Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » -----

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: -----
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 02. Giugno 2001 01:44      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Evidentemente non sono il solo che ha voglia
di "protagonismo".
Bella iuke!!!Il mio non è integralismo ma possiamo definirla rabbia,che scaturisce dalla discreta conoscenza dei meccanismi clientelari e prettamente economici del mercato musicale italiano (con la i minuscola).
So che le major pagano le radio per far passare tutte le loro porcate,che l'anomalia della SIAE (Società Italiana Autorizzata ad Estorcere....) esiste solo da noi (e del problema della SIAE si stà interessando anche l'organizzazione del copyright a livello mondiale che non penso possa essere definito "il solito covo di comunisti forcaioli" come direbbe quell'idiota di berluskaiser).
Che Gigi D'agostino e tanti altri tristi epigoni faccia cagare questo è fuori discussione.Ma fatte caso a che mandano di questi tempi nelle radio?Facciamoci un bell'esame di conoscenza.La dance Italiana che?Gli eiffel 65 hanno fatto quel pezzetto col vocoder (strumento che amo alla follia da tanto tempo,anke se ormai è stato un pò sputtanato) che non era neanche malaccio,almeno,era meglio di tanti altri...
Nel giro di 3/4 mesi il mercato della dance all'italiana era pieno di plagi e canzoni che comunque riachiamavano fortemente alle sonorità di quel pezzo.
Ho sentito recentemente qualcosa che richiamava (ricopiava)spudoratamente l'ottimo pezzo dei MOJO col campione degli chic (che per scherzo usai anke io tanti anni fa)e,gli chic i nostri pseudo produttori fan di Topo Gigio d'agostino li hanno mai sentiti?
Nella dance c'è sempre stata la corsa al suono di tendenza (il suono del momento,della stagione,che fosse un synth o una frase ripetuta alla Crystal Waters,ricordate?)ma ora siamo veramente arrivati al fondo del barile,e lo si raspa!!!
Chi pensa che la musica che passa in radio sia veramente la migliore non ha veramente capito un cazzo,ma non di musica soltanto,non ha capito un cazzo di economia,di controllo dell'informazione...della vita proprio!!!
La gente è tenuta nell'ignioranza da un sistema talmente complesso che non ci permette di rendercene realmente conto.
I gusti non esistono,o meglio,sono fortemente condizionati da quello che ci fanno conoscere.Sono pochi quelli che cercano veramente l'arte che scavano (il cosiddetto diggin dei veri DJ) nella storia della musica o,più fisicamente,nei negozietti di dischi di periferia che spesso non sanno nemmeno di avere una miniera d'oro di rarità jazz funk dimenticate da tutti ad esempio.
Come fà uno che ascolta solo radio,vede solo la tv e magari legge solo tv sorrisi e cazzoni o amenità simili a conoscere quello che in questi media ufficiali non esiste?
La verità è che la maggioranza delle persone crede solo a ciò che vede alla tv,sente alla radio etc. quello che non appare ne alla radio ne alla tv non esiste...è semplice.
Come faccio a comprare il disco degli "Unbelievable Cazzons" se non so nemmeno che esiste e comunque (se guardo solo la tv) non sentirò mai?
I gusti...ma che gusti?Puoi scegliere tra una torta al cioccolato,una al ciccolato con panna,una al cioccolato con panna e canditi e via variando di poco.
E' così in tutto il mondo,ma in italia se vogliamo è ancora più evidente,in tutti i settori,anche in politica,esiste solo chi ha i soldi per comprare i tuoi gusti...
Ciao a tutti e scusate la lunghezza di questo mio intervento.

http://www.kwild.com



Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Giugno 2001 02:04      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro KWILD, ammiro la tua passione del tuo intervento; ma dico che a me Gigi D'Agostino mi piace proprio, ma non penso di non aver capito un cazzo; forse ne so addirittura più di te....chi lo sa :-))))
La verità è che la maggior parte della gente, dei giovani in generale ha voglia di divertirsi; come? Ascoltando musica orecchiabile, che li faccia ballare. In questo senso, la maggior parte delle radio, sono fatte APPOSTA: sono fatte apposta per distribuire musica d'intrattenimento.
Se invece vuoi ascoltare musica impegnata, non devi far altro che recarti in negozio di dischi fornito (e ce ne sono....) e comprarti i CD che più ti aggradano; ti metti comodamente in poltrona vicino allo stereo e ascolti la musica in cuffia (di qualità) al volume ideale. Un'altra alternativa è sintonizzare il tuo modulatore su frequenze che trasmettono il genere musicale che piace a te. Penso che nessuna di queste ipotesi sia campata in aria.

