Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » 2 pc collegati

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: 2 pc collegati
mistah
Junior Member
Member # 465

 - posted 09. Giugno 2001 00:30      Profile for mistah   Email mistah         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CIAO A TUTTI
La domanda che sto per porre e' stata gia postata in un post (scusate il gioko di parole) precedente, ma vorrei renderla piu chiara:
Io ho 2 pc uno con una yamaha dsp factory ed uno con una sb live; vorrei poter usare i 2 pc contemporanemente in modo che i rec sui 2 pc partano insieme e le 2 tracce siano percio' sincronizzate.
Detto questo mi e' stato detto che posso usare il comando sync utilizzando un cavo midi che fa da ponte tra i 2 pc , e configurando un pc in master ed uno in slave.
Detto questo la mia yamaha non lavora col midi in quanto ha 2 input analogici 2 output analogici e un in e un out digitali.

Percio' c'e' qualche buon anima che mi sa dire cosa dovrei fare.

Grazie e ciao a tutti


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Giu 2001
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 09. Giugno 2001 07:51      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' giustissimo il fatto che tu debba controllarli via MIDI. La SB ha un'interfaccia MIDI interna, quindi per quel PC non hai problemi; se la DSP Factory non ha un'implementazione MIDI dovresti procurarti un'interfaccia MIDI, appunto:))
A questo punto non ti so dire con precisione come settare i 2 Cubase (a parte Master-Slave); però una valida alternativa potrebbe essere quella di acquistare un controller tipo lo Houston; il quale, penso sia possibile, ti permette di controllare uno o SPERO più MIDI device attraverso una tastiera tipo PC. Ogni tasto ha una propria funzione, compresi chiaramente Rec, Play, FFWD, Rew ecc...ecc.....Con questa configurazione penso che schiacciando un tasto come potrebbe essere il tasto "E" (per esempio) partono in registrazione i 2 Cubase.
Ciao!

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
twalker
Member
Member # 599

 - posted 10. Giugno 2001 15:58      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La sincronizzazione di cub non è mai stato il suo punto forte... Se vuoi fare le cose bene installati 2 interfacce midi (USB 1in/1out) e lascia perdere il midi della SB. Poi apri il menu syncronization e setti:
master sync source internal, sync midi timecode e il nome della porta midi installata
slave sync source midi timecode, from imput (porta midi).
Spero di non essermi dimenticato niente. Se ti leggi l'help e fai qualche prova arriverai al risultato.
Ciao

Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001
fralib
Member
Member # 316

 - posted 10. Giugno 2001 22:48      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi eventualmente anche usare il midi clock se hai bisogno che i due seq gestiscano lo stesso tempo metronomico.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
mistah
Junior Member
Member # 465

 - posted 13. Giugno 2001 18:37      Profile for mistah   Email mistah         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao e grazie per le risposte, ma sul manuale della mia dsp factory ho letto che posso sincronizzarla usando il wordclock ad una periferica sia come master che come slave, infatti ha sia un in che un out digitale.......facendo cosi non poteri sync i 2 pc usando gli input e output digitali della sblive e dsp factory rispettivamente?
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Giu 2001
twalker
Member
Member # 599

 - posted 14. Giugno 2001 09:37      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il wordclock non sincronizza nel modo che intendi tu e in ogni caso non usa l'sp/dif.
Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001
mistah
Junior Member
Member # 465

 - posted 15. Giugno 2001 03:18      Profile for mistah   Email mistah         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie di cuore per le tante rispiste, ma non posso nascondere che ho fatto un po' di confusione.
Ricapitolando io ho bisogno che i 2 rec mi partano contemporaneamente e se ho ben capito mi devo dotare di una interfaccia midi,( ne ho vista ad un prezzzo abbordabile che ad un capo ha midi in e out e dall'altro ha il "jack" per la porta usb).

Detto questo devo forse collegare l'interfaccia midi del cavo alla sblive e quella usb al pc che ha la dsp factory che non posiede interfacce midi?

.....nel caso abia detto una marea di cavolate nego subito tutto :-)

ciao e grazie di nuovo


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Giu 2001
mistah
Junior Member
Member # 465

 - posted 15. Giugno 2001 03:20      Profile for mistah   Email mistah         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma poi twalker che intendi per interfacce midi usb 1in/1uot
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Giu 2001
twalker
Member
Member # 599

 - posted 15. Giugno 2001 09:32      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non hai cose midi esterne da pilotare è sufficente un'interfaccia midi con un in e un out, usb è il tipo di connessione. In ogni caso, se devi fare le cose seriamente ti consiglio di non usare il midi della SB, ma di installare un'interfaccia apposta per la sincronizzazione.
Ciao

Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.