Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » MOTU Express XT: ma perchè!!!!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: MOTU Express XT: ma perchè!!!!
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Marzo 2001 03:11      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Ho una Express XT da circa 3 o 4 mesi che piano piano mi dà sempre più spesso un problema: ogni tanto s'impallano solo i segnali Out: mando in play Cubase VST/32 e dopo un tempo non prestabilito (quando vuole lei) s'impalla solo l'Out, l'In va tranquillamante.
E' usata, non ho nè manuali, nè imballi, nè niente; ma sicuramente i driver aggiornati sì.....il mio SO è Win98, 384 MB RAM, HD 13,7, HD 8 tutto EIDE, Gina della Echo come scheda....
Se qualcuno mi sa dire qualcosa lo ringrazio di cuore: sono completamente fermo.....

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 29. Marzo 2001 11:27      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema potrebbe risiedere in qualche loop midi che crea un malfunzionamento dei midi buffers relativi agli I/O midi della tua interfaccia.
Se descrivi megli la tua configurazione e il relativo midi routing, forse potrò esserti di aiuto. Per il momento potresti risolvere con la funzione Reset Device di Cubase.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Marzo 2001 13:36      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti il Reset Device non l'avevo ancora provato. Il mio rout è abbastanza essenziale: 2 synth e un expander che vanno all'interfaccia In to Out e Out to In, non ci sono prese Thru usate - un campionatore osceno che ha solo una presa In - un multieffetto che riceve dall'interfaccia. In tutto sono 4 Out e 3 In utilizzati dall'interfaccia. L'assistenza, per altro gentilissima ma non proprio competente, mi ha detto che essendo usato, il problema sarebbe stato causato da i primi proprietari; non dovrebbe essere così: dato che l'ho utilizzata per qualche settimana senza riscontrare troppi problemi. So quasi per certo che è colpa mia, ma non so dove sbaglio cribbio......
Il sito fornisce solo e soltanto l'ultimo driver aggiornato: quindi non posso neanche provare se driver leggermente più anziani possano andare meglio. Ho saputo che Windows, durante l'installazione, installa appunto dei driver riguardanti certe parti fisiche del PC (porte parallele, seriali, supporto schede varie...) generici; avendo comunque nel CD dei driver molto più specifici: è vera sta cosa? Potrebbe risiedere lì il mio problema? Ma a questo punto riguarderebbe chiunque usasse un PC....
Grazie a tutti.......

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Marzo 2001 17:27      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah già: mi son dimenticato di dire (ma non penso sia essenziale) che i segnali audio di tutti gli apparecchi confluiscono in un mixer esterno, il quale dà il segnale ad una Gina (non 24)......riringrazio tutti.......
ciao!!!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 29. Marzo 2001 23:40      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I 2 synth devono avere il controllo Local disabilitato; ti consiglio inoltre di disabilitare su tutte le unità midi, la modalità di trasmissione SysEx, Program change, Control change che non siano i soliti Modulation, Volume, Pan, Damper.
Abilita dunque la funzione "thru on" nella finestra Midi Setup di Cubase.
Se poi c'è qualche synth che invia messaggi di clock, disabilita la relativa funzione.

Ciao

Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 30. Marzo 2001 02:49      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ti/vi ho detto una cosa forse fondamentale: da quando l'ho comprata sta interfaccia, ho sempre notato che i 2 led corrispondenti agli In riceventi da i 2 synth, continuano a lampeggiare, uno con un intervallo leggermente inferiore rispetto all'altro. Sembrerebbero proprio dei messaggi di clock. Ti sto rispondendo dopo aver girato tutte le impostazioni MIDI di uno dei 2 synth che una workstation Technics WSA1: lunga come operazione. Adesso guardo l'AN1x e metto un "post" subito!!! Nel frattempo ringrazio Fralib che in poco tempo si è avvicinato alla risoluzione del mio problema che mi assilla da circa 2 mesi..... evviva la sua competenza e la sua altrettanta disponibilità (sentite anche voi dei violini suonare?)
Grazie di cuore

P.S.: Tu mi dici di disabilitare il Program Change, ma io poi come faccio ad usarlo in Cubase VST/32? Non mi dire che dovrò smanettare in real time per cambiare i suoni!!!!
Arigrazie!!!!
Ciao!!!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 30. Marzo 2001 10:24      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per "disabilitare i program change" intendo dire escludere la possibilità che l'unità midi invii questi messaggi dalla porta midi out (e non viceversa).

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 30. Marzo 2001 10:53      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Fralib; dovrei essere riuscito a settare tutto quello che mi hai detto, ma purtroppo non cambia niente: i 2 led si accendono nel momento in cui accendo le tastiere e si spengono quando le spengo. Il manuale dell'AN1x non parla di nessun segnale di clock, mentre la Technics sì: posso impostarlo o su Internal o su MIDI, con l'iltima opzione il clock viene controllato da apparecchi esperni; ma il led lampeggia inesorabilmente, ho provato a disabilitare ogni funzione MIDI interna: niente. Il brutto è che io potrei spedirla a Torinoi st'interfaccia per farla controllare ma me la terrebbero almeno almeno 2 settimane e sul sito della MOTU non esiste un manuale in PDF da poter scaricare: mai più cose usate, mai più!!!!
Grazie comunque Fralib!!!!

Ciao!!!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
twalker
Member
Member # 599

 - posted 27. Aprile 2001 09:50      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I led del midi in che lampeggiano ti segnalano solamente che hai la funzione midi active sense (non tutti i synt la chiamano così) attivata. Per quel che riguarda l'Express XT penso che sia un problema dell'interfaccia, infatti ho avuto tale interfaccia per 3 anni e non ho mai avuto quel problema, benchè abbia un setup molto più complesso del tuo.
Ciao

Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 28. Aprile 2001 02:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Twalker, conosco la fama della MOTU (estremamente positiva), non solo in ambito interfacce MIDI. Quindi so benissimo che il problema è nella mia configurazione e/o nelle impostazioni interne ed esterne. Il post d'origine risale oramai a quasi 2 mesi fa, ma, non ci crederete, non ho ancora risolto niente. Ho però delle novità: ho notato che con l'avanzare della canzone, e quindi con un numero maggiore di tracce audio, il MIDI perde il sync. Per Sync, io intendo che la traccia parte sincronizzata a tutto, solo che a volte si perde delle note, a volte cicca la durata delle note e via dicendo, soprattutto più la parte è veloce....non vorrei proprio spedirla a Torino......vi ringrazio anche solo dell'attenzione!!!!
Ciao!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
twalker
Member
Member # 599

 - posted 30. Aprile 2001 09:50      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che dire.. ci possono essere diverse cause e rimedi. La cosa più importante è capire se è la Motu, se è Win o dei cavi difettosi, quindi io procederei per esclusione: test dei cavi, se sono ok formatto e reinstallo il tutto, se continua a farmelo la porto indietro al mio negoziante di fiducia e ne compro un'altra. Tra l'altro per il setup che hai una 8x8 è sprecata, ci sono delle ottime usb da 2in 6out che ti permettebbero di non rimetterci niente.
Ciao

Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 30. Aprile 2001 23:52      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sai che hai ragione?
Lo so: girovagando ho visto delle offerte abbastanza allettanti......
ma infatti sono in dirittura di arrivo: mi sa che la do dentro e me ne prendo una nuova magari aggiungendoci qualche soldo.....
però non è giusto cazzo.....
Ciao!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.