Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » PREAMPLIFICATORE PER CHITARRA

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: PREAMPLIFICATORE PER CHITARRA
jemko
Junior Member
Member # 369

 - posted 08. Giugno 2001 09:42      Profile for jemko   Email jemko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Suonando la chitarra elettrica in assenza di amplificatore, solo con gli effetti, per dare più smalto al suono è meglio un preamplificatore o addirittura un amplificatore con l'uscita collegata al mixer? (devo purtroppo suonare necessariamente tutto in cuffia)
Grazie

Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2001
gloyster
Junior Member
Member # 346

 - posted 08. Giugno 2001 10:07      Profile for gloyster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l' ideale sarebbe un preamp valvolare tipo ADA MP1 o roba simile ,oppure un ampli vero e proprio uscendo dal line out verso il banco.Se pero' non hai uno speaker simulator , D.I.box o roba di questo genere , avrai sempre un suono scadente...
Messaggi: 98 | Data Registrazione: Giu 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 08. Giugno 2001 10:13      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alcuni preamplificatori ed amplificatori hanno D.I. box incorporata: questa opzione potrebbe darti un segnale di uscita ottimale; penso però che la catena guit/ampli/mic sia difficilmente sostituibile.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
jemko
Junior Member
Member # 369

 - posted 08. Giugno 2001 10:54      Profile for jemko   Email jemko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ragazzi. Volevo chiedere un'altra cosa, questa è più per chitarristi.
Premetto che non sono un gran musicista, anzi, strimpello e basta, ma con l'aiuto del sequencer riesco a fare cose decenti. Il mo problema è questo:
ho comprato una Fender American Traditional, una chitarra da 1.200.000£., non è da professionisti ma non è nemmeno un cesso.
La chitarra per me è stonata, accordo con accordatore elettronico e con le regolazioni al ponte, ma se una corda è perfettamente accordata a vuoto o su alcuni tasti, su altri tasti è scordata.
Es.:
suono il mi cantino a vuoto = accordato
suono il fa sul 1° tasto = accordato
suono il si = scordato

Questo è solo un esempio, mi capita su tutte le corde... E' come una coperta troppo corta: accordo di qua, si scorda di là.....

grazie a chi saprà darmi un consiglio.
Ciao


Messaggi: 134 | Data Registrazione: Mar 2001
pravetta
Member
Member # 527

 - posted 08. Giugno 2001 11:51      Profile for pravetta   Email pravetta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a smontare il blocca corde riaccordare la chittarra, mettere il blocca corda.
Se ancora risulta scordata probabilmente hai dei problemi di calibratura sul manico o sul ponte stesso. Cmq non essendo un chitarrista non so' se quello che ti ho detto sia del tutto vero . Ciao.

Messaggi: 405 | Data Registrazione: Feb 2001
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 08. Giugno 2001 11:53      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che tu debba fare un salto da un liutaio e farti dare una regolata al manico...potresti anche farlo da solo con le apposite "brucole" ma secondo me non bisogna sottovalutare la sapienza di una persona che fa questo vero e proprio mestiere...
Vedrai che i tuoi soldi saranno spesi bene...

ciao

7


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 10. Giugno 2001 15:03      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
jemko il d.box e' nenecessario per linearizzare l'impedenza della chitarra
per quanto riguarda i suoni ho costatato che il cubase5 ha due ottimi plugin che si chiamano distortion e overdrive entrambi ti potrebbero essere utili per la loro intrinseca alta qualita' prova a smanettare un po con essi ,il risultato dovrebbe essere garantito


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
gloyster
Junior Member
Member # 346

 - posted 12. Giugno 2001 17:45      Profile for gloyster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto riguarda l'accordatura , devi fare quella che si chiama 'regolazione dell'intonazione'.
Se guardi il ponte della fender noterai che ha 6 sellette ( quelle dove poggiano le corde ) . Ci sono delle brugole per regolare l'altezza di ogni singola corda ( e queste non le devi toccare ) poi ci sono delle viti nella parte esterna del ponte che servono a spostare in avanti o indietro queste sellette. Queste viti servono per l'intonazione. In pratica devi accordare ad es il mi cantino per suonare giusto a vuoto. Poi lo suoni un ottava sopra ( al 12o tasto ) se senti che al 12o il mi e'scordato , accordalo con la vite sul ponte , senza toccare + la chiave sulla paletta . Smanetta un po'e vedrai che la chitarra suonera' da Dio.
Spero di essere stato chiaro... e'piu facile a farsi che a dirsi. Comunque se giri un po'sul sito Fender puo'darsi che trovi delle figure che spiegano il tutto .

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Giu 2001
Dream
Junior Member
Member # 10411

 - posted 25. Giugno 2001 00:00      Profile for Dream           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tanto per rimanere nel tema chitarra + cubase, io utilizzo il POD PRO collegato tramite S-pdif alla mia scheda audio Wamirack 24 da cui registro direttamente dentro cubase. il risultato è quanto di meglio la tecnologia digitale oggi può offrire ai chitarristi, quindi favolosa...
E pensare che sono anche un patito dei veri ampli valvolari.....

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Dic 2007


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.