Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » VST Live   » VST LIVE e Tastiere Midi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: VST LIVE e Tastiere Midi
variazione2
Junior Member
Member # 17446

 - posted 08. Settembre 2023 18:32      Profile for variazione2   Email variazione2         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, non capisco e sto impazzendo. Ho quattro progetti salvati. Mi sembra di aver capito che i settaggi riguardanti i MIDI Input non siano generali ma diversi per ciascun progetto. O sbaglio? Comunque: prima di cliccare su un progetto lui su MIDI Input mette due righe MIDI IN 1 e MIDI IN 2. Ora: io ho collegate al PC 2 tastiere, la prima la vede sempre, tranquillamente, mentre la seconda una volta si e 10 no. Se io clicco sul campo grande accanto a MIDI IN 1 e MIDI IN 2 compaiono sei sette righe alcune con il prefisso MME e due finali con il prefisso Virtuale Midi. Cosa vogliono dire? Perché la tastiera Impact LX61 la vede sempre e comunque mentre la Keystation e49 M AUDIO non la vuole registrare? C'è un modo per fare pulizia di tutte quelle righe senza che compaiano alla successiva riapertura di VST LIVE? Grazie!

[ 08. Settembre 2023, 18:36: Messaggio modificato da: variazione2 ]

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Apr 2022  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 08. Settembre 2023 18:48      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dunque: se io apro un progetto nuovo, lui si ricorda i settaggi del precedente.

Per quanto abbia salvato e smanettato, poi utilizzo un unico progetto, che ha 50 song (per ora...)

A parte l'hub, che dovrebbe riportare il default sui nuovi progetti, appunto per ogni progetto vai su CONNECTION, (dal menu DEVICE), e con il più e il meno sulla finestra, ti selezioni tutto quel che ti serve.

Se poi devi replicarlo, salvati un progetto vuoto con i tuoi settaggi abituali.

----

Detto ciò, la spiegazione delle porte midi è semplice:

LE PORTE midi MME, sono quelle fisiche MIDI, del tuo computer. Vuol dire che ne hai create di diverse, in base al tuo setup.

(ne ho parecchie anch'io).

Le PORTE VM 1 e VM 2 sono due porte virtuali, che servono per comunicare all'interno del programma, tipicamente tra i layer e le tracce. Non escono (per ora) fuori da VSTLIVE, io ho provato, ma devo usare altre soluzioni di loop midi.

---
Ogni connessione ha un nome e una porta di riferimento, (che può coincidere), non puoi togliere le porte, ma gli input sì, col tasto menu nella finestra connessioni di cui sopra.

le crei automaticamente quando apri un layer e le associ...

---
per la tastiera che "sparisce", se sono connessioni usbmidi (io uso le vecchie din su interfacce), forse non le legge, un problema di driver midi, ma riguarda il sistema operativo.
--
-

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
max gemin
Junior Member
Member # 17303

 - posted 19. Settembre 2023 11:10      Profile for max gemin   Email max gemin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
dunque: se io apro un progetto nuovo, lui si ricorda i settaggi del precedente.

(....)

---
per la tastiera che "sparisce", se sono connessioni usbmidi (io uso le vecchie din su interfacce), forse non le legge, un problema di driver midi, ma riguarda il sistema operativo.
--
-

Devo dire che ho riscontrato questo problema anche io. VSTLive mi sembra parecchio delicatino per quanto riguarda la stabilità delle porte midi fisiche che "saltano". Cambiando song perdo la configurazione della tastiera e, spesso con le versioni precedenti alla attuale, sono stato costretto a resettare la macchina, altre volte ho risolto semplicemente invertendo i collegamenti usb tra tastiera e scheda audio, ripristinandoli e riaprire il programma. Ma così non va.
Ho notato che il problema (almeno nel mio caso) riguarda una interferenza di segnale sia per il passaggio di cavi usb vicino a cavi di altro genere (segnale audio, cavi di tensione), sia per la vicinanza del cellulare che, alla ricezione di un messaggio, mi faceva saltare tutto. Ho risolto (sembra) cablando diversamente i cavi e allontanando il cellulare

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 19. Settembre 2023 14:01      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non l'ho detto prima, perchè io il midi lo uso con le varie interfacce, porte DIN (spinotto a 5 spilli), ma le PORTE USB NON devono avere il RISPARMIO ENERGETICO ATTIVO.

Altrimenti si disconnettono di continuo, e questo vale sia per cubase, che per vstlive evidentemente, almeno su windows.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
variazione2
Junior Member
Member # 17446

 - posted 26. Settembre 2023 12:44      Profile for variazione2   Email variazione2         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, ma non ho ben chiaro cosa chiede all'apertura del programma, sulla destra

MIDI INPUT

Midi IN 1
Midi IN 2

e che impatto hanno sulla possibilità di scegliere il midi input sulle singole tracce delle singole canzoni di ogni progetto. Cioè: quello che appare sulle tracce in MIDI IN è influenzato da quello che seleziono qui, all'apertura del Software?

