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Autore Topic: Spettro sonoro?!?!? E cos'è?
Tristan
Junior Member
Member # 158

 - posted 15. Giugno 2001 13:28      Profile for Tristan           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
Questo forum è veramente utilissimo!
Ennesima domanda: ho sentito parlare dello SPETTRO SONORO, e che diavolo è?
Servono dei plug-in apposta?

Ciao
Tristan


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2001
mistah
Junior Member
Member # 465

 - posted 15. Giugno 2001 19:39      Profile for mistah   Email mistah         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo spettro sonoro e' un diagramma dove io ordinata hai i db ed in asscissa hai le varie frequenze (dai bassi agli alti)

viene utilizzato proprio per vedere in che frequenze intervenire mediante eq o altro.

Beh non so se in cubase e' presente, cmq per altri programmi esistono plug in; altrimenti ci sono dei programmi esclusivamente specializzati in questo

ciao


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Giu 2001
mistah
Junior Member
Member # 465

 - posted 15. Giugno 2001 19:41      Profile for mistah   Email mistah         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a proposito sarebbe bello aprire un dibatto su come usare in modo efficace lo spettro sonoro.

Se non mi sbaglio bisogna fare in modo per es che le fraquenze di basso e batteria (quelle basse) non si sovrappongano...eccc


a voi guru :-)


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Giu 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 15. Giugno 2001 21:59      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per fare in modo che i suoni fra i vari strumenti non suonino per cosi' dire uno sopra l'altro basta avere l'accortezza di intervenire sempre su frequenze diverse per ogni strumento bastano pochi db/ottava di
differenza e con campane di eq medio strette
io di solito incomincio con uno stantard eq
che parte di solito dalla batteria e fa cosi:
cassa taglio se necessario anche pesante regione 250/300 htz , esaltazione attacco con
un buon +4/5.5/db zona non piu di 1500 htz
esaltazione della fondamentale questa anche pesante regione 80 htz
rullante taglio non pesante regione 200/240 htz , esaltazione zona 1600/3000 htz
esaltazione lieve per dare corpo 100 htz
tutto cio' che faccio inizia a tavolino e finisce per essere accomodato la per la anche per frequenze assai diverse da queste che comunque considero ottime come inizio lavori
lavorando cosi' il lettore di spettri non e' necessario ,personalmente ritengo molto piu' utile il correlatore di fase che mi aiuta a capire come risolvere gli inevitabili controfase fra microfoni quando in gioco c'e' una batteria con numerosi tamburi/microfoni

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 15. Giugno 2001 22:11      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'analizzatore di spettro e' utile per bucare il missaggio all'atto di registrare la voce e di solito la voce proprio per questo motivo si registra per ultima a pezzo per cosi dire completato
il passo successivo sara il missaggio finale o premaster
l'ultima mossa che e' anche quella piu' importante e' il mastering o masterizzazione
qui in studi dotati dei piu' potenti tool digitali esistenti sul mercato si conferiscono al brano musicale quei connotati sonori che chiunque avra modo di sentire in seguito sul cd

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
Tristan
Junior Member
Member # 158

 - posted 16. Giugno 2001 13:47      Profile for Tristan           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Heilà!
Grazie delle delucidazioni... E' un pò di tempo che sto cercando di fare pratica sugli EQ... Ma da autodidatta è un casino...

Ok, ciao e grazie!