La gente che in macchina è in mezzo al traffico da 3 ore, raramente ha voglia di sentire Beethoven o Mozart, molto spesso per ignoranza, ma come dagli torto! Meglio accompagnare la guida con un motivetto orecchiabile come "La Passion" di Gg D'Ag.....non ti pare? Le stesse persone sono liberissime di sintonizzarsi su Radio Maria, Radio Radicale o quella Onda d'Urto.....sono puramente cazzi loro!
Se la radio più diffusa è Radio DeeJay, vuol dire che la maggior parte delle persone vuole sentire Radio DeeJay.
Altra cosa: a me sembra un po' esagerato dire che non si capice un cazzo della vita se piace la musica che passa per radio....
Altra cosa ancora: Gigi D'Agostino è bene o male sulla scena da metà degl'anni 90; lui è lì in testa alle classifiche dance europee da un bel po' di anni; io non metto in dubbio la tua bravura (se suoni), ma io non ho sentito in giro per le radio DJ KWILD.....
Ciao!!!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
iuke
Member
Member # 364

 - posted 06. Giugno 2001 00:40      Profile for iuke   Email iuke         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ma FAT BOY SLIM l'avrai sentito no?
Quello il culo lo fa muovere e come!
Se è per questo anche Cristina d'Avena,Al Bano,i Ricchi e Poveri,ecc sono in sulla scena da 20 anni.
Si.... ma fanno cagare.
KWILD non è stato il massimo della diplomazia,ma anche tu ULODIN!Paragonarci a G.D'Agostino,da quanto in quà per poter criticare bisogna prima essere delle star?
Gigi d'Agostino avrà anche un gran talento ma sarebbe ora che lo dimostrasse,per ora l'unica cosa in cui eccelle è nel sapersi vendere.Ma l'hai visto il video?!!?Lui e "Albertino" altro genio incompreso della musica elettronica!!

Cio non toglie che preferirei suonare con i Ricchi e Poveri piuttosto che aver scritto 1.2.3!!
Ognuno ascolta cio che vuole....ma a tutto c'è un limite.

