheda audio.

Avevo 9 frammenti/basi audio da mandare (che nel tentativo di spostarne alcune ho riscontrato i problemi segnalati nell'altro thread), un virtual pronto per ognuna delle 7 Song impostate, e un microfono con un setup leggermente differente per ogni song.

Non ho ancora imparato a creare degli elementi comuni, a parte gli Shared che appaiono in automatico.

Sostanzialmente è andato tutto bene, ma mi devo ripassare la gerarchia dei vari livelli perché alcuni comportamenti non li capisco.
Se metti in Solo una traccia audio, gli Stack e i Layer di quella Part vanno in mute, avrei già qualcosa da dire ma ok, accetto la filosofia.

Se a questo punto vado a modificare il Mute di un Layer mettendolo in Solo, non suona ugualmente....

Insomma devo fare un po' di prove per capire [Doh]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 09. Agosto 2023 22:12      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'ultima versione di questa settimana dovrebbe aver sistemato la questione solo/mute. A loro dire.

Io capisco solo che è complesso, perchè interseca oggetti diversi. Stack, layer e tracce alla fine conferiscono nel MIXER.

Il mixer a sua volta è mutevole, tra parti e tra song, è camaleontico, perdendosi i SOLO e di conseguenza i MUTE che restano appesi.

Non capisco neanch'io...

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Piercarlo76
Junior Member
Member # 17532

 - posted 23. Agosto 2023 13:25      Profile for Piercarlo76   Email Piercarlo76         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum, suono tastiere in una Queen tribute Band, e ho scoperto VST Live come suggerimento in un altro forum.
Al momento non uso software, ero intenzionato a prendere Camelot. Ma.... ora vi spiego.

Il mio ruolo di tastierista nella band comprende anche il "lanciatore" di sequenze video mp4, che contengono il click su un canale (sparato negli in-ear monitor) e alcuni effetti/cori sull'altro. Noi suoniamo in sincrono col video. Le sequenze attualmente sono gestite con VLC. Mi è stato detto però che Camelot NON gestisce file video. E allora, ho subito abbandonato l'idea.

Stavo cercando un software che mi permettesse di gestire in un unico ambiente i file video e i cambi suono delle mie due tastiere (Korg PA700 e Kurzweil PC3LE8): ad esempio, quando lancio la sequenza "Under pressure" vorrei che la PA700 si predisponesse con il set di Fl.Horns e la Kurz col suono di Studio Piano che uso abitualmente. E, magari, aggiungere anche dei cambi suono durante la sequenza.
Aggiungo che non uso strumenti virtuali, solo tastiere coi loro suoni interni.

Secondo voi, VST Live può fare al caso mio? Potrei gestire i video e i program/set change di entrambe le tastiere in maniera del tutto automatica mentre suono?

Grazie a tutti
Piercarlo

Messaggi: 1 | Data Registrazione: Ago 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Agosto 2023 15:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Piercarlo, benvenuto [Smile]

Innanzitutto apro una parentesi riguardo ai file video, nel senso che anche nei programmi musicali che non gestiscono direttamente i video c'è sempre stata la possibilità di utilizzare dei programmi "partner", che ricevendo semplicemente un segnale di start da una traccia Midi gestivano per intero la scaletta dei video, immagini e quant'altro di puramente grafico.

Riguardo a VST Live io non ho ancora sperimentato quella parte del programma, ma in linea di massima la risposta alla tua domanda è sì, ovvero che è in grado di importare la traccia video ed evidentemente di inviarne il segnale verso monitor esterni, così come sarà in grado di inviare dei Program Change e altri messaggi Midi verso tastiere esterne.
(presumo che avrai bisogno di una interfaccia Midi)

Il fatto di un usare virtual instrument (anche se non credo che resisterai a lungo alla tentazione di farlo) è certamente qualcosa che mantiene molto snello il programma, per cui non dovresti aver alcun tipo di problema.

Ovviamente va ricordato che il programma è giovane e in costante fase di crescita/debugging, per cui qualche aspetto ancora non perfetto potrebbe esserci.

[ 23. Agosto 2023, 15:16: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 23. Agosto 2023 15:15      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuto Piercarlo. La risposta è sì, è il programma che fa quello che chiedi, e anche di più.

Puoi avere:
- fino a 6 tracce video su 6 monitor diversi,
- traccia click sonora su uscite separate,
- traccia click VISIVA, nel senso che c'è una barra che alterna i colori e mostra il numero di battuta, ( e segue la metrica ovviamente. )
- puoi inviare queste info di click via wireless su device apple (ios, no android)
- puoi mandare i tuoi bank/program change al semplice richiamo della "parte" su layer senza input ma che manda il bank/prg dove serve al momento giusto (su cui è divisa la song nel programma, quando vuoi, come vuoi.
- puoi farlo anche con un midi file caricato
- puoi mandare le tue tracce audio backing track
- disponi di effetti (gruppi, aux)
- disponi di scalette diverse a tuo piacimento
- disponi di automazioni per far partire da sole o meno le song in scaletta
- hai una serie di shortcut da tastiera computer e da midi controller per molte funzioni
- gestione di testi
- gestione di annotazioni su ogni song, anche sincronizzate alla battuta, per avere sotto controllo tutto.
.... ed altro.

