Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » scusate .... faccio una domanda......

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: scusate .... faccio una domanda......
gibbs75
unregistered


 - posted 06. Maggio 2001 21:47            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao sono gibbs75
gibbs75
unregistered


 - posted 06. Maggio 2001 21:53            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao sono gibbs75,ringrazio tutti per le risposte che mi avete gia' dato,e ve ne pongo un'altra:
qual'è il modo migliore per registrare con strumenti come basso e chitarra con il cubase?
mi spiego meglio, e' meglio attaccare gli strumenti al "line in" della scheda audio oppure comprarsi un mixerino(eventualmente indicatemene uno)e attaccare li gli strumenti ? oppure microfonare il basso dall'amplificatore e poi entrare nel mixer?
Spero di essere stato chiaro...
un grazie a tutti!
ciao gibbs75

LOTUS
Junior Member
Member # 87

 - posted 06. Maggio 2001 23:51      Profile for LOTUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come direbbe Fralib:
Specificare il tuo sistema please!!
CIAO LOTUS

Messaggi: 241 | Data Registrazione: Apr 2001
gibbs75
unregistered


 - posted 08. Maggio 2001 17:04            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mo' te spiego:

pentium III 500mhz
SBlive (mannaggia!!!)
voodoo 3000
320 MB ram
10 giga HD
cubase VST 3.5

basso G&L 1505 (5 strings)
testa SWR 500W
cassa SWR goliath II 600W
acoustic guitar Washbourn
synth YAMAHA CS1X

volevo solo sapere come è meglio predisporsi per la registrazione per ottenere il risultato migliore , se microfonando la cassa o attaccando direttamente il basso (gtr e synth.) al line in della scheda

ciao a tutti e grazie..


twalker
Member
Member # 599

 - posted 09. Maggio 2001 08:47      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro collega (sono un felice possessore da 10 anni di un g&l), l'ideale sarebbe la ripresa microfonica visto che hai un signor sistema, però anche uscire dalla testata non è male. Il massimo sarebbe riprenderli tutti e due contemporaneamente però la tua scheda non credo che te lo permetta. In ogni caso basso e chitarra andrebbero sempre preamplificati, al limite con una d.box. Con un mixer avresti sicuramente più flessibilità.
Ciao

Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001
LOTUS
Junior Member
Member # 87

 - posted 09. Maggio 2001 09:46      Profile for LOTUS           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando ho incominciato a usare Cubase anch'io ero nelle tue stesse condizioni, e quante MADONNE scendevano da cielo!!!
Di sicuro ti converrebbe utilizzare un mixer per poter avere un discreto livello in entrata. Quando stai per registrare una traccia in Cubase, vai nel VST Mixer e seleziona in alto nel canale il quadratino IN che diventa giallo. A questo punto suona il tuo strumento e guarda fino a punto il segnale arriva. Se troppo poco alzerai o inversamente se alto abbasserai (dalla tua fonte, mixer o testata).
Per chitarra o tastiere non dovresti avere problemi, anche con una scheda non professionale li registri bene, il basso sara' il tuo incubo!!
Sono un bassista e il mio consiglio e' di prendere il segnale dalla testata, possibilmente flat.
Guarda il livello in ingresso e riascolta.
Se non ti piace equlizzalo un po' e ricomincia fino ad ottenere il suono che più ti piace.
CIAO LOTUS

Messaggi: 241 | Data Registrazione: Apr 2001
gibbs75
unregistered


 - posted 09. Maggio 2001 16:26            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie TWALKER e LOTUS siete mitici!
poi vi faro sapere com'è andata

gibbs75
unregistered


 - posted 09. Maggio 2001 23:26            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi potete consigliare il modello e marca di un mixer che faccia al caso mio? magari non da dissanguarsi....... :-)
ciao!

fralib
Member
Member # 316

 - posted 10. Maggio 2001 09:49      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci provo: Mixer Tascam US-428 USB, 2 ingressi XLR, 4 ingressi jack 1/4" (bal/unbal/Hi-Z), SPDIF I/O (per dat/cd recorders), connessione diretta con computer via porta USB con 4 ingressi/2 uscite simultanei, drivers Mac/98/ME/2000; il tutto a 970.000 + iva presso sminformatica. com.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 10. Maggio 2001 09:51      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...il tutto ovviamente a 24bit (è un ottimo sistema per risolvere il problema mixer e scheda audio).

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.