UK


Messaggi: 820 | Data Registrazione: Apr 2001
miles
Member
Member # 461

 - posted 06. Giugno 2001 00:50      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
posso comprendere che il pezzo di ggdag e albertino possa fare cagare i piu ... ora non si sente quasi piu ma quando veniva suonato in disco faceva pista piena , significa che dopotutto e' sempre un pezzo che suona bene anche se piu maranza di cosi si muore ...
se non si ama un genere inutile commentarlo , come se io dovessi ridire sul black metal and simili che non li digerisco ... ma nello stesso tempo evito di sparare a zero ...
a ogniuno la sua coscienza .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 06. Giugno 2001 01:42      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusatemi ancora.....
Io non sono più un ragazzino,ho quasi 28 anni
ormai,e comunque qualke mio pezzo a radio pessime tipo rete 105 si è anke sentito (pochissime volte di sicuro)almeno,così mi è stato detto,io non ascolto più la radio (tranne Boogie Nights e Suoni & Ultrasuoni talvolta,uno dei pochi programmi veramente interessanti alla radio,paraddossalmente di stato....).
Io non c'è l'ho a priori con la musica commerciale,c'è modo e modo però!!
Un pezzo come Music Sounds Better with u dei stardust possiamo definirlo commerciale , ma vuoi forse paragonarlo alle boiate di Top GigioDag?O lady dei Modjo,stanno sullo stesso palinsesto ma su due pianeti diversi.
La verità che la qualità della musica cosiddetta commerciale oramai e scaduta paurosamente,insieme all'intorpidimento culturale della gente.
E quì voglio precisare...
Non è colpa della gente,dato che la maggior parte accende la radio è ascolta quello che mandano.La colpa è di chi decide cosa mandare,da chi "fà i gusti della gente".
E' una grande balla che puoi scegliere.
Si,io avrò un migliaio di CD (originali più chissà quanti altri masterizzati)e ascolto quelli,e inoltre, dalle mie parti i negozi di dischi portano solo le cagate di GigiDag,Alex Brutti (o britti?) e via dicendo,la roba che acquisto la prendo per posta,ed è una vera seccatura!!
Questa stronzata che il pezzo in classifica deve essere per forza il migliore ancora non ho capito bene su che principio si basa.
E io non penso che chi ascolti gigidag non abbia capito un cazzo della vita,è solo che spesso sono cose che vanno di pari passo,alla
non conoscenza musicale (nel senso che si conosce solo quello che manda la radio o la tv) spesso vi una non conoscenza della storia
sopratutto di quella recente (dato che si ascoltano le sola informazione della TV o della radio e al più di qualke quotidiano e spero ci si renda conto di come funziona il giornalismo in Italia...è puro sensazionalismo,di vero c'è ben poco nelle notizie che ci danno).
Ho tante passioni,fumetti,politica,computers,e musica appunto,ho collaborato anke con delle grosse tv locali ho avuto a che fare con certo giornalismo becero che cercava di sciacallare sul suicidio di alcuni miei amici anni fa,e poi col tempo sono venuto a sapere di altri casi analoghi che mi hanno fatto capire come "lavora" questa gente.
Sono veramente pochi gli onesti,e così è il mondo della musica,chi mette i soldi per far nascere un artista ha i mezzi per imporlo.
Si possono fare migliaia di esempi,ricordo il periodo delle POSSE come si diceva,il primo boom del rap in Italia (92-94).
Era un fenomeno assolutamente indipendente libero,in antitesi al sistema e al mercato musicale.I grandi geni delle major tentarono ad ogni costo di sfruttare questo nuovo mercato e fecero cazzate micidiali.Dato che il rap vero non poteva essere mandato in tv o in radio perchè troppo crudo o troppo politico,secondo loro,crearono degli epigoni (tipo Dj Flash,ricordate??) scarsissimi che comuque ebbero una visibilità assurda e vendettero più di quelli che avevano iniziato
il tutto.Un disco epocale come SXM dei Sangue Misto (c'era anke Neffa dentro,quello che ora canta La mia signorina...:( )vendette 3000 copie in tutta italia,quando invece delle merdacce come il già nominato DJ Flash o quegli altri idioti dei RadioTitolati vendevano sicuramente mooolto di più!!!
Fecero delle proposte anke a me,chiamò la sony music che aveva sentito un mio demo su PlanetRock (rai stereo 2) ma volevano farmi cambiare i testi,avevo 20 anni,feci portare la trattativa avanti da un'altra persona che si offrì di farlo,perchè ero disoccupato e non avevo neanche i soldi per il telefono,avevo vent'anni,ricordo che gli dissi di dire "...che non cambio un cazzo!!"
Non seppi più nulla... :)))
Che bello questo mondo,quasi quasi lo stritolo.....si ci vuole proprio un bella canzoncina di topogigiod'agostino....poi vi chiedete perchè è pieno di "pischelli intorpiditi che seguono la moda,e uccidono la mamma per comprarsi la toyota....."
Non è colpa sua lo sò,ma che cazzo di modelli hanno stì poveri ragazzi?Sempre peggio.
Ciao belli....
http://www.kwild.com

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001
jemko
Junior Member
Member # 369