Il programma non è difficile da usare.

Qualche problema lo ha dato, ma il forum tedesco sistema in settimana, ormai le cose fondamentali, comprese quelle dette, le uso in live 3 volte la settimana per due/tre ore di live (sono su twitch), per cui mi sento di consigliarlo.

Per il resto siamo qui...

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Ottobre 2023 00:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho notato che il posizionamento dei locatori funziona al contrario di Cubase, almeno su Mac.

Il tasto Option posiziona il destro e il tasto Command (che è a destra dell'Option) va posizionare il sinistro.

Chissà perché [Doh]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 08. Ottobre 2023 21:38      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ho notato che il posizionamento dei locatori funziona al contrario di Cubase, almeno su Mac.

Il tasto Option posiziona il destro e il tasto Command (che è a destra dell'Option) va posizionare il sinistro.

Chissà perché [Doh]

Ho verificato su vstlive e su cubase, stesso comportamento, su win:
-- sinistro = control
-- destro = alt
esattamente come sono sulla tastiera italiana win.

ora command=control e option=alt, solo che sulla tastiera mac evidentemente sono rovesci rispetto a windows. sicuro che su cubase sia così? perchè potrebbero aver tenuto conto (solo su cubase per mac) e invertito secondo la tastiera mac.

però sarebbe strano, essendo i comandi segnati sempre come command/control option/alt fra i due sistemi.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Ottobre 2023 12:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh beh sì c'è sempre stata questa differenza: su Mac c'è il tasto Ctrl ma non viene usato con la funzione che ha su Windows.
Il corrispondente del Ctrl di Win è il tasto Command, che però si trova (partendo dal lato sinistro della tastiera) a destra del tasto Option.

Il tasto Ctrl su Mac viene usato come corrispondente del tasto destro del mouse.

Per avere su VST Live i controlli LR che seguano una logica di disposizione dei tasti sulla tastiera (e quindi sentirsi come su Cubase) occorre usare quelli a destra della barra dello spazio che però sono appunto disposti in ordine inverso.

Ci si potrà anche abituare ma secondo me non ci hanno fatto caso, penso che sia un funzionamento che potrebbero correggere in un minuto.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 09. Ottobre 2023 14:06      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Eh beh sì c'è sempre stata questa differenza: su Mac c'è il tasto Ctrl ma non viene usato con la funzione che ha su Windows.
Il corrispondente del Ctrl di Win è il tasto Command, che però si trova (partendo dal lato sinistro della tastiera) a destra del tasto Option.

Il tasto Ctrl su Mac viene usato come corrispondente del tasto destro del mouse.

Per avere su VST Live i controlli LR che seguano una logica di disposizione dei tasti sulla tastiera (e quindi sentirsi come su Cubase) occorre usare quelli a destra della barra dello spazio che però sono appunto disposti in ordine inverso.

Ci si potrà anche abituare ma secondo me non ci hanno fatto caso, penso che sia un funzionamento che potrebbero correggere in un minuto.

Quando hai un attimo, magari apri un semplice post sul sito ufficiale, vedrai che lo sistemano.
Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Novembre 2023 21:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualche giorno fa ho fatto una performance con un setup/file_di_progetto nuovo, più pesante e più elaborato da un punto di vista del routing.

E' andato tutto bene e riassumo a grandi linee i pro e contro:
- il programma è fluido e mi pare gestisca bene la potenza di calcolo, non mi ha mandato in surriscaldamento il portatile e la barra della CPU rimane sempre in zone non preoccupanti

- ho usato diverse istanze di HALion e HALion Sonic e credo che anch'esse diano un contributo ad una migliore gestione delle risorse, Kontakt in generale è più energivoro

---------

L'unico contro che ho riscontrato, anche se necessita di ulteriori verifiche, è che non mi sono ritrovato i volumi (midi) dei virtual così come li avevo lasciati durante la prova a casa.
E' ovvio che quando vai dal vivo e ti attacchi ad un impianto un volume che ti sei fatto in cuffia o nelle cassine del tuo studio può avere una resa diversa, però mi sono ritrovato dei volumi veramente sballati a livello imbarazzante.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Marzo 2024 18:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non saprei dire ancora se si tratta di un problema o se mi sfugge qualcosa, ma ho provato più volte e non mi riesce di assegnare un virtual instrument (un Layer) ad una uscita mono anziché ad una stereo.

Appena lo faccio il virtual smette di suonare.....è normale secondo voi ?

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Marzo 2024 23:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto la prova sul VST Live installato sul fisso, e lì invece un layer con HALion Sonic se lo assegno ad un uscita mono (precedentemente creata) funziona abbastanza bene.

Scrivo "abbastanza" perché se sul mixer provi a rimettere Stereo Out nell'assegnazione il programma fa un "botto", e se sei collegato all'impianto si sente forte.

Farò delle altre prove sul portatile per capire come mai su quello non ci sono riuscito. [Doh]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 19. Marzo 2024 16:44      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non capisco il problema, nel senso che NON esistono tracce/bus mixer mono, ma uscite assegnabili come singole o coppie stereo.

quelle singole sono certamente mono, ma prendono la somma dei due segnali L+R

NON riesco a riprodurre il problema, non sento scrosci.

(immagino avrai il programma aggiornato...)

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.