Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » "True Tape" a 32 bit in Cubase 5 VST/32...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: "True Tape" a 32 bit in Cubase 5 VST/32...
recycle
unregistered


 - posted 09. Giugno 2001 09:45            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti del forum,
volevo un vostro consiglio per poter ascoltare le diverse saturazioni del "True Tape" a 32 bit.
Vi chiedo questo perchè quando metto un mio file.wav in "play" e imposto il True Tape e provo a spostare il cursore non sento nessuna modifica...
...perchè non sento nulla, eppure la mia song è impostata a 32 bit o sara mica che la devo impostare a 32 Tru tape...
fatemi sapere è importante per dare più calore al digitale...
ReCycle

ASIO
unregistered


 - posted 09. Giugno 2001 10:22            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa la domanda stupida: ma possiedi una scheda audio in grado di registrare a 32 bit?
Sicuramente sì, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente. Io ho una Luna II che registra a 24 bit, quindi è chiaro che non senta differenza registrando a 32, poichè semplicemente non funziona!
Ciao

recycle
unregistered


 - posted 09. Giugno 2001 11:40            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai raggione "Asio" io ho una scheda Waveterminal 24/96 che rigistra a 24 bit, anche perchè per il momento non esistono schede a 32 bit.Oltretutto io ho impostato il mio Cubase a 32 bit ma non li sentirò mai, figuriamoci con il "True Tape a 32 bit"...
...ecco prechè non li sento,cioè il Cubase lavora a 32 bit o 32 di True Tepe, pensa quanto è avanti con i tempi, ma noi dei 24 bit in "play" non li sentiremo mai...
...dimmi ma se io lavoro sul Cubase a 32 bit e quando exporto il mio file a 16 bit, avrò più qualità...
TOB

fralib
Member
Member # 316

 - posted 09. Giugno 2001 22:09      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'algoritmo di codifica "true tape 32 bit" deve essere abilitato all'atto della registrazione: solo così sarai in grado di apprezzarne le caratteristiche.
Prova: registra 3 files uguali a 32bit TT con 3 diverse config di saturazione (+6,+12, +18); ascoltane 1 per volta e sentirai la differenza nella simulazione dell' "effetto nastro"; potrai quindi scegliere quale è la config migliore per le tue sessioni di registrazione.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
recycle
unregistered


 - posted 09. Giugno 2001 22:21            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema che stò notando e che io importo file.wav non stò registrando dall'esterno, quindi non credo di poter sentire le differenze......oppure devo impostare i parametri e exportare per sentire le differenze...TOB
fralib
Member
Member # 316

 - posted 09. Giugno 2001 23:13      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso che tu debba registrare dall'esterno; non so se l'algoritmo è applicabile anche nell'Export...prova!

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
theothermoby
unregistered


 - posted 10. Giugno 2001 10:52            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stavo studiando e capendo il processo che compie il Cubase VST nel riproporre il "calore" dei registratori analogici a bobina, mantenedo però la pulizia digitale.
Ho scoperto "l'arcano":si può utilizzare la modalità True Tape, che è a 32 bit, anche se il nostro hardware supporta solo una risoluzione a 16 bit ( figuriamoci noi a 24 bit, ancora meglio),pero e anche vero che se abbiamo i 16 bit o i 24 bit, non possiamo invece utilizzare la normale risoluzione a 32 bit, questo perchè il nostro hardware a 32 bit ancora non esiste...
...ma se impostiamo la nostra song fin dall'inizio su "True Tape 32 bit" e importiano un qualsiasi file.wave o Midi o Rex o Aiff,a 16 bit o 24 bit il Cubase VST ci trasformerà il segnale in "Float Format 32 bit.Ciò,però,significa che solo Cubase VST sarà in grado di leggere i file True Tapes Audio.
Se invece fate Midi (non al caso mio ma vostro)per monitorare il segnale,bisogna selezionare "in" sulla traccia desiderta,nel VST Channel Mixer.Può succedere che si accenda la spia di "Clip" in cima al Fader, ma non vi dovete preoccupare in quanto a una risoluzione a 32 bit, è virtualmente impossibile che il segnale distorca.
Ultima scoperta e studio, consiste nel poter finalmente sentire il livello di saturazione che si desidera. Se monitorate, il segnale attraverso Cubase,percipirete i cambiamenti di "colore" del suono, al variare della posizione del cursore.In questo modo potreste provare diversi settaggi prima di registrare veramente.
Per quanto riguarda me, con l'import in Cubase di file.wav o Rex a 16 bit oppure trasformati con Wavelab a 24 bit( anche se effettivamente non serve la trasformazione a 24 bit, visto che il Cubase VST arriva con questo metoto a 32 bit, comunque...),avendo impostato il mio Cubase VST a "True Tape 32 bit" è quindi avendo scoperto che finalmente il mio file può essere "riscaldato". Ho importato quattro file e ad ognuno ho dato un livello (+6 +12 +18 +24), uno ad uno li ho exportati a 16 bit, li ho messi in "play" e finalmente ho sentito la differenza,vi assicuro che funziona aveva ragione "Mazzinga" che aveva sentito con Wavelab la differenza...
...fatemi sapere le vostre prove...
TOM

