Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Motherboards

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Motherboards
Aurezio
Junior Member
Member # 20

 - posted 29. Aprile 2001 23:20      Profile for Aurezio   Email Aurezio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, ho deciso di passare ai processori AMD e dato che ho sentito che alcuni chipset di alcune schedemadri cozzano con Cubase, sono qui a chiedere qualche consiglio per l'acquisto.
State boni, state calmi, c'e' posto per tutti.

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Feb 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Maggio 2001 00:03      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io proprio oggi ho avuto modo di parlare con una persona dell'assistenza Microsoft, la quale mi ha detto che i nuovi AMD Athlon sfruttano entrambi i fronti di clock, cosa che invece non fanno gli Intel. Questo vuol dire che in pratica il flusso dati va al doppio della velocità. Riguardio ai chipset (gli ho fatto la stessa domanda), secondo lui non ci sono restrizioni. Io comunque non mi rivolgerei a chipset VIA, visto che suddetto chipset è praticamente incompatibile con certe marche, tipo la Creamware....
Ciao!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
miles
Member
Member # 461

 - posted 01. Maggio 2001 01:47      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
premetto che sono da parte Asus/PentiumIII , ma vorrei fare presente (per la parcondicio) che grandi produttori come Roberto Gallo Salsotto utilizza un Pc con amd Athlon 800 con cubase Vst32 + tutto il resto Pulsar e Scope comprese ...
possiamo avere a casa una consolle di lavoro di qualita sufficente a produrre anche una hit mondiale ... ma cio che non e' ancora acquistabile e' la genialita' la bravura e la fortuna di riuscire in questo fantastico settore ...
( in breve , sia per pentium che per athlon esistono configurazioni professionali ... evitando i chipsetVia puoi consultare il sito www.hwupgrade.it dove troverai ogni prova e valutazione )
ciao .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001
Dream
Junior Member
Member # 10411

 - posted 01. Maggio 2001 10:32      Profile for Dream           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io attualmente uso un Athlon 1.2 Ghz con scheda madre ASUS AV7, Cubase VST/32, WamiRACK24, Gina ecc..

La pura e semplice verità è che l'Athlon è più veloce dei Pentium III e Pentium IV.
Punto e basta.

Questa velocità è la prima cosa che salta all'occhio e soprattutto alle orecchie usando CUBASE VST, con tutti i suoi plug-in e vst Instrument, ma anche GIGASTUDIO.-

Il Chipset Via KT133 della scheda madre non mi ha dato assolutamente nessun problema ed il PC lo utilizzo solo per Cubase e GIGASTUDIO. Inoltre questo chipset è quanto di più stabile esiste in commercio oggi.

Non cadiamo in luoghi comuni come la maggiorparte di persone tipo: "Cubase VST è ottimizzato per i PIII". Questo è vero, ma nel confronto pratico tra PIII e Athlon questa ottimizzazione non si sente proprio... anzi sembra quasi che è una presa in giro giusto per fare pubblicità agli INTEL

Altro luogo Comune:
"i Chipset VIA non vanno daccordo con Cubase VST".
Non generalizzate. Se dovete accusare, fatelo con dati ufficiali in mano.

L'unica incompatibilità DICHIARATA tra AMD e Cubase VST, riguarda il Chipset AMD760, che probabilmente verrà presto risolta con opportuni driver...

CONLUSIONE: Athlon e VIA KT133, funzionano alla grande con CUBASE VST e derivati, e funzionano molto meglio di qualsiasi altro PIII e PIV. Io l'ho sperimentato con successo, avendo provato anche un PIII 1 Ghz

Se qualcuno ha dubbi, come è giusto che ci siano, mi contatti personalmente. giusdan@galactica.it


Messaggi: 4 | Data Registrazione: Dic 2007
jemko
Junior Member
Member # 369

 - posted 01. Maggio 2001 10:58      Profile for jemko   Email jemko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro Dream, devo dirti che non solo non sono d'accordo con te, ma abbandono la prudenza e dico che stai sbagliando. I chipset VIA sono male programmati, non riescono a gestire alcune schede audio dedicate alla produzione musicale tra cui le terratec o le Pulsar e altre ancora. A parte tutti i riscontri tecnici che ho avuto in questo mese con vari operatori professionisti del settore (italiani ed esteri), tale fatto è dimostrato da questo semplice esempio: con una scheda madre con chipset VIA e Power Sampler, era impossibile ascoltare più di 2 tracce audio in CUBASE (quando ci si riusciva); ben presto arrivava un messaggio d'errore che indicava un PCI master overflow, un flusso di dati che la scheda madre non riusciva a supportare, e tutto si bloccava. Cambiata la scheda madre x una con chipset intel, tenendo invariate tutte le altre componenti del mio pc, non solo tutto va a meraviglia, ma posso caricare il computer di "accessori" come il controller scsi che prima, grazie al VIA, avevo dovuto disabilitare. Sicuramente VIA andrà bene con alcune schede, ma i professionisti dell'ambiente me lo ha sconsigliato come se fosse la peste, e x la mia esperienza personale, questo è un consiglio assolutamente da seguire.
Ciao e scusa il tono un po' polemico, ma dopo un mese che non ho potuto suonare per questi problemi, ero davvero esasperato: ora fortunatamente è tutto a posto...

