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Topic: per batteristi e non solo
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paolo40
Member
Member # 498
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posted 07. Giugno 2001 22:39
per le regolazioni dei tempi di attacco/rilascio dei compressori tieni in considerazione quale e' la natura dinamica della batteria : un attacco velocissimo ed un lento rilascio ed e' cosi che dovresti regolarli per il grosso della regolazione che in seguito andrebbe perfezionata per regolazioni via via sempre piu' fini per l'ottenimento del top finale che non temere con un po di esperieza lo raggiungerai presto P.S qualunque sia la dimensione della tua cassa non dimenticare di rinforzarne il timbro nel mix finale poiche' non si deve perdere ed impastare col basso elettrico addizzionando una buona dose di fondamentali con l'ottimo max bass della waves se il plugin non ce l'ai procuratelo al piu' presto e' indispensabile per un mix dalle tinte professionali impara anche a usare le patch preconfezionate dei vari plugin risparmierai un sacco di tempo nelle regolazioni nel riverbero waves ad esempio esiste una patch di riverberi gia' pronti per la batteria che io considero ottimi e velocissimi nell'uso
Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
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fralib
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Member # 316
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posted 08. Giugno 2001 09:59
Aggiungo: è molto importante (X me fondamentale) il posizionamento dei microfoni per captare la miglior sorgente sonora; è vero che bisogna cercare di effettuare un ripresa "puntiforme", ma ho sovente sperimentato riprese con 4 mics (BD, SD, 2 OH), usando: BETA52, SM57, 2 AKG SE300B; perdendo un pò di tempo nel cercare il miglior posizionamento, specie degli overhead, riuscirai ad avere buone soluzioni timbriche usando "solo" 4 tracce (anzichè le 8/9 solite). Per ciò che riguarda i processori di dinamica (comp/exp/gate), cerco sempre di fare di tutto per non utilizzarli: preferisco suoni "aperti", ricchi di armonici, ed anche un pò "rumorosi", ma naturali.Ciao
Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
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paolo40
Member
Member # 498
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posted 08. Giugno 2001 15:27
grazie fralib condivido pienamente il tuo pensiero anche io quando registro una Ludwig desidero poi ascoltare su hd o nastro che sia .... una Ludwig :-)non una bellissima fintissima cosa ritmica che altrimenti non so come definirla (alla metallica tanto per intenderci) bella ma se ci pensi coatta ed abnorme e' il tipico suono che piace ai non batteristi
Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
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paolo40
Member
Member # 498
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posted 08. Giugno 2001 17:54
non vorrei quindi dissentire sulla filosofia operativa riguardante il numero dei microfoni infatti per una orchestra classica di 70 elementi non si usano settanta microfoni non perche' non esista un multitraccia da 70 piste (il pro tools in versiona estesa mi sembra le superi in larga misura ) ma per i problemi automaticamente insiti nell'uso di tali tecniche di ripresa "fuori fase fra microfoni- piu rumore dovuto a piu' ingressi al mix contemporaneamente attivi" tenendo in considerazione la regoletta meno microfoni si usano a parita' di risultati meglio e' cionondimeno e' anche vero ricordare i vantaggi di avere nel caso di una batteria moderna e presente ogni microfono su ogni tamburo , la localizzazione dei suoni sara' di gran lunga migliorata ,a tal proposito taluni tecnici microfonano addiritura il piatto di accompagnamento la possibilita' di interventi sul mix finale ben piu' precisi e mirati che non con pochi microfoni/piste
Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
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mistah
Junior Member
Member # 465
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posted 08. Giugno 2001 19:28
ciao e grazie per le risposte molteo pertinenti. Avete parlato di usare 4 microfoni e percio di quattro tracce ma io posseggo una scheda audio dsp factory che ha solo un input percio devo far passare tutto al mixer ed uscire con un solo cavo per andare all'input della scheda audio......detto questo come faccio ad agire separatamente sulla timbica della cassa senza interferire sulla timbrica dei vari tom tom o timpani eccc. Io attualmente uso 4 microfoni a uno per ogni tom (sennainser) un mic per cassa della sennainser un sm57 per rullante e 4 mic panoramici aime' di bassa qualita' (ma nella vita non si puo avre tutto ;-))
percio uso in tioale 9 microfoni che vanno al mixer dove gli equalizzo e "riverberizzo" poi alla scheda e registro a registrazione ultimata aggiungo una compressione abb soft. ciao e grazie molte per i vostri consigli PS spero di continuare questo interessante dibattito con gente brava e preparata come voi ariciao
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Giu 2001
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