Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Utilizzo del Mixer Analogico

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Utilizzo del Mixer Analogico
Cromo
Junior Member
Member # 41

 - posted 18. Maggio 2001 10:37      Profile for Cromo   Email Cromo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, ecco a voi una domanda da vero profano. Io lavoro solamente con il PC (SoundBlaster Live) e Master Roland. Fino ad adesso ho sempre utilizzato i mixer interni a Cubase. Qualcuno mi può elencare quali sono i vantaggi di un mixer esterno, analogico o digitale che sia?
Grazie

Messaggi: 28 | Data Registrazione: Mag 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 18. Maggio 2001 12:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prima di tutto flessibilità del segnale: con un mixer esterno di media-alta qualità, puoi far entrare, uscire e poi rientrare lo stesso segnale con l'ausilio dei Bus forniti, questo vuol dire poter processare il segnale stesso in più stadi (non di calcio). Il secondo vantaggio è la gestione di più segnali con una macchina sola (il mixer): per farti un esempio, io in casa ho almeno 6 generatori di suono e, nella scheda sonora, un solo ingresso; come potrei pensare di farli suonare tutti insieme con una sola entrata? Semplice: un mixer esterno, il quale ha molte entrate ed almeno un'uscita principale. Oltre questo vantaggio, i segnali entrati, hanno un'equalizzazione dedicata ad ognuno ed hanno, ognuno, una loro sezione dedicata all'effettistica (sempre collegata al mixer). Il miglior utilizzo di un mixer esterno si ha in presenza di generatori di suoni (tastiere, expander, campionatori...) con uscite separate e, a valle del mixer, una scheda sonora con entrate indipendenti separate e, perchè bo, uscite separate, da collegare in canali a loro dedicati del mixer. Qua però si entra in un discorso un po' soggettivo, visto che il routing dei segnali in un mixer hanno sempre un'origine standard, ma poi l'utente se lo gestisce come meglio crede.

Per quanto riguarda le differenze tra un mixer analogico ed uno digitale, ti posso dire che i pregi risiedono proprio nella loro implemetazione digitale: sincronismo con le macchine circostanti e sostanziosa assenza di rumori di disturbo, visto che suddetti mixer hanno la possibilità di collegarsi al sistema di registrazione via S/PDIF o addirittura via cavi ottici. Però mi fermo qui perchè, non avendo un mixer digitale, potrei sparati qualche stronzata, se non l'ho già fatto......
Detto questo ti dico anche che io ho un Behringer Eurorack MX 2004A con 20 canali, 2 Aux ed un solo Bus....fa niente....l'ho pagato circa 700mila a Milano, nuovo.
Ciao!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
Cromo
Junior Member
Member # 41

 - posted 18. Maggio 2001 13:05      Profile for Cromo   Email Cromo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille Ulodin...il motivo per cui non capivo l'utilità è forse proprio il fatto che oltre al master non ho niente da fare entrare nella scheda, a parte la chitarra elettrica che faccio passare per il multieffetto della Roland GP100.
Quindi in una situazione non professionale in cui lavoro solo con Expander, campionatori ed effettistica via software, il mixer potrebbe anche non servire?

Messaggi: 28 | Data Registrazione: Mag 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 18. Maggio 2001 13:06      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Altra cosa: e tutto questo in aggiunta al mixer "digitale" di Cubase, che ti assicuro, oramai ha poco da invidiare a NORMALI banchi fisici; poi vabè, ci sono banchi da 200 pali che fanno la loro differenza, ma questi rientrano in un limbo per pochi adepti cazzo.....
Ciao!!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 18. Maggio 2001 13:14      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho fatto a tempo ad aggiungere che mi avevi già risposto!!! Ma questa è una chat, non è un forum!!!!

Vabè....ti dico questo: un mixer esterno inizia a servire se si ha bisogno di miscelare un certo numero di segnali; se le tue sorgenti sono solo 2 e se la scheda sonora fornisce almeno 2 entrate, in effetti, un mixer da 500mila (per esempio e per stare bassi) forse è anche sprecato. Però se mi parli di una voce, una chitarra e dei campionatori (ne hai più di uno mi sembra di capire), allora inizia a pensarci su. Guarda che se il mio Behringer l'ho pagato 700mila NUOVO ed ha 20 canali compresi il Master e il Bus, io penso che usato lo trovi anche a minimo minimo 30omila.....PENSO.....
Prova a farti un giro in un negozio relativamente fornito, ti guardi le varie tipologie di mixer e decidi se è il caso di acchiapparselo o pure no.....
Ciao!
(scommetto che mi hai già risposto...)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
Cromo
Junior Member
Member # 41

 - posted 18. Maggio 2001 14:25      Profile for Cromo   Email Cromo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, non ti ho ancora risposto! :-)
Scusa, io per campionatori via software intendevo qualcosa tipo gigasampler...cioè una volta campionato da CD o da un ingresso tutto quello che mi serve, posso anche liberare la linea IN e far lavorare tutto dentro il PC! Insomma alla fine mi iteressa sapere se sacrificando la qualità del suono e rimanendo quindi a livello di un provino, posso non spendere neanche una lira e fare tutto via software!
Grazie mille Ulodin!

Messaggi: 28 | Data Registrazione: Mag 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 19. Maggio 2001 13:13      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora non c'è dubbio: in questa situazione non hai bisogna della miscelazione di più segnali; quindi un mixer non serve. Se però vuoi processare, editare, gestire l'audio solo e soltanto dentro al PC, suddetto PC deve essere molto, mooooolto performante. L'audio, come del resto la grafica, sono applicazioni molto "logoranti" per un PC: nel senso che richiedono molte risorse, già soltanto se tieni molte sorgenti all'esterno del PC (rientrando in discorso audio). Figurati se le sorgenti sono addirittura tutte interne.....
Per sentito dire so che, tra l'altro, GigaSampler ama cibarsi moltissimo di risorse di sistema, ho sentito persone che dedicano addirittura un'intera macchina a suddetto software; il quale, però, va abbinato ad una seria interfaccia audio per sfruttare le sue grosse capacità. Questo vuol dire, in generale, che COMUNQUE andrai a spendere dei soldi per la tua configurazione, sia che sia integrata in un PC, sia che si "espanda" all'esterno (e forse qui contraddico l'inizio del mio post...). Forse si risparmia leggermente a tenere tutto nel PC, invece che acquistare macchine esterne: conta che se vuoi tenere tutto nel PC, devi avere una macchina che sia abbastanza una bomba: processore velocissimo, scheda madre che lo supporti, RAM come se piovesse e HD (più di uno) preferibilmente SCSI, veloci e capienti. Facendo una somma, la cifra non è propriamente irrisoria...
Decidi tu....comunque la risposta è affermativa: si può gestire il tutto internamente, a patto di rinunciare (in parte) alla qualità di macchine hardware dedicate....
Ciao!!!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.