Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » VST Live   » VSTLive e jBridge

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: VSTLive e jBridge
max gemin
Junior Member
Member # 17303

 - posted 17. Settembre 2023 17:55      Profile for max gemin   Email max gemin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avrei bisogno di aiuto. Pur non volendo sono costretto a utilizzare jBridge per un VST di mellotron free (redtron), per me il più realistico in circolazione ma, purtroppo, a 32 bit.
con jBridge il VST funziona ma non riesco a fare apparire il menù di configurazione del VST nè tantomeno, a scegliere tra i preset esistenti, cosa che invece faccio tranquillamente con Cubase. Qualcuno sa come posso risolvere?

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Settembre 2023 18:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riesci a vedere una voce simile a "Apri preset" ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 17. Settembre 2023 19:04      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che se scrivi ai tedeschi ti fucilano... [Big Grin]
anche tanto se vanno i vst 2.4 a 64 bit, tra un po' solo vst3 dappertutto.

Non ho esperienza di jbridge, (lo caricai in una versione di cubase parecchi anni fa, e sparì in un millesimo di secondo).

PERO' : se hai una versione host/standalone del plugin, potresti verificare di averlo come strumento esterno, e collegare sia audio che midi con il BLUE CAT CONNECTOR (che uso con soddisfazione per far uscire l'audio verso altri programmi vst compatibili (OBS))

----post scriptum:: credo che il problema sia la NIDIFICAZIONE del programma, dentro il bridge, per cui non vede menu e preset, che funzionano diversamente dalle finestrelle di cubase.

già all'inizio non funzionavano i preset di steinberg, e c'erano problemi di visualizzazione dei vst 2.4 . poi hanno risolto, ma cmq prova a segnalare il problema sul forum ufficiale steinberg (come faccio io,e da altri regolarmente, loro risolvono se possono e cmq rispondono).

[ 17. Settembre 2023, 19:10: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
max gemin
Junior Member
Member # 17303

 - posted 19. Settembre 2023 10:50      Profile for max gemin   Email max gemin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vi ringrazio per i vostri suggerimenti ma, alla fine, sono riuscito a trovare un menù nascosto sotto una specie di freccia e in qualche modo riesco a utilizzarlo. Non è certo la stessa visualizzazione sotto cubase ed è questo che mi urta, ma l'importante è riuscire a utilizzarlo.
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
max gemin
Junior Member
Member # 17303

 - posted 19. Settembre 2023 11:00      Profile for max gemin   Email max gemin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho invece un altro tipo di problema che non riesco a venirne a capo, non so se lo avevo accennato in precedenti post.
Riscrivendo il progetto daccapo continuo ad avere difficoltà nell'utilizzo del pedale di sustain. Ho provato tre tastiere (povere ma fanno il loro dovere). A parità di VST usato (e solo su alcuni), se uso m-audio Keystation 61es e NEKTAR Impact LX61 non ho problemi sia su porta USB che su porta midi 5 pin, mentre se uso ROLAND alpha juno 2 (ovviamente solo midi 5 pin) non funziona.
Non mi ha funzionato mesi fa anche su altra tastiera (antica) trovata in una sala prove. Molti VST funzionano normalmente. Possibile che sono costretto ad abbandonare la tastiera storica?
Grazie comunque per il sustain...

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 19. Settembre 2023 14:05      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che possa trattarsi (ma vado di fantasia) di un problema di driver e/o di trasmissione midi.

Il protocollo midi col tempo si è evoluto, anche la compressione dei suoi dati.

Il sustain, o funziona o non funziona.

SE ci sono tastiere che non mandano correttamente il segnale, non si può far colpa al programma che riceve.

VErifica cosa viene ricevuto col monitor midi interno a vstlive, selezionando la porta da controllare.

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
max gemin
Junior Member
Member # 17303

 - posted 21. Settembre 2023 11:13      Profile for max gemin   Email max gemin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono perfettamente d'accordo su quanto sostieni ma quando ho una tastiera splittata su n parti non è possibile che una parte utilizza con successo il pedale e un'altra no.
Però, volendo togliermi la sete con il prosciutto, ho fatto quanto mi hai suggerito, scoprendo con piacere l'esistenza del midi monitor. Ebbene, confrontando il monitoraggio con le due tastiere diverse (e anche il pedale è diverso), il risultato è assolutamente leggermente diverso.
0xb0 Controller 64 127 (Damper ped)
0xb0 Controller 64 0 (Damper ped)
sono uguali in entrambi i casi mentre in quella che non funziona in mezzo ho questa riga:
0xb0 Controller 123 0 (AllNoteOff)

Me ne sono accorto solo ora che scrivo per cui potrò verificare solo la prossima settimana, ma la domanda semplice a questo punto è: posso disabilitare su VSTLive la gestione di questo controller 123?

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 21. Settembre 2023 14:39      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la risposta all'ultima domanda è SI ma solo per singolo Layer, non in generale.

Per ogni layer, ovvero per quello selezionato, dal menu layer c'è una voce "controller map", che ti permette per ogni singolo CC di selezionare il BLOCCO.

Quindi nel tuo caso, quando utilizzi quella tastiera per i tuoi layer, devi per forza prevederli col blocco del cc123 incriminato.

(non è come cubase, che ha un filtro generale in preferenze, e l'input trasformer in traccia).

----

Sulla tastiera splittata (hardware, non lo split di VStlive): non è detto che il sustain agisca su entrambe le parti, perchè potresti avere un basso sulla parte lower, senza pedale e il piano sulla parte upper con il sustain.)

---

forse è conveniente usare lo split di vstlive (ho fatto qualche prova, ma non sto usando i layer attivamente, uso per ora solo gli stacks in audio).

Se devi usare indifferentemente le due tastiere, e quel cc non ti interessa, creati un modello di layer da richiamare (dal menu a colonna destra è più pratico) in modo da avere già il tuo layer FILTRATO.
----

il tutto ammesso e non concesso che tu non possa filtrare dal menu della tastiera, quel cc in trasmissione che disturba il sustain. [Smile]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
max gemin
Junior Member
Member # 17303

 - posted 27. Settembre 2023 10:05      Profile for max gemin   Email max gemin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con i vostri suggerimenti ho risolto bloccando proprio il CC interessato. Anzi, stuzzicato da questo input, ho bloccato in alcune parti proprio il CC 64 che mi dava fastidio.
Per completezza vi dico che le mie tastiere sono solo tasti da pigiare mentre tutte le impostazioni e split vari vengono fatte da VSTLive, tra cui una, che ho trovato fantastica, che mi consente di modificare VST a seconda della velocity, quindi suonando delicato esce pad e suonando pesante esce synth (per esempio).
Probabilmente voi ne fate massiccio uso da tempo ma mi faceva piacere condividere...
Comunque le ultime release sembrano più stabili...

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.