Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Per bracco ed altri uomini di buona volontà

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Per bracco ed altri uomini di buona volontà
dav
Junior Member
Member # 259

 - posted 31. Luglio 2001 21:54      Profile for dav   Email dav         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Bracco, innanzitutto grazie per la risposta. Ma vorrei chiederti un paio di cose ancora:
1) mi dici come faccio a copiarle, c'è una procedura particolare?
2) vst instrument ed effetti vanno copiati nella stessa cartella?
3)nei downloads di cubase.it vedo vst directx cosa sono? posso scaricare anche quelli?
4) L'ultima cosa giuro!!! so che esistono dei driver aps che consentono di far scendere la latenza della sblive a pochi millisecondi. esiste un sito dove posso scaricarli? e se si come faccio a installarli? sono un po all'asciutto di pc, ho usato il buon vecchio atari per tanti anni ed era tutto semplice, avrei bisogno di un aiuto dettagliato per l'installazione degli aps.
grazie tantissime per le tue risposte
ciao
davide

Messaggi: 249 | Data Registrazione: Apr 2001
dopper
unregistered


 - posted 01. Agosto 2001 09:24            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, per copiare i file dll devi cliccare sul file con il tasto destro del mouse e scegliere la funzione copia,poi vai nella cartella di cubase e sempre con il tasto destro del mouse devi cliccare sulla funzione incolla.... prova.
ciao

dav
Junior Member
Member # 259

 - posted 01. Agosto 2001 10:38      Profile for dav   Email dav         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie dopper
Messaggi: 249 | Data Registrazione: Apr 2001
bracco78
Junior Member
Member # 214

 - posted 03. Agosto 2001 13:16      Profile for bracco78   Email bracco78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Dav. Innanzitutto scusa il ritardo (ho visto la richiesta di help soltanto ieri sera, è un po' che non mi connetto).
Ma ora veniamo al dunque:
1) Confermo quello che ha detto Dopper.
2) Sì!! Sono plug-in e vengono caricati nello stesso momento all'avvio di cubase, poi ci pensa lui a stabilire chi è un effetto e chi è un instrument.
3) vst e directx (o l'uno o l'altro) sono i due standard per effetti audio. Vst è uno standard di casa steinberg e quindi sono plug-ins studiati per cubase ma anche per altri programmi compatibili con questo standard (anche se non ne conosco ancora molti: al contrario di te sono nel campo dei PC da molto tempo ma solo da pochi mesi lo ho abbinato all'altra mia grande passione: la musica, e quindi non sono ancora inserito bene in questo mondo). Directx è l'altro grande standard che ci ha donato il nostro Bill Cancelli, sono librerie che si interfacciano a Windows e gestiscono tutto ciò che è multimedia (video, audio, 3D ecc...) quindi installare un plug-in directx non è così semplice (almeno non ci sono riuscito ancora riuscito manualmente) ma di solito ci sono programmi di installazione che fanno tutto il lavoro. Questi plug-ins sono compatibili con moltissimi programmi di audio (anche se in questo momento mi vengono in mente solo Cubase e Sound Forge, sarà che uso praticamente solo questi). Tutta questa pappardella per dirti che puoi scaricare anche i plug directx ed usarli in cubase, una volta installati (dovrebbe essere una cosa automatica, tipo un exe che fa il setup da solo) per attivarli basta andare in un qualunque posto dove mettere un effetto (un send, un insert od un master effect) e nella solita tendina degli effetti comparirà la voce "directx qualcosa" cliccando quella si aprirà una sottotendina dove tu potrai selezionare quale effetto usare. Per la 4 apro un altro Reply.

Messaggi: 50 | Data Registrazione: Lug 2001
bracco78
Junior Member
Member # 214

 - posted 03. Agosto 2001 13:44      Profile for bracco78   Email bracco78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccoci alla fatidica 4:
Il sito è: www.come.to/sblive . Se non si apre subito riprova dopo un po' di tempo perché a me ha dato tanti problemi.
Questi driver effetivamente abbassano la latenza della sblive fino a 8 ms. Per installarli devi avere come sistema operativo Win 98/ME (forse anche 95, ma non ne sono sicuro) quindi scordati di questo post se hai Win NT/2000. Questi drivers sono stati programmati da un amatore che ha deciso di migliorare le prestazioni della sua sblive installando i driver della scheda E-mu APS (scheda professionale molto più performante della live ma con lo stesso cuore: il chip emu10k1) e modificandoli quel tanto che basta per renderli compatibili con la live. Ovviamente non sono certificati dalla creative, però io li ho installati e posso assicurarti che funzionano alla grande. Per installarli devi prima togliere i driver creative (start->impostazioni->pannello di controllo->sistema->configurazione hardware, lì ti vedrai tutte le periferiche installate, posizionati in multimedia e suono (non so con certezza perché ora sono su win 2000 e le nomenclature sono diverse) e seleziona una ad una le periferiche che hanno a che fare con la tua sb live e fai click su rimuovi, dovrebbero essercene altre in un'altra sezione dedicata a creative). Una volta rimosso tutto non riavviare (se no da solo il win reinstalla tutto trovandole come nuove periferiche) ma lancia il file eseguibile che hai scaricato dal sito. Segui la procedura ed alla fine dovresti riavviare (credo, comunque lo dice lui) dopodiché disponi dei tuoi driver APS. La prima cosa da fare è aprire il cross studio ed alzare i livelli di uscita. In questi driver disponi di due mixer: E-Control, studiato per la scheda E-mu (un gioiellino), e controlla tutti gli ingressi collegati al chip EMU10K1 della sblive (non tutti purtroppo, solo quelli digitali e gli ingressi line in2/mic in2 del live drive (se hai la platinum). Per gli altri ingressi, che sono collegati ad un altro chip che la emu non possiede, c'è il più spartano cross studio che controlla anche il livello di uscita. Per imparare ad usare tute le potenzialità del' E-Control mixer ti consiglio di scaricare il manuale della scheda E-mu dal sito www.emu.com che tra l'altro è in italiano. Spero di essere stato esauriente ed ancora scusa per il ritardo. Ora posso partire per le vacanze col cuore in pace contento di aver assolto miei doveri ;) (parto domattina, non so se si vede). Ciao.

Messaggi: 50 | Data Registrazione: Lug 2001


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.