 - posted 06. Giugno 2001 09:04      Profile for jemko   Email jemko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il discorso dei modelli di riferimento e di come il gusto della gente sia creato a tavolino mi interessa molto. Chiaramente non si parla di un unico manipolatore, è tutto un sistema sociale formatosi con la tv commerciale e portato avanti dalla pubblicità, dagli anni settanta ad oggi. Ecco che chi ora ci governerà raccoglie i frutti di anni di semina, di TV sorrisi e canzoni, di telegatti (ed il peggio è che la RAI, per sopravvivere, è dovuta diventare come le reti mediaset... Va bene l'evasione e il divertimento, ma cosa hanno di UMANO trasmissioni come Buona Domenica oDomenica in? E non ditemi che basta non guardarle, il problema è un altro).
Discorso radio: io sono un produttore e produco, ad es., Davide de Marinis. Conosco Linus o Albertino, oppure pago un tot e mi compro 3-4 passaggi al giorno. Magari la prima volta non va, ma in seguito è veramente quasi impossibile che un tormentone non si innesti nelle menti di chi dalla musica ricerca solo compagnia in bagno...ed ecco fatto a tavolino il "successo". Come Alex Britti, portato a vendere i suoi dischi con un precisa strategia (ma io mi chiedo come faccia un chitarrista blues che ha girato il mondo con i musicisti + importanti a non vomitare proponendo "io con la ragazza mia tu con la ragazza tua...").
Datemi un po' di denaro e vi mando in testa alla classifica dei singoli una qualunque cagata.
Fortunatamente, il successo duraturo è un altra cosa, ed ancora si basa su un rapporto di fiducia quasi personale con l'artista.
Ma la maggior parte della gente è preda di questa cultura dell'usa e getta, non sa che dietro ogni messaggio c'è una volontà, ignora chi era Pasolini o chi ha diretto La dolce vita, non è educata ad essere parte di una ricerca... Ci si abbuffa e basta. Io con la ragazza mia, tu con la ragazza tua..

P.S. E non rompete i coglioni sul vero scopo di questo forum ecc. ecc. (a meno che non siate Cj, che ha il diritto di dire e pretendere dal forum ciò che vuole xchè lo ha creato con le sue mani, quindi se qualcosa non va voglio sentirlo da lui e, dato che non posso creare un mio forum e questo mi è utilissimo, se non si deve + parlare di questi argomenti non lo farò più)


Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2001
theothermoby
unregistered


 - posted 06. Giugno 2001 10:38            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Effettivamente il discorso musica commerciale o musica sofisticata è sempre esistito.
Sulle radio sono gli orari a dirlo,Albertino alle 14:00,Bertallot con B-Side alle 21:00...
...poi c'è il discorso Cd, noi compriamo Cd nei nostri negozi, compriamo quello che a noi ci interessa è un nostro acquisto singolo e non di popolo,la musica che noi componiamo con i nostri computer è fatta per trovare nuove contaminazioni sonore e nuovi stili che spesso ricalcano un idea o del presente o del passato.
La musica è percezione sensoriale, suscita in ognuno di noi emozioni diverse ed è questo proprio il bello, cioè un emozione e un senzo di piacere nel sentirla, o nel nostro caso che la facciamo di farla "sentire".Per quanto riguarda poi la propria propensione nel tollerare gli altri musicisti, ritornando al discorso di jemko, kwild,juke,ulodin e sul l'autore del forum cj,sono daccordo nel poter essere ingrado di poterlo utilizzare al 100x100 senza limiti perchè poter parlare solo di "tecnica" a noi iscritti non ci interessa.Quindi sono daccordo nel poter crescere e poterci confrontare soprattutto sul dopo dei nostri proggetti sonori, vedi la vendita.
Buon lavoro a tutti,purtroppo ho avuto dei problemi con il moderatore e con old number 7,questo mi dispiace soprattutto dal fatto che cercano di fermarmi nell'esporre questi post, anche se io li ritengo istruttivi...
TOB

cj
Administrator
Member # 236

 - posted 06. Giugno 2001 21:17      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK...
...sono in cerca di un titolo per il forum "alternativo" che, a grande richiesta, verrà messo su. Dovrò forse buttarne giù uno (o più) degli altri...quindi se avete idee in proposito esprimetele al più presto o qui o via email...

ciao

cj


Messaggi: 13138 | Data Registrazione: Mar 2001
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 07. Giugno 2001 00:52      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a chiamarlo CUBASESISTENZIALISMO o anche in pseudo inglese (un pò alla Ninja Tune) CubXistentializm... :))))
Scusate ma l'ora è tarda,non conneto più!!!

8]

http://www.kwild.com


Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.