Tristan


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2001
mistah
Junior Member
Member # 465

 - posted 16. Giugno 2001 14:55      Profile for mistah   Email mistah         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
personalmente ritengo molto piu' utile il correlatore di fase che mi aiuta a capire come risolvere gli inevitabili controfase fra microfoni quando in gioco c'e' una batteria con numerosi tamburi/microfoni


Paolo40 se non ti spiace potresti illuminarci su questi correlatori di fase, in quanto mi sembrano utili.....io es registro con molti microfoni sui tamburi


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Giu 2001
mistah
Junior Member
Member # 465

 - posted 16. Giugno 2001 14:59      Profile for mistah   Email mistah         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.......e sul basso come intervieni??

scusa per le tante domande ma ho notato che sei abb competente :-)...percio' ne approfitto :-)

NB scusa Tristan se sto "infangando" il tuo topic con domande mie.......ma cmq penso che le risposte possano interessare anke te :-)
.......mi sembrano pertinenti all'argomento


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Giu 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 16. Giugno 2001 17:02      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le unita' di ritardo hanno il preciso compito di sincronizzare i microfoni posti in mezzo all'orchestra o sui cori con i
microfoni principali posti nei pressi del podio del direttore d'orchestra
questi microfoni secondari sono molto importanti per conferire quel dettaglio
e quella localizzazione strumentale
che i soli microfoni principali non sono in grado di restituire
nella media sono situati nei pressi degli archi o dei contrabbassi
il correlatore di fase e' lo strumento di misura che ci da la possibilita' di regolare le unita di ritardo con estrema precisione
i microfoni piu' usati per questi scopi sono principalmente neumann shoeps crown e sony

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 16. Giugno 2001 17:09      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
utile' e' aggiungere che queste tecniche sono
applicabili in tutti quei casi dove l'uso di piu' microfoni magari anche su di un solo strumento non ci da piu' la certezza della fase coretta
la fase non corretta interviene sul suono con dei tagli a pettine disastrosi che colorano e rovinano il suono in modo non riequalizzabile , meglio sara' ri-registrare lo strumento dopo avere risolto il problema del controfase

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 16. Giugno 2001 17:23      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tristan non preoccuparti sono autodidatta anche io e le cose che so le ho imparate col tempo e con molta passione per quello che ritengo il piu' bel strumento musicale di tutti (IL MIXER) :-)
ho iniziato ad appassionarmi al mondo dei suoni fino dagli anni 70 mi ricordo che mio padre mi accompagnava quasi tutti i sabati
in un bel negozio hi fi che ora non esiste piu' sighh.... :-/
e poi ogni hanno si andava alla fiera di milano di hi fi e strumenti musicali (simm)
che tempi li ricordo con molta nostalgia ,
li ho messo inconsapevolmente le basi psico attitudinali nella mia testa per quello che sarebbe in seguito diventato il mio passatempo piu' importante
mixare ....rimixare e ancora mixare

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 16. Giugno 2001 17:26      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caspita scrissi "ogni hanno si andava alla fiera "...con la h.....NGNURANT !!!
Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
paolo40
Member
Member # 498

 - posted 16. Giugno 2001 17:36      Profile for paolo40   Email paolo40         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mistah se per le mani ti capita un bassista energico ed istintivo noterai che il suono e' dinamico in modo inusuale
una buona linearizzata dinamica servira' per due cose :appiattimanto dei picchi e secondo ma non di secondaria importanza un lieve ma musicale allungamento della nota (sustain)come prodotto secondario dell'azione del compressore ,se questo non vuoi che si verifichi non dovrai fare altro che settare il compressore come solo limitatore di picco
in questo modo il sustain originale sara' conservato e per finire un buon aggiustamento tonale avendo cura a non schiarire troppo l'attacco poiche' daresti un connotato chitarraceo al suono del basso che come dice la parola deve innanzi tutto essere un suono da basso
in tale modo non si dovrebbe piu' verificare un impasto casinistico con la cassa della batteria

Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
Tristan
Junior Member
Member # 158

 - posted 16. Giugno 2001 17:47      Profile for Tristan           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tranquillo Mistah,
è un argomento che mi interessa molto, perciò spero che intervenga un sacco di gente!

Ciao!

Tristan


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2001
Tristan
Junior Member
Member # 158

 - posted 28. Giugno 2001 12:10      Profile for Tristan           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avete qualche dritta per strumenti a fiato? Tipo, Oboe, flauti, ...
E nel caso di un pad?

Thanx!
Tristan


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2001


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