Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Wavelab 3.04b,per la risoluzione in bit.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Wavelab 3.04b,per la risoluzione in bit.
theothermoby
unregistered


 - posted 06. Giugno 2001 12:05            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti del forum,
volevo un consiglio da parte vostra per settare le mie schede audio sul mio Wavelab.
Selezionando "Preferences" dal menu "Options", si clicca sulla linguetta "Audio Card".
Ora cliccando sull'icona "i" si scopre quale delle tre frequenze di campionamento (e relativeri soluzioni in bit) sono supportate dalla mia scheda audio che ho inserito, sia per la registrazione che per la riproduzine.
Fino a quì non ho trovato problemi, scelgo la risoluzione in bit che voglio utilizzare, che normalmente dovrebbe essere impostata a 16 bit, ma se si ha una scheda a 20 o 24 bit non bisogna esitare a preferire i 24 bit.
Ecco adesso entrano i problemi: io posseggo tre schede audio,una Platinum Soundblaster a 16 bit, una EWX 24/96 della Terratec a 24 bit e infine una Waveterminal 24/96 professionale a 24 bit.
Giustamente ho impostato il Wavelab in questo modo per la riproduzione sui miei monitorini la Platinum e per la registrazione la mia Wt 24/96 la risoluzione lo impostata a 24 bit e solo "rumoracci sono usciti", cambiando a 24 bit alt il suono e ottimo ma con problemi, impostato a 16 bit tutto funziona perfettamente.
Domanda, io voglio che il mio Wavelab giri su i 24 bit per godermi la mia Wt 24/96...
Oltretutto sull'iconcina "i" per scoprire su quali frequenze di campionamento (e le relative risoluzioni in bit)sono supportate dalla mia Wt24/96 su 44.100Mhz mi dice che lavora a 16 bit, assurdo garantisco i 24 bit...
...perchè tutto questo...
TOB

fralib
Member
Member # 316

 - posted 08. Giugno 2001 09:45      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso che i malfunzionamenti (rumoracci), siano dovuti dal fatto che ogni dispositivo usa un proprio algoritmo per ricostruire il file a 24 bit. Se acquisisci con il sistema "X" e riproduci con il sistema "Y", può verificarsi questo problema proprio per la questione sopra esposta: ad esempio, se si utilizza l'algoritmo "True Tape" con risoluzione a 32 bit di cubase e poi si riproduce il file con qualsiasi altro audio editor/player, si ascolterà un segnale risultante con 16 bit di dithering sommato al segnale reale.
Ti suggerisco pertanto di usare il medesimo dispositivo per la codifica/decodifica del segnale riquantizzato a 24/32 bit.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.