[ 26. Settembre 2023, 12:44: Messaggio modificato da: variazione2 ]

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Apr 2022  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 26. Settembre 2023 16:03      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello che presenta l'hub è solo una prima parte delle porte di connessione possibili, presenta quelle di default.

Ma le porte le crei in due modi:
1 - direttamente quando le utilizzi sul layer
2 - dal menu DEVICES, CONNECTIONS, sulla finestrella, MIDI (IN E OUT). E ne credi quante e quali ti servono e le rinomini pure.

Le prime due saranno quelle che appariranno in hub, per default.

Ma tu puoi salvarti i tuoi layer di progetto, provvisti delle tue porte/suoni/bankprgchg/volumi/fx come vuoi.

L'unica condizione è che le porte esistano/siano connesse nel computer, altrimenti il programma non le trova.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Ottobre 2023 10:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto riscontrando dei problemi riguardo al fatto che i layer (e presumo le tracce midi) memorizzano l'input scelto in modo molto specifico, direi esclusivo.

E' una funzione estremamente utile ad esempio se usi più di una tastiera/periferica nello stesso progetto, ma si rivela disastrosa se per qualsiasi ragione cambi una di queste periferiche.

Io ho due piccole master keyboard della stessa marca/serie, una a 25 e l'altra a 49 tasti, se configuro un progetto con una delle due poi riapro il progetto con collegata l'altra, non funziona nulla.

Ho fatto la prova di assegnare a tutti i layer il "MIDI IN 1" in modo generico e poi all'apertura del progetto di associare al MIDI IN 1 la tastiera collegata in quel momento, ma mi pare che non funzioni [Doh]

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 31. Ottobre 2023 14:56      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
teoricamente dovrebbe, non ho fatto prove del genere, perchè ho una configurazione fissa, e cavi midi "din" , su varie interfacce midi "traditional", non uso midi-usb.

se trovo il cavo, ho una 49 mini di ik multimedia che è usb, vedo se attacca-stacca fa' problemi.

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Ottobre 2023 20:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
BTW, non è "l'attacca-stacca" il problema, ma l'arrivo di una periferica imprevista/nuova.

Giustamente con un collegamento Midi tradizionale VST Live non si accorge di un cambiamento, se usi sempre la stessa interfaccia Midi o Audio/Midi.

Devo fare altre prove per capire se all'apertura del programma posso dirgli "usa questa per tutto" e nel progetto esso vada a modificare tutto in automatico, ma per ora sembrerebbe di no.

In sostanza manca il familiare "All Midi Inputs" di Cubase
[Doh]

[ 31. Ottobre 2023, 20:18: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Novembre 2023 17:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Farò ulteriori verifiche ma forse ho capito come risolvere facilmente il problema.

Di default il programma mette a disposizione le 2 porte MIDI IN 1 e 2, che possono essere utilizzate sia internamente che associandogli qualcosa dall'esterno.

Quando colleghi al computer un controller/master_keyboard USB, VST Live crea una terza porta col nome specifico della periferica, ed è per quello che mi confondevo, pensavo che invece l'assegnasse alla prima porta di default disponibile.

Quando avvii il programma senza partire dal file di progetto l'hub ti mostra solo le prime due porte e se vai ad aprire un progetto nel quale avevi due master keyboard in realtà le porte distinte saranno 4.

In sostanza per risolvere un problema di uso di periferiche differenti sembra che basti andare in Devices/Connections, lì si vedranno tutte le periferiche utilizzate nella configurazione originale e si potrà sostituire la voce con la tastiera collegata in quel momento e ciò funzionerà per tutti i Layer interessati.

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 01. Novembre 2023 17:31      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avevo appena finito di dire, poco sopra, che le connessioni si gestiscono dal menu devices... e quindi sì, è da lì che si interviene.

quote:
Originally posted by frankvenice:
quello che presenta l'hub è solo una prima parte delle porte di connessione possibili, presenta quelle di default.

Ma le porte le crei in due modi:
1 - direttamente quando le utilizzi sul layer
2 - dal menu DEVICES, CONNECTIONS, sulla finestrella, MIDI (IN E OUT). E ne credi quante e quali ti servono e le rinomini pure.

Le prime due saranno quelle che appariranno in hub, per default.

Ma tu puoi salvarti i tuoi layer di progetto, provvisti delle tue porte/suoni/bankprgchg/volumi/fx come vuoi.

L'unica condizione è che le porte esistano/siano connesse nel computer, altrimenti il programma non le trova.


Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.