fralib
Member
Member # 316

 - posted 10. Giugno 2001 22:45      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato ad importare .ZAV e .MP3 16 bit con la funzione "import/audio files" dopo aver impostato la funzione 32 bit true tape;
I files sono ovviamente rimasti a 16 bit (riscontrabili via audio pool).
Posso: inviarli ad un input e, usando il monitor audio (ADM o Tape Type) riascoltarli tramite algoritmo 32bit true tape, oppure registrarli e creare un nuovo file a 32 bit; la funzione export/audio file mi può generare un file a 32bit floating point (no true tape).

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001
theothermoby
unregistered


 - posted 17. Giugno 2001 09:38            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
purtroppo mi devo "ricredere" sull'efficacia dei miei studi,come avete letto in altre mie posted.
Vi scrivo questo per "smentirmi" su il Cubase VST/32 e su Wavelab 3.04b.
Inizierei dal Cubase VST/32: vi ricordate quando parlavo di impostare la song a 32 bit o 32 bit True Tape, bene importavo un file.wav 16bit e il Cubase VST/32 faceva diventare la traccia a 32 bit o 32 bit True Tape...
...i miei ultimi studi smentiscono questa possibilità!
Purtroppo il Cubase VST/32 non "trasformerà mai", caricando un file.wav a 16 bit, in 24 bit o 32 o 32 True Tape, ma rimmarà in Cubase VST/32 come è nato, cioè a 16 bit...
...per ottenere questo risultato, bisogna exportarlo di nuovo ma scegliendo la risoluzione o a 24,32 bit per poi importarlo ancora una volta, ora la nostra traccia suonerà a 24,32 bit "veri"...
...certa è la comodità di far lavorare Wavelab fin dall'inizio, cioè importare un file.wav da Cd musicale (sarà sempre a 16 bit) e trasformarlo da subito nella Master Section, cliccando sul pulsante verde "Apply", li poi scegliendo la risoluzione e rinominado il file.wav si otterà subito la trasformazione...
...per quanto riguarda il fattore delle prove del True Tape a 32 bit di un file.wav a 16 bit, avendo dato livello +6,+12,+18,+24 ed uno a uno li ho exportati a 16 bit, messi in "play" sostenevo che la differenza si sentiva. Avendo analizato più volte il suono messo anche in controllo su Wavelab posso ancora una volta "smentirmi" (purtroppo), non c'è nessuna differenza cioè non "funziona" il Cubase VST/32 i 32 bit True Tape funzionano solo dall'esterno registrando...
TOB.




miles
Member
Member # 461

 - posted 17. Giugno 2001 16:28      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma in 32bit TT siamo sicuri che non ci sono problemi di andare in distorsione in fase di registrazione ? ( dato che poi la scheda converte a 24bit )

se cosi fosse sarebbe una manna per via di regolazioni , renderebbe tutto piu veloce ...

ciao .


Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.