Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » problemi cubase 5 - editor esterno.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problemi cubase 5 - editor esterno.
iuke
Member
Member # 364

 - posted 24. Aprile 2001 02:17      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ogni volta che cerco di editare un file audio con un editor esterno (tipo wave lab o sound forge) una volta aperto il programma di editing mi viene detto che non posso utilizzarlo perche la scheda audio è gia occupata da una altro programma (cubase).
mi sapete dire qualcosa?

tenete conto che :
1 - ho gia disabilitato la funzione playground-audio da Cubase.
2 - non ho una scheda audio di merda (gadget labs wav 8/24)

3 - l'editor esterno è settato su uscite diverse da quelle di cubase.

ciao

UK

p.s: cambio argomento : una latenza di 12 millis. è un buon risultato?


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001
miles
Member
Member # 461

 - posted 24. Aprile 2001 11:20      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
controlla nel menu audio / input se hai la medesima entrata selezionata anche da wavelab ...

ciao .


Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001
iuke
Member
Member # 364

 - posted 24. Aprile 2001 12:25      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si,ho cambiato anche l'input della wave lab.
niente da fare.

UK


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 25. Aprile 2001 14:46      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso che tu abbia già verificato il supporto ASIO2.0 della tua scheda e l'eventuale l'aggiornamento dei drivers.
Mi descriveresti la tua configurazione Hard/Soft e le impostazioni del soft di gestione della scheda?

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
iuke
Member
Member # 364

 - posted 26. Aprile 2001 00:41      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
problema risolto : la mia scheda madre (gadget labs wave 8/24) se lavora con il supporto Asio "non" mi permette di aprire altri programmi mentre lavoro in Cubase.
L'ho scoperto spulciando sul sito della gadget.
Per poter aprire un editor esterno dovrei lavorare con il driver MME.
Dato che questo significa passare da 12 millisecondi di latenza a qualche centinanio penso che sopravviverò senza editor estrno.

ciao e grazie

UK


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 26. Aprile 2001 21:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io insisto:
assicurati che in Preference dal menù File (Cubase 3.7) la funzione "Play in background" per l'audio sia abilitato; se è disabilitato Cubase si tiene la priorità su qualsiasi altro programma aperto in contemporanea.
Controlla inoltre che la tua scheda supporti la funzione MultiClient, abilitabile dal Pannello di Controllo | Sistema | Gestione Periferiche | Controller audio, video... | La tua scheda | Proprietà....
Se non lo supportasse, addio programmi aperti contemporaneamente.....
Ciao!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
iuke
Member
Member # 364

 - posted 27. Aprile 2001 11:42      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La funzione play in background è disattivata.
La mia sceda audio "dovrebbe" supportare la funzione multiclient.
Dico dovrebbe perchè nelle "proprietà" in sistema/gestione periferiche/la mia scheda non c'è nessun parametro "multiclient".

tu che versione utilizzi?

UK


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Aprile 2001 01:52      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa il ritardo della risposta ma mi ero dimenticato di sto 3d.....
Spetta: sai che forse mi sbaglio? Dev'essere abilitata così puoi suonare in background.
In che senso che versione utilizzo? Di che cosa intendo....
Io come scheda ho una fidata Gina20, la quale ha l'opzione MultiClient nelle sue Proprietà......
Ciao!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
iuke
Member
Member # 364

 - posted 29. Aprile 2001 03:10      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che versione di cubase intendevo.
Io la 5.0.
Ma mi sa che l'impossibilita di lavorare con driver Asio e non poter aprire altri programmi audio è una prerogativa della mia scheda audio (Gadget Labs 8/24).
Difatti quando lavoro con Driver MME posso tranquillamente aprire wave editor esterni.Il problema è che la latenza sale paurosamente.
Tu con la Gina che latenza hai?


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Aprile 2001 12:49      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora: io ho il 3.7 del Programmone e ti posso dire che la Gina (e penso le Echo in generale) sembra fatta apposta per Cubase; nel senso che la casa produttrice (la Echo), penso punti molto sui driver ASIO. Io ho una Gina20 e la latenza può arrivare sugl' 8ms, ma con il mio sistema a volte l'audio mi salta un po', quindi la tengo a 25ms senza nessunissimo problema.....
Ti voglio dire che una Gina20 usata la paghi sulle 500mila lire.....a buon intenditor....
Ciao!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
iuke
Member
Member # 364

 - posted 30. Aprile 2001 00:37      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In realtà,a parte questa controindicazione dell'editor esterno,mi trovo molto bene con la Gadget (8in/8out/24 bit/12 millis. di latenza).
Comunque il problema si è posto solo ora perchè io per anni ho lavorato con cakewalk che non aveva questo problema (...ma altri 20).

ciao


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Maggio 2001 00:12      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Certo che se non si possono tenere aperti anche solo 2 programmi contemporaneamente con questa scheda, non è proprio il massimo della comodità.......e pensare che io ho letto l'articolo che la riguardava su Cubase Magazine e ci stavo pure facendo un pensierino.....ma non ci sono driver aggiornati che prevedono il MultiClient?
Quanto costa per curiosità?

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
iuke
Member
Member # 364

 - posted 01. Maggio 2001 00:49      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando l'ho presa io (2/3 anni fa) l costava 1.200.000.
In realtà puoi tenere aperti piu programmi audio aperti contemporaneamente ma devi lavora in MME.
Non so come cacchio abbiano fatto a non pensarci....il prolema del MME è che ancora non ho trovato un settaggio che mi permetta di avere una latenza dignitosa.
In ogni caso abbituato a lavorare in Cakewalk (che adopera una filosofia di editing sostanzialmente distruttivo)in cubase la necessità di un editor esterno è pressocchè inutile,sopratutto con tutti i nuovi plug-in della versione 5.0.

ciao


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Maggio 2001 21:28      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè? In Cubase 5 l'editing non è distruttivo? Io ho potuto provarlo e mi sembra di ricordare che fosse così.....
Cambia molto dal 5 al 3.7 in fatto di editor audio? Per quanto riguarda il 3.7 io posso dire di non poter fare a meno di Sound Forge: l'editor interno di Cubase fà abbastanza pena; c'è anche da dire che Cubase non è un editor audio, quindi......
Ciao!!!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
iuke
Member
Member # 364

 - posted 02. Maggio 2001 09:55      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No,no: anche in cubase 5.0 l'editor è distruttivo.Solo che ha una un maggior numero di plug in e di effetti integrati su ogni canale (limiter,compressor,noys gate,ecc) che mi permettono di fare a meno di sound forge.Almeno per l'uso che ne facevo io.
Poi quando sono costretto va bè : chiudo cubase e apro sound forge.

ciao


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.