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2001
cube
Junior Member
Member # 250

 - posted 01. Maggio 2001 16:38      Profile for cube   Email cube         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi associo a quanto detto appena sopra da Jemko. Io nei miei post ho affermato con assoluta certezza la totale, incontestabile incompatibilità tra Chipset VIA e Power Sampler Creamware, non tra Chipset VIA e Cubase VST in sè.
Non saranno dati ufficiali ma non ho alcun dubbio in proposito.
Se poi la responsabilità sia di VIA o di Creamware è una domanda a cui non so dare risposta.
Fatto sta che con il chipset Intel 440bx ora tutto funziona a meraviglia.

Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mar 2001
Dream
Junior Member
Member # 10411

 - posted 01. Maggio 2001 18:07      Profile for Dream           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se c'è incompatibilità tra Via e PowerSampler / Pulsar / Scope questo a mio avviso denota una "piccola" carenza del team della creamware di sviluppare efficaci driver che supportino anche questi Chipset. La conferma di questa "pigrizia" sta anche nel fatto che Pulsar è stata creata e commercializzata solo per gli utenti Windows e non MAC (a suo tempo...).

Sono daccordo che ci sono anche altri prodotti che non vanno daccordo con i chipset VIA, ma tutto ciò non dipende certamente da eventuali carenze dei Chipset VIA e relative CPU Athlon, ma dal fatto che fino a poco tempo fa tutti i prodotti per Hard Disk Recording sono stati sviluppati su piattaforme INTEL perchè rappresentavano la fetta maggiore di mercato.

Rimane innegabile che ogni professionista o amatore che sia, compra la piattaforma che più si addice alle sue esigenze. Se un domani mi verrà voglia di comprare una PowerSampler, farò tesoro dei consigli di questo Forum, e certamente non mi avventurerò in questo infelice matrimonio,

A chi invece vuole acquistare una WamiRacK24, consiglio vivamente gli AMD perchè semplicemente sono più veloci e stabili dei Pentium e quindi permettono di lavorare meglio.

Alla Egosys evidentemente creano prodotti che vanno bene per qualunque Chipset (tranne forse il chipset 750 che è ancora troppo giovane) ed io personalmente con la Wamirack 24 mi trovo da Dio e sicuramente mi trovereri benissimo anche con una ancora più professionale MOTU.

Inoltre, insieme all'accoppiata Via - AMD, utilizzo regolarmente tre hard Disk SCSI ultra 160 con relativo Controller Adaptec, (qindi VIA + SCSI) ed è sbalordtivo il numero di Tracce audio, plug-in, VST Intrument che riesco a far suonare contemporaneamente senza neanche un piccolo Click..

Inine non voglio fare l'estremista di destra o di sinistra, anche perchè ho sempre usato piattaforme INTEL e mi sono sempre trovato bene, poi ho scoperto gli Ahtlon e mi trovo anche meglio grazie alla loro maggiore velocità e stabilità, ma non è escluso che l'anno prossimo tornerò ai Pentium IV o V (!?!?!) se scoprirò che questi saranno qualitativamente migliori dei K7....

Quello che interessa è che il PC lavori bene, veloce e che non ci faccia incazzare mentre suoniamo o editiamo le nostre produzioni. Il resto è solo pubblicità

Ciao - Giuseppe


Messaggi: 4 | Data Registrazione: Dic 2007
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 01. Maggio 2001 21:25      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto!!!
echecazzo....

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
cube
Junior Member
Member # 250

 - posted 01. Maggio 2001 22:52      Profile for cube   Email cube         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ovviamente alla Creamware dicono che sono i chipset VIA ad essere malprogrammati. Ma vista la testimonianza di Dream penso proprio che il problema sia nei driver della Power Sampler che non supportano il chpset VIA o almeno alcuni chipset VIA.
In più alla Creamware hanno detto che il funzionamento è garantito coi Chipset Intel 850i e 440bx. Ma perchè non lo scrivono a caratteri cubitali sulla confezione invece di dirtelo quando hai tra le mani, a scelta, una scheda madre o una scheda audio inservibili? Per ovvi motivi di prezzo alla fine io ho optato per buttare la scheda madre. Ma possibile che si debba sempre andare per tentativi e non ci sia mai la certezza che un prodotto funzioni?
Ciao
ALE


Messaggi: 85 | Data Registrazione: Mar 2001
Aurezio
Junior Member
Member # 20

 - posted 09. Maggio 2001 23:29      Profile for Aurezio   Email Aurezio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, mi sono letto tutto....
La mia mobo ha un chipset Via Apollo (asus a7v133).
Dato che l'ho comprata una settimana fa ho dovuto reinstallare cubase e con mio dispiacere a meta' installazione si blocca e mi fa uscire....
Puo dipendere dal chip VIA???
Se e' cosi' non potro' mai usare cubase su sta mobo, assurdo... anche perche' sull'altra mobo che avevo prima (Abit Bp6) ero riuscito ad installarlo.

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Feb 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 10. Maggio 2001 09:56      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ho risposto nel topic "cubase non si installa"

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.