Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » La sk audio...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: La sk audio...
rookie
Member
Member # 538

 - posted 19. Giugno 2001 13:48      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vorrei capire se (ed eventualmente perchè) il suono generato da un plug-in (ma poi è il plug-in che lo genera?) suona in modo diverso quando esce da una suond blaster 16 piuttosto che da una sk con i controca**i...
grazie
cia! :)

Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 20. Giugno 2001 00:42      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in soldoni.....

il suono generato dal plug in è identico sia con la tua sb16 che con una sk con i contro (poiché in realtà è il processore che lo genera). il problema sta quando il suono deve uscire, e qui subentra la qualità dei convertitori. i convertitori sono i componenti della sk che trasformano il suono da informazioni binarie a suono, cioè "sputano" fuori (e anche inghiottono in fase di registrazione) il suono che tu senti. allora, se hai una scheda con i contro, per logica i convertitori hanno i contro e ottieni un suono con i contro (visto che i convertitori riescono ad esprimere tutta la gamma dinamica e la pienezza del timbro che hai creato). per contro (e qui il sig. grammatica mi uccide) se hai una sb16 il tuo synth virtuale suona con la qualità della sb16, cioè estremamente lontana dalla decenza (quantomeno se ti aspetti un suono "professionale").
questo, in breve, è il concetto. ovviamente qui dentro c'è chi te lo sa spiegare + tecnicamente e in maniera + esaustiva.

sciao


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001
rookie
Member
Member # 538

 - posted 20. Giugno 2001 11:52      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie 1000 fruit! ma quanto costano sti convertitori???
Qualcuno conosce la sk audio/video AUDIGY? credo sia la nuova sk della creative che verrà distribuita in bundle con l'ultimo cubase!!!

Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 20. Giugno 2001 17:19      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non hanno un prezzo poiché di solito i convertitori sono all'interno della scheda, non li puoi sostituire. a meno che tu non acquisti delle unità apposite di conversione analogico/digitale. se hai una sb16 fai prima a cambiare scheda.......

io questa audigy non la conosco, ma ti posso dire quanto ho sentito da 6 anni a questa parte (cioè da quando ho iniziato a comporre musica elettronica): se vuoi ottenere un prodotto quantomeno decente, stai lontano dalla creative.

le sb16 e soci sono ottime schede per la multimedialità, il gioco, per capirci.

non sono nate per fare audio e continueranno ad essere inferiori, in questo contesto.

ho creduto anch'io alle barzellette della creative quando è uscita la sb gold, sembrava strepitosa e l'ho acquistata; come prendere 360.000 lire e ingoiarle, stessa cosa.

ora ho una scheda modesta, una midiman 2044. è una scheda che nuova ho pagato 600.000. certo è un po' di + di 360.000, ma credimi, non sono neanche parenti....


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.